- Il World Rally Team Ford M-Sport svela la nuova Puma ibrida Rally, che competerà dal 2022 nel Campionato mondiale rally FIA
- La nuova aspirante al titolo mondiale ha tutto il fascino e il piacere di guida del SUV Puma da strada. Il prototipo farà il suo debutto globale al Goodwood Festival of Speed
- La Puma Rally è dotata di un motore Plug-In Hybrid e, a partire dal prossimo anno, parteciperà alla competizione utilizzando esclusivamente carburante sostenibile al 100%, senza ricorrere a combustibili fossili
Il World Rally Team (WRT) Ford M-Sport ha presentato oggi per la prima volta il prototipo della nuova Puma Rally1, che contribuirà ad aprire una nuova era di competitività all’insegna dell’elettrificazione partecipando, a partire dal 2022, al Campionato mondiale rally (WRC) organizzato dalla FIA.
La Puma Rally Ford M-Sport, che ha fatto il suo debutto globale al Goodwood Festival of Speed, nel West Sussex (Regno Unito), è dotata di un motore ibrido di nuova generazione in grado di unire perfettamente le prestazioni di un motore turbo a benzina EcoBoost da 1,6 litri con un sofisticato motore interamente elettrico da 100 kW con batteria da 3,9 kWh.
La rally car è la trasposizione della filosofia del piacere di guida tipico di Ford già proposta ai clienti con il SUV compatto Ford Puma1 e dimostra l’impegno senza riserve dell’azienda sul fronte dell’elettrificazione. Ford ha annunciato quest’anno che la gamma di vetture, in Europa, avrà per ogni modello una versione Plug-In Hybrid o completamente elettrica entro la metà del 2026, per passare al 100% elettrico dal 2030.
“Ford si sta impegnando al massimo per aprire le porte a un futuro elettrificato; l’entusiasmo delle competizioni ha sempre alimentato l’innovazione, permettendo nel tempo di sviluppare le tecnologie che oggi sono disponibili nei nostri modelli da strada,” ha dichiarato Mark Rushbrook, Global Director, Ford Performance. “La Puma Rally Ford M-Sport metterà definitivamente alla prova la potenza di un motore ibrido e dimostrerà che la tecnologia è in grado di raggiungere prestazioni sorprendenti.”
M-Sport Ford ha annunciato quest’anno di aver stretto un nuovo accordo triennale per far arrivare la tecnologia ibrida ai massimi livelli del rally su scala globale. Il nuovo, sofisticato motore Plug-In Hybrid garantirà prestazioni da gara, oltre a offrire la possibilità di spostarsi tanto nelle città quanto nei parchi assistenza tra una tappa e l’altra utilizzando esclusivamente energia elettrica.
Il sistema ibrido della Puma Rally sfrutta principi di funzionamento analoghi a quelli del motore EcoBoost Hybrid montato sul modello Puma da strada. Il motore sfrutta anche l’energia che normalmente viene dissipata durante la frenata e la marcia, immagazzinandola in una batteria capace di alimentare un motore elettrico per garantire un utilizzo più efficiente del carburante nelle auto da strada oppure (nel caso della Puma Rally) un potenziamento delle prestazioni fino a 100 kW per tre secondi, di cui approfittare ripetutamente durante le competizioni.
Come avviene per la tecnologia Plug-In Hybrid che Ford mette a disposizione dei clienti sui propri veicoli, compresa la Kuga Plug-In Hybrid, la batteria può essere ricaricata anche tramite una fonte di energia esterna presso i punti di assistenza tra una tappa e l’altra della gara: una ricarica richiede circa 25 minuti. Con i suoi 95 kg di peso, il sistema ibrido ha un doppio raffreddamento ad aria e a liquido ed è racchiuso in un involucro ultraresistente in grado di sopportare l’impatto di detriti e forze di accelerazione in caso di incidente.
La guida della Rally al WRC FIA non utilizzeranno combustibili fossili a partire dalla stagione 2022, unendo componenti di sintesi e biodegradabili per produrre un carburante al 100% sostenibile.
“Si apre una nuova era per le auto che partecipano al WRC, caratterizzata dai più significativi progressi tecnologici mai visti. L’introduzione della tecnologia ibrida implica una potenza delle auto ancora maggiore, oltre a portare in pista motori modellati su quelli delle loro controparti da strada.
Ford collabora continuativamente con M-Sport dal 1997 e ha vinto sette campionati del mondo rally FIA e oltre 1.500 tappe. La nuova Puma Rally1 sostituirà la M-Sport Ford Fiesta per il WRC che, dal lancio avvenuto nel 2017, ha conquistato tre titoli mondiali.
La guida e le acrobazie con l’auto sono state affidate alle mani esperte del pilota WRT del team Ford M-Sport, Adrien Fourmaux, che si è cimentato in uno show utilizzando rampe e impalcature realizzate dagli ingegneri Ford presso l’impianto. I dipendenti Ford hanno reso possibile la partecipazione nel film anche dei robot utilizzati per le operazioni di assemblaggio. Ogni attore che compare nel film è un dipendente Ford.
La M-Sport Ford Puma Rally segue le orme della Ford Fiesta WRC, che dal 2017 – anno della sua introduzione – si è assicurata tre titoli WRC.
La prima auto da competizione elettrificata di Ford introduce un powertrain ibrido di nuova generazione
che recupera l’energia durante la frenata e il coasting e la immagazzina in una batteria da 3,9 kWn, prima di utilizzarla a sostegno del motore a benzina EcoBoost 1,6 litri turbo, garantendo un boost ripetuto ogni 3 secondi da un motore elettrico da 100 kW.
La M-Sport Ford Puma Rally può anche utilizzare la sua motorizzazione elettrificata per viaggiare attraverso paesi, città, aree di servizio e zone selezionate tra gli stage di prova, utilizzando solo energia elettrica. Il pacco batterie può essere ricaricato utilizzando una fonte di alimentazione esterna nelle aree di servizio dedicate presenti presso gli stage, con una ricarica che richiede circa 25 minuti.
La Ford Puma stradale utilizza un propulsore Eco Boost Hybrid da 1.0 litri con tecnologia mild hybrid a 48 volt per aumentare l’efficienza del carburante e il divertimento di guida. Uno starter/generatore integrato azionato da una cinghia, recupera energia per caricare un pacco batterie agli ioni di litio da 48 volt e funge anche da motore, integrandosi con il gruppo propulsore per fornire assistenza alla coppia aiutando a risparmiare carburante o migliorare le prestazioni, a seconda dello scenario di guida.
Ford sta adottando un approccio totalizzante nel campo dell’elettrificazione e all’inizio di quest’anno ha annunciato che il 100% della sua gamma di vetture in Europa sarà a zero emissioni, elettrico o ibrido plug-in entro la metà del 2026. Entro il 2030, poi, si passerà alle versioni con esclusiva propulsione elettrica.
Svelare l’auto da competizione Puma Rally è una Puma ST-Line di colore Desert
Island Blue, con motore EcoBoost Hybrid da 155 CV.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.