Si è tenuta ieri a Milano la cerimonia di premiazione dell’edizione 2023 dei MissionFleet Awards, alla presenza di fleet manager, AD e player di mercato dell’automotive legato alle flotte.
Alfa Romeo Stelvio si è aggiudicato il titolo di “Miglior auto per dirigenti”: il primo SUV che è anche un’Alfa Romeo è di grande appeal nelle aziende, e ha prevalso per lo stile e la sportività, oltre che per gli aspetti tecnologici. Del resto, il benefit dell’auto aziendale continua a rappresentare un tratto distintivo per il middle e l’high management: l’auto non è una mera commodity, ma suscita passione. La gamma Alfa Romeo soddisfa al meglio le esigenze di questo comparto strategico, con prodotti sempre coerenti con lo spirito del brand e capaci di soddisfare anche il cliente aziendale.
Non a caso, secondo Dataforce, dopo un primo semestre da record, anche a ottobre Alfa Romeo ha messo a segno una costante crescita in Italia, come dimostrano oltre 2.450 immatricolazioni, grazie alle quali il marchio italiano registra un incremento delle vendite del 50% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Si conferma così il Brand del comparto Premium che cresce di più anno su anno: addirittura raddoppiate le immatricolazioni registrate da gennaio a ottobre rispetto allo stesso periodo del 2022 mentre la quota di mercato sale di 0,7 punti percentuali, raggiungendo a ottobre l’1,8%. Ad accompagnare la crescita del brand anche le ottime performance commerciali proprio di Stelvio, nuovamente leader del segmento D-SUV, con una quota superiore all’11,2%. A questi risultati ha di certo contribuito la nuova versione Quadrifoglio, sintesi perfetta di raffinatezza tecnica e tecnologia, che completa la gamma Alfa Romeo.
La Stelvio, nata sul pianale “Giorgio”, rappresenta il passaggio alla nuova dimensione delle auto moderne. Quell’idea di SUV che tanto piace, non rinnega le sue origini, con un’impostazione stilistica e di guida molto Alfa Romeo. Entrambe sono riuscite a far affezionare molti automobilisti al Marchio grazie a un feeling di strada unico che trasmette sportività e piacere di guida.
I motori prevedono due turbodiesel 2.2, rispettivamente da 160 CV trazione posteriore o 210 CV, ed il 2.0 turbo benzina da 280 CV, a trazione è integrale: nella guida normale la potenza arriva dal retrotreno, ma in caso di slittamento delle gomme, in curva o nelle forti accelerazioni, fino al 50% dei cavalli possono essere inviati (tramite una frizione a comando elettromeccanico) all’avantreno.
IL frontale nell’ultimo restyling ha subito lievi modifiche, che lo hanno reso più moderno e simile alla Tonale. Le luci sono realizzate in 3 moduli e formano la nuova firma luminosa. Inoltre incorporano 2 tecnologie avanzate. Il sistema “Adaptive Front Lighting System ”, che regola costantemente gli anabbaglianti in base alla velocità e alle condizioni di guida, e la tecnologia “ Gree-Free High Beam Segmented ”, che, in condizioni di scarsa illuminazione, rileva il traffico che precede e/o che procede in direzione opposta direzione automaticamente, per evitare di abbagliare altre auto.
I proiettori supportano anche il dispositivo “Welcome and Goodbye ” , una funzione che si attiva ogni volta che il guidatore apre o chiude a chiave il proprio veicolo. La disposizione del gruppo ottico posteriore a LED offre una combinazione ottimale di stile e tecnologia all’avanguardia. È stato ridisegnato per accentuare l’identità sportiva dei 2 modelli. Nello specifico, la nuova Stelvio ha i gruppi ottici posteriori in vetro fumè con finitura nero lucido.
Gli Interni, sono all’altezza dei migliori Brand e non lasciano spazi a critiche. L’aggiornamento più significativo all’interno è sul cruscotto. Con il suo design cosiddetto “cannocchiale”, incorpora il nuovo schermo TFT da 12,3 pollici completamente digitale, così da poter accedere a tutti i dati del veicolo nonché ai parametri relativi alla guida semi-autonoma.
La strumentazione può essere configurata in 3 settaggi: Evolved , Relax e Heritage .
Evolved evoca il futuro dello stile Alfa Romeo e sfrutta la zona centrale dello schermo, pur conservando i 2 quadranti laterali.
Relax, si concentra sul comfort, manca di informazioni dettagliate sul veicolo e ignora i 2 quadranti laterali.
Heritage, infine, si ispira ai modelli iconici del brand degli anni ’60 e ’70, con dettagli distintivi come i numeri invertiti per i valori di velocità superiori ai 200 km/h.
- Il SUV Alfa Romeo si è aggiudicato il riconoscimento durante l’edizione 2023 dei MissionFleet Awards.
- Questo successo sottolinea come il benefit dell’auto aziendale continui a rappresentare un tratto distintivo per il middle e l’high management: l’auto non è una mera commodity, ma suscita passione.
- Alfa Romeo soddisfa al meglio le esigenze di questo comparto strategico, con una gamma sempre coerente con lo spirito del brand e con allestimenti che rispondono anche alle esigenze del cliente aziendale.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.