Poco tempo fa sono stato incuriosito dalla linea di una moto. Vista così da lontano non riuscivo a capire se fosse un’Honda o una Yamaha. Avevo concluso che probabilmente si trattava di un restyling della Honda. Invece così non era. Sembrava poi una moto di fascia medio-alta, molto ricercata nelle forme e grafiche, poi rombo e dettagli ne svelavano la reale portata. Moto di elevata fattezza, di cilindrata piccola, ma con tanta tecnologia e… made in China. Avrà vita difficile nel nostro Mercato o si riuscirà ad imporre grazie ad un buon rapporto qualità prezzo. Tutto è nato da un incontro tra MV Augusta e il marchio Leoncin, che il Patria è il Brand Leader degli scooter. La produzione si concentra su un monocilindrico da 300 cc e un bicilindrico 400 cc.
Le moto che sono oggi presenti in Europa vantano molte chicche, in considerazione della fascia che ricoprono: il tutto si racchiude in tre modelli:
La Brivido, vanta un design di grande ricercatezza, al contempo sportiva ed elegante – Motore monocilindrico 292 cc per la Brivido 300 R, (Prezzo € 3.490,00 + IVA). C’è anche la variante di 500 R (molto meglio) con motore bicilindrico 471cc ad iniezione elettronica Bosch, per una potenza di 43,5 CV a 8.500 giri/min e 40,5 Nm di coppia, venduta al prezzo di € 5.690,00 + IVA
Meccanica: forcella anteriore KAYABA upside-down ø 41 mm; Sospensione posteriore: Ammortizzatore singolo a precarico regolabile. Cerchi ant 120/70-17″ e post 160/60-17″Freni: NISSIN ant. doppio disco ø 298 mm post. disco ø 240 mm, sistema con ABS a doppio canale.
Valico – E’ una moderna Touring che strizza l’occhio alla GS di BMW, ma ha molto anche della nostra Benelli TRK 502. Progettata per percorrere sterrati, non ha velleità fuoristradistiche, ma permette con maggiore scioltezza di superare ostacoli. Le versioni e i motori sono sempre gli stessi, il monocilindrico da 292 cc (€€ 3.490,00 + IVA) che il bicilindrico da 471 cc (Prezzo: € 6.390,00 + IVA).
Meccanica: forcella telescopica Kayaba con steli rovesciati da 41 mm. Mono ammortizzatore posteriore Kayaba, regolabile nel precarico Cerchi in lega leggera a 6 razze con cerchi ant 120/70-17″ e post 160/60-17″. I freni doppi dischi da 298 mm ant, con un profilo wave, mentre al posteriore il disco è da 240 mm.
La Valico 500 DS arriva sul mercato con un prezzo di lancio che prevede una promozione di € 400,00.
Trofeo – un moder-classic senza tempo, come quelle moto intramontabili. E’ chiaro il riferimento ai Grandi Classici: Ricorda molto la Benelli Leoncino.
Ciclistica: Sospensioni Anteriori: Forcella idraulica rovesciata ø 35 mm, ecursione 100mm; Posteriore, ammortizzatore singolo regolabile nel precarico 30 mm. freni Ant singolo da 300mm, post, singolo 22o mm.
Ruote e cerchi: da 17”, ant 110/70Z R17″, post: 150/60Z R17″
Il motore è il monocilindrico da 292 cc 25 cv – 18 kw – 8.500 rpm e il prezzo è di € 3.590,00 più IVA.
Una nuova alternativa da prendere in considerazione, per una libertà che solo una moto sa regalare.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.