Il re del supplì incontra il cavaliere della pizza in teglia

Il supplì a Roma è un’istituzione. Street food per eccellenza (quando ancora non si chiamava street food), perfetto come spezza fame a metà mattina o giusta merenda da passeggio, ma alla fine il supplì “è bono sempre”! E lo sa bene Venanzo Sisini che ha fondato nel 1979 la Casa del supplì, che naturalmente sforna anche pizza a taglio e di cui già avevamo raccontato la sua storia tempo fa https://www.laragnatelanews.it/cucina/il-suppli-una-storia-lunga-40-anni/71753.html .

Venanzo Sisini

La prima serranda si alza nello storico e caratteristico quartiere di Trastevere, con la pizza a taglio tanto amata dai romani, non sottile quanto la tonda, ma croccante e ben condita e poi i supplì… filanti e da mangiare caldi caldi, perfetti tra le tre dita che affondano la mano nel sacchetto da asporto a spasso per la città. Gli anni passano, la fama cresce e la fame di buoni supplì persiste, nel 1986 Venanzo apre anche la seconda pizzeria e casa del supplì a Piazza Re di Roma (zona San Giovanni) e un terzo punto vendita nel settembre 2021 a Furio Camillo con un grande laboratorio di produzione per i supplì. Fortunatamente le collaborazioni portano sempre nuove sinergie e nasce così anche il punto vendita di Viale Regina Margherita .

Marco Savaiano

Marco Savaiano imprenditore nell’arte della pizza con metodo di produzione certificato e replicabile unisce le forze con Venanzo e dà vita ad un nuovo punto di ritìferimento romano, in una zona meno popolare, ma ricca di uffici e pronta a percepire il mercato contemporaneo anche a colpi di smartphone. Un piccolo locale di design, dalle linee pulite e accattivanti, con  alcuni sgabelli per una sosta al volo. Uscire dall’ufficio per la pausa pranzo e concedersi un pasto gustoso con un trancio di pizza e deliziosi suppli. Oppure chi non vuole muoversi dalla scrivania può facilmente consultare il menu e ordinare con il delivery.

Il nostro è un impasto semplice, ma fatto bene”. Contro tutte le nuove tendenze e le stravaganze, Marco e Venanzo lavorano per dimostrare giorno dopo giorno un assunto troppo spesso dimenticato, ossia che per riuscire al meglio nelle cose (apparentemente) più semplici, ci vuole un’ottima capacità e un impegno costante. L’esperienza maturata nel tempo dai due si traduce in un impasto realizzato con pochissimo lievito, con una lunga lievitazione (tra le 24 e le 48 ore); ne deriva un prodotto leggero e altamente digeribile, cotto alla perfezione (altro aspetto spesso poco considerato, che al contrario qui diventa un elemento chiave), reso unico dagli ingredienti che vanno a guarnire il sopra (o il ripieno) delle diverse teglie.

Una vasta selezione che spazia dalle classiche – quali Bianca, Marinara, Margherita, Crostino – ad altre più originali, ma sempre nel solco della tradizione; preparazioni che ricordano la cucina della nonna, per le pizze ripiene con Cicoria ripassata, Spinaci, o Scarola; e poi quelle un po’ più vivaci, come la pizza con Fiori di zucca, Stracchino e pistacchio, o Radicchio e gorgonzola. Imprescindibile l’angolo dei supplì nelle versioni “Antica Ricetta” (con ragù di manzo), pomodoro e basilico, cacio e pepe, Amatriciana e Carbonara.

Decisamente l’imbarazzo della scelta, ma il vostro gusto e la curiosità faranno il resto, lasciatevi tentare.

Il riso non è solo l’ingrediente del supplì” confida Venanzo, ma naturalmente anche la base del buonumore, quell’accoglienza che rende una ricetta perfetta negli anni, che coccola i clienti già dal primo approccio, quando entrando nel punto vendita trovando il sorriso oltre che l’ampia offerta per il palato.

Casa del supplì

Viale Regina Margherita 214

Aperto dal lunedì al sabato, orario 10,30 – 22.

Telefono: 06 7049 6570

www.lacasadelsuppli-reginamargherita.com

instagram.com/lacasadelsuppli_

Commenta