Questa estate, nei giorni di vacanza – in montagna, al mare o al lago – bastano davvero pochi minuti per mettere in tavola un antipasto fresco e appetitoso. La dolcezza della stracciatella, la freschezza dei pomodori San Marzano e la sapidità unica dei capperi di Pantelleria sposano il gusto leggermente affumicato del salmone norvegese. È una questione di equilibri: Foodlab, azienda parmense che seleziona, lavora e commercializza in tutto il Paese i migliori salmoni provenienti dai freddi Mari del Nord, ha messo a punto un sistema di affumicatura che garantisce al salmone della sua linea Fumara un gusto morbido e vellutato e che stempera le note aggressive tipiche del salmone lavorato nei Paesi del Nord.
Non solo buono ma anche sano e nutriente. Il salmone è ricco di proteine di alta qualità, vitamine, minerali e omega-3, contribuendo a rafforzare il sistema visivo e nervoso.
Salmone Affumicato: Pregiata, lunga, senza parti scure, il taglio attraversa l’intero filetto e massa grassa e proteica si distribuiscono in modo equilibrato. Più facile da separare e più versatile nelle preparazioni grazie alla sua comoda forma rettangolare. Perché il Fumara ottenga il suo carattere distintivo, abbiamo ideato la ricetta per ottenere un gusto italiano, rotondo, molto più delicato di quello tipicamente nordeuropeo. Deriva dall’affumicatura naturale a lenta combustione con pregiati legni di faggio, senza fiamma viva né l’aggiunta di liquidi o fumi. È unica, perché garantisce al prodotto una sensorialità di affumicato eccezionalmente garbata.
Firmati da Gianpaolo Ghilardotti – lo chef patron di Foodlab – questi crostini sono belli a vedersi, ottimi al palato e semplici da preparare. Provare per credere.
Ingredienti (per 2 persone) Tempo di preparazione (10 min)
- 200 g. di Salmone Norvegese affumicato Fumara
- 80 g. di Pomodori San Marzano
- Olio EVO q.b.
- Sale e pepe q.b.
- 2 foglie di basilico
- 40 g. di Capperi di Pantelleria
- 4 fette di pane
- 80 g. di stracciatella
Procedimento
- Scottare i pomodori di San Marzano maturi in acqua bollente, spellarli, eliminare i semi e cubettare la polpa. Salarli e peparli, poi lasciarli riposare per 2 ore. Eliminare l’acqua di vegetazione e condirli con olio EVO e basilico.
- Dissalare i capperi in acqua corrente, essiccarli in forno a 120°C per 1 ora e frullarli una volta
- Con un coppapasta, tagliare le fette di pane in cerchi di circa 6 cm di diametro. Ungerli leggermente e tostarli sotto il grill fino a leggera doratura.
- Quando tiepidi, farcire con un cucchiaio di stracciatella ogni crostino e adagiare sopra una fetta di salmone affumicato Fumara.
- Impiattare e servire i crostini con accanto i cubetti di pomodoro e la polvere di capperi.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.