Metti una location inusuale: un chiosco, aggiungi cocktail miscelati sapientemente e guarnisci con ottima musica in vinile… tutto questo è Fischio.
A Roma è facile imbattersi in lunghi elenchi di locali che millantano buon beverage e novità musicali, ma poi solita “fuffa”: arredamento in serie, pseudo dj dietro il loro pc e servizio questo sconosciuto…
L’idea di Fischio nasce da Marco Folco che tornato da Londra decide di girovagare un po’ con la sua apetta food truck e farsi ancora le ossa su strada con ottimi dolci e partecipando a festival e mercatini di quartiere.
Poi arriva l’ ispirazione con Simone Pappacena: il chiosco.. lì, bello, su Piazzale degli Eroi, tra un altro chiosco di fiori e una edicola, punto di passaggio per andare al mercato di zona, per accompagnare i bimbi a scuola o al piccolo parco giochi adiacente.
Marco e Simone decidono di trasformare l’uso del chiosco in un punto di ritrovo all’aria aperta, dove amici e anche passanti si incontrano con semplicità e con la voglia di gustare un ottimo drink in cui vengono adoperate materie prime scelte accuratamente, il tutto condito con ottima musica.
Ebbene si, anche la musica da Fischio è selezionata e ben miscelata, si possono ancora ascoltare brani su vinile, cosa ormai molto rara ( e preziosa!) ma che lì , proprio nel chiosco trova la sua collocazione ottimale, tra chiacchiere e risate fino a tarda notte.
Un punto di riferimento cadenzato ogni settimana da selezioni musicali diverse, dove giovani artisti, fotografi e appassionati si danno appuntamento per confrontarsi e scambiarsi idee.
Il chiosco accoglie tutti calorosamente: chi passa per la colazione e trova cappuccino e crostata fatta in casa, chi passa al volo per pausa pranzo, la tappa giostre per i bimbi, l’aperitivo dal gusto ricercato e selezionato per tirare fino a sera in compagnia di chiacchiere e vinili.
Dall’aria che si respira potremmo essere a Berlino, Parigi, Londra… invece siamo a Piazzale degli Eroi, Roma e ne siamo molto fieri, perché qualcosa sta cambiando, o meglio sta tornando… il gusto per la selezione musicale, per il buon bere, per il contatto social, non solo attraverso schermi touch ma “vis à vis”, sorridendo sia con le labbra che con gli occhi!
Ph. Vanessa Lucrezia Francia
Com. : Davide Lima
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