Yamaha continua a cavalcare l’onda del successo dello stile “neo-retrò” e presenta la sua rinnovata XSR 900, versione 2022.
Dopo una prima generazione lanciata nel 2016 , la roadster by Yamaha XSR900 2022 amplifica lo stile che guarda al passato, ma migliora a livello tecnico, ogni comparto, dalla ciclistica, alle sospensioni, fino ai nuovi fari a Led di ultima generazione. Sembra ancora più “vecchio stile” rispetto al modello precedente ma tecnicamente, sotto quelle forme, si cela una moderna Yamaha MT-09. Il design puro e deciso della XSR900 offre una miscela unica di stile sportivo senza tempo, combinato con riferimenti al leggendario telaio Deltabox di Yamaha – moto da competizione degli anni ’80. Ci sono dettagli come la distanza tra il sedile (in stile caffè-racer) e serbatoio del carburante ispirato alle corse, così come i fianchetti minimal e un parafango e zona posteriore rastremata. Lo stile non fa rinunciare a sicurezza e avanguardia: le luci sono di ultima generazione a LED XSR completa con un proiettore anteriore tondo e il filo di luci semicircolari. Il faro posteriore fumé riprende lo stile retrò con luci fumè anche per le luci direzionali.
Dettagli tecnici:
Pompa radiale Brembo, doppio freno anteriore a disco da 298 mm, freno posteriore da 245 mm, Forcella USD completamente regolabile, Sistema di sospensioni posteriori configurabili. Ruote SpringForged leggere, non mancano ovviamente Controllo della trazione e ABS, Cambio Elettronico Quick Shift per la selezione delle marce superiori e inferiori senza utilizzo della frizione nonché una frizione antisaltellamento (A&S) QSS, Cruise Control.
Pneumatici:
Pneumatico anteriore120/70ZR17M/C (58 W) Tubeless Pneumatico posteriore180/55ZR17M/C (73 W) Tubeless
La XSR900 è nostalgia. Guarda al passato, a quei riferimenti che ne hanno fatto la storia. Al contempo guarda al presente. La moto deve essere sicura, affidabile, veloce e dal look ineguagliabilmente ricercato. La nuova Yamaha ha un look che ricorda le moto da strada degli anni ’90, con la sua sella cubica e imponente (che incorpora la luce del freno) e il suo piccolo faro anteriore tondo. Il serbatoio da 15 litri (contro i 14 precedenti) è stato completamente ridisegnato e guadagna un nuovo andamento della linea.
Una moto per tutte le stagioni e per tutti i stili di guida. Può essere una moto sportiva, urbana o
rilassata. La sua guida leggermente sbilanciata all’indietro con ampio manubrio in tipico stile roadster – così come la seduta e la posizione delle gambe e piedi, molto rilassata. Ci sono poi le forcelle forate, le pedane in alluminio, e quelle posteriori ripiegabili, il sedile retrò bicolore a doppia cucitura.
Yamaha XSR900 2022: la MT-09 “Sport Heritage”
Sotto questo nuovo look, la Yamaha XSR900 2022 parte dalla base tecnica di MT-09. Troviamo quindi il telaio in alluminio Deltabox di nuova generazione, le sospensioni KYB regolabili all’anteriore e al posteriore, e la frenata Brembo. Tutt’intorno il motore 3 cilindri CP3 EU5 da 889 cc (43cc in più rispetto a prima) che sviluppa 119 cavalli e ora conforme alla norma Euro 5. La suite elettronica non è tralasciata con un’unità inerziale a sei assi (controllo di trazione sensibile all’inclinazione, controllo di planata , pitch control), una nuova versione dell’ABS, un cambio in salita e in discesa.
Strumentazione:
Nuova la strumentazione, pià chiara e leggibile, un nuovo display TFT a colori da 3,5 pollici è completamente personalizzabile. Prezzo rilevante per una naked: € 10000
La Yamaha XSR900 2022 a colpo d’occhio
- Seconda generazione della roadster neo-retrò
- Look da bici da strada più essenziale
- Motore CP3 Euro 5 da 889 cc / 119 cv
- Suite elettronica all’avanguardia con IMU . a 6 assi
- Due colori Midnight Black e Legend Blue (replica Christian Sarron)
- Disponibilità: febbraio 2022
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.