Un design originale e le dimensioni giuste per provare a conquistare anche il Vecchio Continente: ecco la Zeekr X, la prima crossover della casa cinese di proprietà del Gruppo Geely (che possiede anche Volvo, Polestar, Lynk&Co, Lotus, e quote di Mercedes) che farà il suo sbarco sul mercato europeo nel corso del 2023. È realizzata sulla stessa piattaforma della Smart #1, e sarà disponibile in due configurazioni, con la trazione posteriore (e 271 CV) o integrale con 428 CV.
La Geely con la Zeekr X, presenta un’auto con le forme che rimandano ai moderni SUV, ovviamente la configurazione è però Elettrica. Un nuovo tentativo per conquistare i gusti e il Mercato del Vecchio Continente ancora restio a vetture Made in Cina, (ma che ben presto si dovrà ricredere per gli enormi passi avanti fatti dall’industria automobilistica Asiatica. Aver acquistato marchi di lungo corso ha accelerato un apprendistato e ha dato linfa allo sviluppo dei propulsori elettrici e soprattutto delle nuove batterie che ben presto saranno fornite a tanti altri Brand). L’auto Cinese è destinata a diffondersi molto velocemente anche in Europa (direttamente o indirettamente), a danno di Brand storici che non sapranno adeguare la produzione.
Misure: lungo 4,45 metri, largo 1,83, alto 1,57 e con passo di 2,75.
Dalle immagini ufficiali diffuse dal costruttore cinese, la Zeekr X è una crossover di dimensioni medie molto dinamica nella shiluette (lunghezza 445 cm, larghezza 183, altezza 157, con un passo di 275 cm). Il frontale riprende quanto visto sulla Zeekr 001, con dei fari composti da tre elementi luminosi che si sviluppano in verticale. Grandi passaruota che contengono i pneumatici con cerchi da 21”. Al posteriore sono presenti dei fari che si sviluppano in orizzontale e il lunotto inclinato e di dimensioni ridotte.
La Zeekr X nasce su una piattaforma già definita, la “SEA (Sustainable Experience Architecture)” da cui prende forma anche la nuova Smart #1, ma che vedrà nascere sulla medesima base anche la Volvo XC30. Con i modelli menzionati condividerà anche il propulsore elettrico e buona parte della meccanica. In controtendenza con quanto visto fino ad oggi, l’auto sarà a trazione posteriore. Questo perchè l’unità powertrain sarà posto nell’asse corrispondente. Ci sarà anche una versione integrale con doppio motore, uno per asse, e motori che lavoreranno sincroni.
Insieme alla Zeckr X entro questo 2023 Sto arrivando!iveranno in Europa, prima nei Paesi Nordici, poi nella restatnte parte del Vecchio Continente, anche gli altri modelli pensati per noi Europei: la Zeekr 001, Crossover elegante e dalle dimensioni generose, commercializzato in Cina dal 2021. Grande, (quasi 5 mt di lunghezza) con un pacco batterie da 140 kWh. È CATL, l’industria cinese leader mondiale nelle batterie al litio, a fornire questo enorme riserva. Una batteria “Qilin”, dai 255 Wh/kg che permetterebbe di raggiungere i 1000 km di autonomia. C’è poi il furgone vetrato super elegante a sei posti Zeekr 009 (5,2 metri di lunghezza) che nasconde un’architettura e tecnologia tra le più avanzate al mondo, come anche le nuove batterie Qilin della CATL.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.