Roma si conferma la capitale del mangiare bene ( anche in posti nascosti)

Roma si posiziona sul podio come città dove si magia meglio. Diciamolo, non solo Capitale d’ Italia, ma capitale anche del buon cibo!

Con più di 20 mila attività, Roma sforna sistematicamente location dove poter mangiare dalla colazione, alla pausa giornaliera, all’aperitivo e alla cena, per non parlare poi dei rooftop e degli hotel che accolgono turisti ogni giorno e in ogni stagione. Scoprire in lungo e largo la città eterna assaggiando le prelibatezze che offre. Mentre parecchie attività cattura turisti offrono vista panoramica e pasti improbabili, i romani combattono la loro crociata nel nome delle tradizioni, ma soprattutto del “cibo bòno”!

Il successo di un’azienda non dipende solo dal talento e dalle intuizioni di un imprenditore. Se dietro non c’è amore e passione in quello che si fa e si produce tutto rimarrà fine a sé stesso.

Questa la regola (che dovrebbero avere tutti) scandita  da Pio ed Anna Sebastiani che hanno trasmesso alle loro due figlie Genny e Marzia per dare vita al Favilla Hotel di Charme.

Un pò lontano dal centro città, in zona Settebagni, facilmente raggiungibile dalle stazioni principali con un comodo treno regionale o tramite la via Salaria, antica e conosciuta strada consolare romana, si arriva in una oasi verde di pace e tranquillità.

Un cortile interno che vede l’affaccio di poche camere, arredamenti d’epoca, tutto circondato dal verde, dove si può pernottare, oppure raggiungere direttamente il ristorante.

Il caratteristico bancone in legno del bar accoglie i clienti dall’entrata principale, che troveranno la reception subito di fronte, oppure l’entrata del ristorante alla loro destra.

Atmosfera accogliente e tipicamente italiana già dagli arredi curati minuziosamente e dalle ceramiche artigianali siciliane sui tavoli in legno grezzo come per dare il benvenuto.

Una sala interna con circa 90 coperti e un porticato esterno utilizzabile sia nei mesi invernali con una copertura ad hoc, che in quelli primaverili ed estivi ( a Roma sono la maggior parte!) con vista sul verde e location perfetta per un aperitivo prima di cena oppure per organizzare eventi privati.

La cucina dello chef  Simone Tanda propone piatti equilibrati, seguendo una tradizione, ma con idee ben chiare su cosa proporre, seguendo la ritualità delle stagioni, ma non dimenticando il suo personalissimo gusto che è sicuramente la  firma per i piatti in menu.

Un ottimo livello bilanciato tra semplicità ed eleganza.

Il Mediterraneo raccontato in tutta la sua essenza tra mare e terra, con pesce e cacciagione sempre presenti, proponendo un menu dettato dagli arrivi, ma con piatti iconici e sempre molto gettonati, come le tartare, di mare (crudi del giorno a seconda del pescato) e di terra (dove spicca quella di Manzo con Chips di Parmigiano e aglio nero).

Il must per eccellenza a Roma è il carciofo! Quindi non può mancare sua maestà il Carciofo alla giudia con speck e provola da prendere come antipasto, ma assolutamente e ben collocabile ovunque!

Alici

Da condividere e per iniziare quello che sarà sicuramente un menu interessante, si può ordinare la Pizza al Tegamino Fiori Gambero Rosso Stracciatella e Pomodoro, gustosa e informale.

Un primo piatto goloso e da gustare  sono gli gnocchi, in autunno e inverno presentati di zucca mantovana con fonduta di parmigiano e tartufo.

Il risotto è sempre un piatto molto amato, proposto dallo chef Simone Tonda con scampi e crème fraîche , dove gli equilibri della panna acida e la dolcezza degli scampi si fondono perfettamente con la croccantezza del riso.

risotto

Ma anche gli Spaghetti sono sempre intramontabili, qui presentati con gamberi rossi, fonduta di datterino e basilico, una semplicità a volte abbandonata, ma sicuramente una certezza su un percorso di sapori ben dosati e sulla bontà chiara e vera.

Quindi non può mancare la Carbonara, a cui lo chef aggiunge una grattuggiata di bianchetto (se siete fortunati!).

Anche il pesce, servito senza fronzoli, ma nella sua semplicità e nei suoi sapori, è grande protagonista, come ad esempio nel caso del Polpo alla Gallega,  oppure delle Alici Fritte in crema di peperoni o nel succoso Salmone con spinaci al burro e crema di porro al limone.

Non possono mancare i dolci, sempre preparati dallo chef e dalla sua squadra che accontentano un pò tutti i gusti con il Tiramisù classico al caffè , la Tartelletta al cioccolato fondente , crema pasticcera alla lavanda e frutti rossi, oppure la Panna Cotta con cannella e marmellata di mele e vino rosso (divina!)

gnocchi

Oltre le cene da godersi in totale relax sia in coppia che tra amici, o anche i pranzi di lavoro in tutta tranquillità, sicuramente gli aperitivi sono richiamati sia dal giardino circostante, che dalla bella stagione.

Assaggini espressi dalla cucina (crudi, fritti, canapès) accompagnano cocktails, drinks, calici di bollicine e di vino. In carta sia piccole eccellenze italiane e ampio spazio riservato alle bollicine nazionali e francesi.

Il Favilla Hotel di Charme e il suo Ristorante sono la location perfetta anche per cene a tema, degustazioni di vino e cocktail in abbinamento a piatti preparati appositamente per ogni occasione.

La sacralità del cucinare bene un piatto per i romani va al di là delle mode e delle tendenze e forse è proprio questa la vera forza di una città che può avere tanti difetti, ma ha un cuore grande (a volte anche nascosto!)

 

Le proprietarie Genny e Marzia e chef Simone Tanda

Favilla Hotel di Charme e Ristorante

Via Salaria, 1497 Settebagni (Roma)

Tel: +39 06 81152875

Commenta