Il 5 ottobre torna “Aromatica”, promosso dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini

Un nuovo appuntamento per celebrare gli aromi e profumi dei quattro vitigni principe della viticoltura piacentina. Aromatica torna il 5 ottobre, dalle 10.30 alle 18.30. L’evento diffuso, promosso dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, nasce per dare l’occasione di scoprire il lato più sorprendente dei vini del territorio: quello aromatico, appunto. Saranno ben quattordici in questa occasione le cantine che accoglieranno i visitatori con giochi, degustazioni e abbinamenti gastronomici alla scoperta degli aromi di Barbera e Croatina.

Un ricco programma e l’Aroma Card: ecco come partecipare. Mettere il naso nelle dieci principali essenze di Barbera e Croatina per riconoscere la segreta combinazione di sentori di fiori, frutti, spezie ed erbe aromatiche, riconoscibili in un calice metterà alla prova tutti, adulti e bambini, degustatori e sommelier e sarà un modo divertente per conoscere e apprezzare sempre di più i vini direttamente dal racconto del produttore. Si potrà scegliere la cantina, prenotare online e partecipare al gioco degli aromi abbinato alla degustazione di un calice di vino, lasciandosi sorprendere dalla varietà di sentori e dalla personalità dei vini tipici dei Colli Piacentini.

È un evento diffuso su tutto il territorio: saranno ben quattordici le cantine che apriranno le porte ai visitatori con giochi, degustazioni e abbinamenti gastronomici alla scoperta degli aromi, in collaborazione con sedici tra food truck, agriturismo, ristoranti, laboratori di gastronomia, salumifici e caseifici, noleggio e-bike.

“Aromatica è un evento pensato per valorizzare il territorio, ma attraverso un senso, l’olfatto, con l’obiettivo di far conoscere gli aromi dei quattro vitigni principe della viticoltura piacentina in un percorso sensoriale di abbinamento con il cibo”

Ogni cantina aderente all’iniziativa offrirà anche golose proposte e abbinamenti enogastronomici, visite in cantina, passeggiate in vigna, laboratori creativi, giri in e-bike. Numerose le collaborazioni con agriturismo, ristoranti, food truck, laboratori gastronomici, produttori agroalimentari, noleggio di e-bike.

Con quest’attività ludico-formativa, la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini contribuisce alla valorizzazione del territorio e sostiene la sinergia tra le aziende associate con l’obiettivo di rafforzare l’immagine di destinazione enoturistica delle Valli piacentine.

STRADA DEI VINI E DEI SAPORI DEI COLLI PIACENTINI

Associazione volontaria costituita da soci privati (aziende vitivinicole, caseifici, oleifici, agriturismo, b&b, ristoranti, bubble glamping), Enti pubblici e istituzionali, Associazioni di Categoria e Consorzi di Tutela. Ha come obiettivo lo sviluppo di un’offerta turistica integrata, costruita sulla qualità di prodotti, territorio e servizi, e la valorizzazione dell’identità storica, culturale, ambientale, economica e sociale del territorio piacentino vocato alla produzione viticola.

Commenta