Quest’oggi vi propongo un piatto pensato per unire dolce e salato, il morbido al deciso, ciò che è leggero a ciò che può esser più pesante… la Zucca, buona e piena di proprietà non sempre apprezzata nella cucina moderna, ma al contempo tradizionale, associata alla frittura ed a un piatto di riso. Un piatto unico pensato come Antipasto e Primo, ma che può essere una portata col contorno…
Gli invitati/cavie, che hanno assaggiato tale pietanza, hanno atteso la cena intrattenuti da alcune fettine di salame campano e delle striscioline di fontina, con del vino bianco a temperatura ambiente “Roccaventosa” del 2009 delle cantine Tollo. (il vino è stato poi utilizzato anche al momento del passaggio del riso in padella).
Come prima operazione dobbiamo preparare del brodo vegetale; si può superare questa operazione con i brodi già pronti in dado o polvere e il gusto, anche se artefatto, può essere ugualmente appagante.
Se scegliamo la via tradizionale invece, ci servono: carote, sedano, patate, cipolla e qualche foglia di biedina.
Dopo aver pulito i singoli ingredienti e pelato patate e cipolla, mettere tutto in circa due litri di acqua per poco più di un’ora a fuoco alto.
Cuocere il riso in una pentola mettendo un bicchiere di riso e due di brodo e aggiungendo parte della zucca tagliata e sminuzzata con la mezzaluna.
A conclusione della cottura, verificato il sale mettere da parte il riso
Prendere la Zucca e tagliarla a cubetti di circa 2 cm.
Ripassarla in padella dopo averli panati con uovo e pangrattato, a fuoco alto con dell’olio e sale e aggiungendo a cottura ultimata grana e pepe a ricoprire i cubetti, aiutandosi con una paletta.
Mettere lo stracchino nel risotto, mescolando tutto e spalmare il riso su un piatto piano. Su un lato del piatto formare una collinetta di zucca ricoperta di formaggio e pepe e sminuzzare sopra delle foglie di menta. Servire Caldo.
Buon Appetito con un piatto non troppo pesante ma gustoso e spero originale.
Ingredienti per 4 persone:
350 gr di riso
Brodo vegetale
pan grattato
un uovo
150 gr di Zucca
100 gr di Stracchino
50 gr di Grana
sale e pepe
olio extravergine d’oliva
qualche foglia di menta
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.