Dove e come comprare vini online

Le enoteche online sono diventate, per molti consumatori del nostro Paese, un punto di riferimento di eccellenza per gli acquisti correlati al mondo del vino e dei super alcolici, come rivelato dai più recenti studi in merito effettuati per conto di Nomisma da parte dell’Osservatorio Wine Monitor. Internet è la fonte a cui attingere per ricercare e trovare molti dei migliori prodotti presenti sul mercato: così, si registra una crescita delle vendite online in ambito enologico. Se nel 2020 – anno della pandemia – si era registrato un fatturato pari a circa 200 milioni di euro, l’anno successivo la crescita delle vendite online è stata di oltre il 144% per i vini fermi e frizzanti e di quasi il 199% per gli spumanti. Come dire: il trend è chiaro ed evidente, e scegliere i negozi digitali per comprare il vino e i distillati è diventato una consuetudine sempre più comune.

L’enoteca digitale My Wine Store rappresenta la soluzione migliore per acquistare vini online, anche perché mette a disposizione un servizio che si contraddistingue per gli standard di qualità molto elevati. La rapidità e l’efficienza sono i punti di forza di questa proposta, che da anni costituisce una realtà ben consolidata nel settore, specializzata sia nella vendita di vini che nella fornitura di distillati e bollicine. Ogni particolare viene studiato e sviluppato con la massima attenzione per garantire al cliente la migliore esperienza possibile: la precisione con la quale vengono gestiti gli ordini, la rapidità dei tempi di consegna, la qualità con cui vengono realizzati gli imballi, e così via.

My Wine Store e le differenze con i competitor

Ormai vendere vino in Rete non viene considerata un’attività unica o innovativa, proprio in virtù del proliferare di enoteche online. Pertanto chi gestisce un’attività in questo ambito deve trovare il modo di distinguersi dai competitor, così da ottenere l’attenzione dei clienti e destare la curiosità. Come fare per raggiungere questo obiettivo? My Wine Store ha trovato la risposta giusta, riuscendo a offrire un’esperienza gradevole sotto tutti i punti di vista, in particolare dedicando una notevole attenzione alle interazioni con i clienti sia tramite Facebook che al telefono.

La convenienza offerta dalla Rete

Tanti aspetti fanno sì che le enoteche online oggi siano decisamente convenienti dal punto di vista dei consumatori. Si pensi, per esempio, alla facilità e alla rapidità con cui è possibile cercare le bottiglie, non solo delle etichette più popolari, ma anche quelle più di nicchia. Le procedure di acquisto, poi, sono rapide e pratiche: una volta confermato l’ordine, in pochissimo tempo la merce viene inviata all’indirizzo specificato dal cliente in fase di acquisto. Chi lo desidera, inoltre, ha la possibilità di tracciare la spedizione in tempo reale: ciò vuol dire che si può essere informati sempre sullo stato del prodotto e sulla sua posizione in attesa che giunga a destinazione. Le consegne sono studiate e realizzate in modo che le confezioni giungano a destinazione perfettamente integre. Non bisogna dimenticare che stiamo parlando di un prodotto particolare come il vino, che non dovrebbe essere sottoposto a variazioni di temperatura eccessive, in quanto esse potrebbero generare un’alterazione delle caratteristiche organolettiche.

Tutti i vantaggi offerti dalle enoteche online

Un consumatore che decide di fare acquisti in un’enoteca online ha la certezza di poter essere supportato in tutte le fasi del processo di acquisto, a cominciare dalla scelta del prodotto da comprare, qualunque sia la bottiglia a cui è interessato. Di conseguenza, anche i consumatori che non si possono considerare degli esperti enologi hanno la sicurezza di comprare quel che desiderano davvero. Per altro le piattaforme di commercio elettronico del settore enologico sono caratterizzate da filtri di ricerca che permettono di selezionare gli articoli in base alla provenienza, alla fascia di prezzo, all’annata e al produttore. Il consiglio, poi, è di dare uno sguardo alle sezioni che contengono i suggerimenti e le indicazioni degli esperti del settore, dove si possono trovare raccomandazioni preziose riguardanti le migliori etichette presenti sul mercato.

Che si sia esperti o alle prime armi, dunque, le enoteche online rappresentano il presente e il futuro degli acquisti nel settore dei vini, degli spumanti e dei distillati.

Commenta