Mojito ready to drink! Il Cocktail dell’estate 2024

Se si pensa ad una cartolina dell’estate il soggetto è chiaro e nitido: sole, mare e un mojito bello ghiacciato! Le origini di questo cocktail sono lontanissime. E’ il 1500, siamo nel Mar dei Caraibi e in particolare nell’”Isla de la Juventud” dove, in un’oscura taverna, un manipolo di pirati e contrabbandieri è solito gustare un miracoloso intruglio locale: aguardiente (“acqua ardente“), antenato del Mojito.
Divenuto famoso nel mondo grazie a Francis Drake e soprattutto in seguito ad Ernest Hemingway, il nome con il quale lo conosciamo oggi è avvolto nella leggenda che lo associa al “mojo”, un tipico condimento cubano, oppure ad un termine africano che significa incantesimo. Sono ormai molte le varianti accreditate, Black Mojito, Dark Mojito, Mojito Fidel per citare le più note, ma ce n’è una senza eguali perché premixata, di facile beva e dal gusto inconfondibile.
E’ di Choose by Ponte1948 il Mojito già pronto a base spumante con una gradazione alcolica di solo 5,5% e il furbo tappo twist apri&chiudi. Si serve con fette di lime, foglie di menta e, naturalmente, ghiaccio. L’abbinamento suggerito è con finger food a base di verdure e pesce, rigorosamente a temperatura ambiente, freschi e leggeri. Disponibile anche in formato lattina da 250 ml.

Commenta