Al debutto la Škoda Kodiaq II generazione, lo sviluppo di un successo

Pronta al debutto  la seconda generazione di Kodiaq. Škoda ha ulteriormente migliorato il suo SUV di grandi dimensioni, apprezzato a livello mondiale. Ora si presenta con un design più distintivo (le immagini sono con le camuffature leggere, che non nascondono più le linee definitive)  e ancora più spazio, soprattutto per i passeggeri della terza fila di sedili. Inoltre, la seconda generazione di Kodiaq è caratterizzata da un nuovo concetto di interni con un display touchscreen da 12,9 pollici, la leva del cambio sul piantone dello sterzo, comandi manuali e digitali e una consolle centrale ordinata e ben organizzata.

La gamma di motorizzazioni comprende due motori a benzina e due motori diesel da 110 kW (150 CV) a 150 kW (204 CV) e una versione ibrida plug-in, la prima per il Kodiaq. Questa offrirà un’autonomia elettrica di oltre 100 chilometri.

Le dotazioni di sicurezza sono ancora una volta all’avanguardia e vantano, per esempio, gruppi ottici full LED Matrix di seconda generazione e sistemi di assistenza ancora più avanzati. Inoltre, sono presenti nuove funzioni Simply Clever, come il vano portaoggetti posteriore con portabicchieri e la doppia Phone Box che consente di raffreddare e ricaricare simultaneamente due telefoni cellulari.

La prima generazione di Kodiaq presentava già molte idee Simply Clever Škoda. Nel 2016, per esempio, ha introdotto la protezione per i bordi delle portiere e la chiusura elettrica di sicurezza per i bambini, per le portiere posteriori. La seconda generazione vanta ora una serie di nuove caratteristiche: una nuova doppia Phone Box raffreddata consente di ricaricare due telefoni cellulari contemporaneamente con una potenza di ricarica aumentata a 15 W.

Interni completamente ridisegnati e nuove caratteristiche Simply Clever
La seconda generazione di Kodiaq è dotata di interni completamente ridisegnati. La leva del cambio è ora posizionata sul piantone dello sterzo, una novità per Škoda. Questo rende la consolle centrale particolarmente pulita e ordinata. Il nuovo display centrale touchscreen misura 12,9 pollici. Inoltre, i Clienti possono ora ordinare un head-up display per completare le informazioni fornite dal Virtual Cockpit da 10,25 pollici. La seconda generazione di Kodiaq è caratterizzata da un’intelligente combinazione di comandi manuali e digitali.

Al debutto su Kodiaq, inoltre, c’è un vano portaoggetti posteriore con porta-bicchieri sul tunnel centrale e un accessorio per la pulizia del display per i display touchscreen. L’ombrello e il raschia ghiaccio sono ora realizzati con materiali sostenibili.

Come primo modello della fortunata campagna SUV di Škoda, Kodiaq ha portato il linguaggio di design del Brand nella categoria dei SUV nel 2016. Allo stesso tempo, ha stabilito la nomenclatura tipica che tutti i successivi SUV Škoda con motori a combustione interna hanno seguito: il loro nome inizia con la “K” e finisce con la “q”. L’eccezionale spazio per un massimo di sette passeggeri e la tecnologia avanzata hanno rapidamente reso Kodiaq uno dei modelli di maggior successo nel portafoglio mondiale di Škoda, che, a oggi, ne ha venduto quasi 792.000 unità in 60 Paesi.

 

La seconda generazione di Kodiaq è caratterizzata da un design ancora più sofisticato, dall’uso di materiali sostenibili e da tecnologie innovative come i gruppi ottici full LED Matrix di seconda generazione. I suoi due motori a benzina e due motori diesel vanno da 110 kW (150 CV) a 150 kW (204 CV). Il 2.0 TDI da 142 kW (193 CV) e il 2.0 TSI da 150 kW (204 CV) sono dotati di trazione integrale di serie.

Anche il Kodiaq iV, il primo ibrido plug-in nella storia del modello, offre una potenza totale di 150 kW (204 CV). Ha un’autonomia elettrica di oltre 100 chilometri. Il fiore all’occhiello è il motore benzina 1.5 TSI entry-level da 110 kW (150 CV), che segna il debutto della tecnologia mild-hybrid per Kodiaq. Entrambi i motori ibridi fanno parte dell’ultima generazione di motori EA 211 evo2. Funzionano con il ciclo Miller a basso consumo di carburante e sono dotati di turbocompressore a geometria variabile.

Il 1.5 TSI con tecnologia mild-hybrid è dotato anche della tecnologia attiva dei cilindri (ACT+) di ultima generazione. Con la versione ibrida plug-in, inoltre, aggiungiamo alla gamma un nuovo propulsore che offre oltre 100 chilometri di autonomia elettrica.

Dimensioni* (rispetto alla generazione attuale)
Dimensions
Lunghezza [mm] 4,758 (+61)
Ampiezza [mm] 1,864
Altezza [mm] 1,657
Passo [mm] 2,791
Spazio per la testa in terza
fila** [mm]
920 (+15)
Capacità di carico [litri] 910 (+75

Commenta