Il gelato è un alimento fresco e buono che piace praticamente a tutti. In estate, ma anche in inverno, può sostituire la merenda e lo spuntino e quando non è possibile recarsi in gelateria, è facile da preparare anche in casa con un semplice robot da cucina o con un frullatore. Con dei piccoli trucchi e accorgimenti, il gelato fatto in casa sarà buonissimo come quello in gelateria e genuino e personalizzabile a seconda delle vostre esigenze di gusto o nutrizionali. Bastano pochi ingredienti di qualità: il latte, la panna o lo yogurt, la frutta e gli aromi a vostra scelta. Siete pronti?
Il gelato: un alimento buono che si prepara in casa senza difficoltà
Spesso, quando non è possibile andare in gelateria, un’ottima soluzione è quella di preparare in casa il gelato con la frutta fresca o gli aromi preferiti. Per preparare un buon gelato a casa, non è sempre necessario avere la gelatiera. Infatti, basta conoscere qualche trucco e, con un semplice frullatore o il robot da cucina, il vostro gelato sarà buono come quello del bar. Fare il gelato in casa, oltre a esser divertente ed economico, porta anche il notevole vantaggio di poter selezionare con cura gli ingredienti e apportare alle ricette le modifiche che più piacciono per rendere il gusto del proprio gelato buono e personalizzato.
Facile e veloce con la frutta o il latte congelato
Per preparare in casa un buon gelato alla frutta, avendo a disposizione un robot da cucina o un potente frullatore, vi basterà surgelare in anticipo la frutta che avete scelto e il latte e, infine, frullare questi due ingredienti con la panna liquida e lo zucchero, se serve.
Le dosi degli ingredienti variano in base alla quantità di gelato che volete realizzare e al tipo di frutta che scegliete. Frullate il gelato fino a quando non raggiunge una consistenza cremosa e non troppo liquida e, dopodiché, servitelo immediatamente.
Per realizzare un ottimo gelato alla fragola, per esempio, vi servono: 300 g di fragole a pezzi surgelate; 100 g di zucchero a velo; 500 g di latte intero congelato a cubetti; 30 g di succo di limone. Versate nel frullatore la frutta, lo zucchero a velo, il latte a cubetti e il succo di limone e frullate fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Servite subito e decorate con dei fiocchi di panna montata a piacere.
Utilizzando questo procedimento è possibile realizzare il gelato con tutti i tipi di frutta: basta variare la dose di latte in base alla “pastosità” della frutta scelta: il gelato alla banana, per esempio, necessità di più latte per ottenere un composto più cremoso e meno denso.
Per realizzare il gelato alla crema, invece, il procedimento prevede alcune varianti. Se volete prepararlo per circa 6 persone vi serviranno: 250 ml di latte intero (o parzialmente scremato); 250 ml di panna liquida; 150 g di zucchero; 2 tuorli d’uovo; un pizzico di sale; 1 bustina di vanillina. Versate in un pentolino il latte, la panna, lo zucchero, i tuorli, il sale e la vanillina. Portate a bollore mescolando di tanto in tanto e avendo cura che non si creino grumi, quindi versate il composto in una ciotola inox da coprire poi con la pellicola o in un contenitore da freezer chiuso ermeticamente. Lasciate raffreddare (se volete, potete aggiungere un bastoncino di cannella per aromatizzare) e riponete in freezer per almeno 12 ore.
Un consiglio: prima di essere servito, il gelato va mantecato e frullato delicatamente con il frullatore per acquisire la giusta consistenza cremosa. A questo composto base per la crema, basta aggiungere circa 15 g di cacao amaro e circa 50 g di cioccolato fondente da sciogliere nel pentolino, per ottenere un gustoso gelato al cioccolato. Una deliziosa alternativa al gelato alla frutta è il gelato allo yogurt.
Gli ingredienti necessari sono: 250 ml di latte intero o parzialmente scremato; 250 ml di panna fresca; 250 g di yogurt bianco o alla frutta; 150 g di zucchero se usate quello bianco, altrimenti basteranno anche solo 100 g.
Per preparare il gelato allo yogurt, è sufficiente aver a disposizione dei contenitori in acciaio inox da raffreddare per qualche ora in freezer. In uno di questi contenitori, montate la panna con delle fruste (meglio se fredde), e in un altro contenitore amalgamate il latte, lo zucchero e lo yogurt. A questo punto incorporate la panna e ponete tutto in freezer per almeno 4 ore. Se necessario, prima di servire, frullate delicatamente per ottenere un composto cremoso.
Con il latte, o lo yogurt, è possibile creare ricette personalizzate per ottimi gelati alla frutta o alla crema che faranno felici grandi e piccini (leggi anche Gelato, che bontà: al 95% degli italiani piace).
https://blog.giallozafferano.it/loti64/come-fare-il-gelato-senza-gelatiera/
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.