Oggi vi racconto di un dolcetto goloso preparato con questi ingredienti:
Non so se vi è capitato di leggere in giro tutti gli articoli riguardanti i benefici che sembrerebbero esserci dal consumo dello Zenzero (antinfiammatorio,facilita la circolazione sanguigna, favorisce la digestione, antiossidante, Tonico, stimolante, ha messo in evidenza proprietà antitumorali, combatte raffreddore e febbre, valido aiuto contro tosse e catarro, aiuto anche in caso di infiammazioni alla gola) e della Curcuma (proprietà cicatrizzanti, migliora il funzionamento di stomaco e intestino, combatte i dolori articolari e l’influenza, combatte l’invecchiamento e l’insorgere di tumori), Bevande da preparare alla mattina, con zenzero e limone e tisane da consumare alla sera, con curcuma e miele per scongiurare i mali di stagione e prevenire altri mali molto peggiori.
Bé preso dalla voglia di sperimentare e provare ho passato buona parte dell’inverno a consumare a colazione lo yogurt con dentro lo zenzero a cubetti caramellati e una spolverata di Curcuma. Ora, cercando di non portarmi sfortuna nello scrivere ciò, devo dire che quest’anno, non ho avuto raffreddore e quando si è presentato un accenno di mal di gola mi sono fatto delle cucchiaiate di miele e zenzero e scorza di limone grattugiate, e il mal di gola è sparito. Ho preparato tisane con curcuma, limone e miele alla sera e (a parte essere buonissima) ho trovato giovamenti di non poco conto in vari campi.
E’circa un anno che vado alla ricerca su internet e riviste specializzate, di tutto quello che fa tendenza nella riscoperta dei metodi naturali per combattere e migliorare le piccole, medie e grandi malattie, con l’uso di prodotti da sempre esistenti. Adesso c’è forse una moda nel voler riprendere ad utilizzare i metodi dei monaci buddisti. Tutta questa sensibilizzazione sta diventando forse un po’ troppo spinta, e può portare anche ad usi impropri.
Abbiamo già parlato su questo sito della Curcuma e delle sue proprietà: nell’articolo:
CURCUMA, UTILIZZO NEI MALI DELL’INVERNO E NON SOLO
Oggi invece giochiamo anche noi con questi ingredienti:
una mattina, in cucina mi è venuta un’idea, così … Non avevo lo yogurt col quale faccio colazione normalmente. Ho però preso un bicchierino da caffè e ci ho versato gli ingredienti: Zenzero e Curcuma, che mettevo normalmente tutte le mattine dentro lo yogurt: Ho messo quindi due cucchiaini di Curcuma in un bicchiere. Ho aggiunto un cucchiaio di miele. poi ho grattugiato dello zenzero spellato e coperto tutto con un cucchiaino di (non un prodotto sano, c’è anche l’olio di palma, però unico nel suo genere) la Nutella. Tutto è stato mosso ben bene, fino a formare qualcosa di uniforme e denso. Un vero dolcetto il cui gusto è intenso ma anche delicato. Miele e Nutella sono elementi che forti di elementi dolci si associano benissimo con la curcuma. C’è poi – ma molto mitigato – l’elemento zenzero di contrasto e che imprime una sensazione decisa. Ho accompagnato il mio #dolcettogoloso con un biscotto secco e per finire ho utilizzato quello stesso bicchiere per consumarci il bel caffè.
Ho provato a usare dosaggi differenti per rendere l’impasto più solido. Ho cambiato il miele (usandone uno non liquido), e ho utilizzato la curcuma insieme alla polvere di cacao, per ricoprire delle praline che devo dire hanno riscontrato un discreto successo.
Provate e ditemi .
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.