A3 allstreet TFSI e, il Crossover Premium PHEV di Casa Audi

Audi  amplia l’offerta dei modelli plug-in presentando nuova “A3 allstreet” TFSI e, variante PHEV del crossover urbano. Un modello come non ce ne sono altri nel  segmento d’appartenenza dei Crossover urbani,  premium. L’Audi A3 allstreet TFSI  affianca al look all terrain, una maggiore altezza da terra e sospensioni dalla  taratura specifica. Il powertrain plug-in da 204 CV a elevata efficienza che grazie alla batteria ad alta tensione da 25,7 kWh permette di  percorrere sino a 138 chilometri WLTP in modalità puramente elettrica.

Dopo la profonda evoluzione tecnica riservata ad Audi A3 Sportback TFSI e, variante PHEV della compatta premium di Ingolstadt, la Casa dei quattro anelli applica la tecnologia ibrida plug-in al crossover urbano Audi A3 allstreet.  Si presenta con un propulsore termico 1.5 TFSI evo2 – turbo a iniezione diretta della benzina  da 150 CV e 250 Nm caratterizzato dal ciclo Miller a vantaggio del contenimento di consumi ed emissioni e abbinato a un propulsore elettrico sincrono a magneti permanenti (PSM) in grado di erogare 116 CV e 330 Nm. Ne conseguono una potenza complessiva di 204 CV, 350 Nm di coppia, uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e una velocità massima di 225 km/h. La batteria ad alta tensione da 25,7 kWh (19,7 kWh effettivi) permette di percorrere sino a 138 chilometri WLTP in modalità puramente elettrica.

Frenata elettroidraulica e ricarica rapida in corrente continua (DC). Come impostazione di base, il crossover urbano plug-in si avvia nella modalità EV che consente alla vettura di viaggiare come un’elettrica pura, mentre il programma di marcia Auto Hybrid favorisce l’interazione tra il propulsore termico e il motore a elettroni. Analogamente ad Audi A3 Sportback TFSIe, è possibile optare per il risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio.

Il sistema di recupero deriva dai modelli full electric Audi. La frenata elettroidraulica vede il motore elettrico, chiamato ad agire quale alternatore, occuparsi delle decelerazioni lievi: le più frequenti nella marcia quotidiana. Le frenate di media intensità, oltre gli 0,3 g, sono gestite congiuntamente dall’unità a zero emissioni e dai freni tradizionali, oppure esclusivamente dall’impianto idraulico. Nelle fasi di decelerazione il motore a elettroni recupera energia sino a un massimo di 43 kW di potenza elettrica. La ricarica in corrente continua con potenze sino a 50 kW: stato di carica (SoC) dal 10% all’80% in meno di 30 minuti.

Tramite le levette al volante è possibile influire sul livello di recupero: un plus derivato dai modelli BEV dei quattro anelli.

Analogamente ad Audi A3 Sportback TFSI e, il crossover urbano plug-in può essere rifornito in corrente continua (DC) con potenze sino a 50 kW (sino a 40 kW in base allo standard DIN 70080): un valore di riferimento per la categoria che consente in meno di 30 minuti di portare il livello d’energia nella batteria dal 10% all’80%. Parallelamente, è possibile ricaricare in corrente alternata (AC) con potenze
sino a 11 kW. Il processo di rifornimento completo, in questo caso, richiede 2,5 ore.


Audi A3 allstreet costituisce un unicum nel segmento compatto premium ed è fortemente caratterizzata dal look all terrain: alle minigonne, agli archi passaruota e alle finiture a contrasto si affianca il single frame ottagonale nero opaco, corredato della griglia a nido d’ape dallo sviluppo verticale più marcato rispetto ad Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan. Un elemento stilistico che avvicina la vettura ai modelli della gamma Audi Q.

L’assetto rialzato di 30 mm rispetto alle versioni Sportback e Sedan favorisce l’accessibilità e porta in dote una posizione di guida dominante.Il collocamento della batteria agli ioni di litio sotto il pianale, “annegata” nella zona dei sedili posteriori, comporta una taratura specifica delle sospensioni rispetto alle varianti TDI e TFSI. Un highlight tecnico cui si accompagna la disponibilità dello sterzo progressivo,
a servoassistenza e demoltiplicazione variabili, diretto e preciso a vantaggio del piacere di guida.
Similmente ad Audi A3 Sportback plug-in, Audi A3 allstreet 40 TFSI e raggiungerà le Concessionarie italiane nel corso del primo trimestre 2025.

Commenta