Alfa Romeo Tonale 1.3 plug-in Hybrid Q4, potenza fino a 280 CV

Tonale è il nuovo modello di Alfa Romeo che dovrebbe permettere al Brand italiano di crescere nel Mercato automobilistico. Qualcosa di nuovo che mai precedentemente si era presentato con marchio lombardo (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili). Si tratta di un SUV di lusso, di categoria appena sotto la più grande  Stelvio. È il terzo veicolo della gamma della casa automobilistica italiana ormai ridotta a soli tre modelli insieme alla berlina Giulia (si vocifera di una futura riedizione della Giulietta, ma di derivazione Peugeot 308).  Tonale viene offerta a trazione anteriore FWD oppure integrale AWD ed è costruita su una versione  modificata della  Jeep Renegade.

L’Alfa Romeo Tonale di cui parliamo oggi è un modello molto particolare che abbina a livello di propulsione, una unità endotermica, associata al motore  ibrido plug-in. C’è quindi  un motore a quattro cilindri turbo da 1,3 litri 180 CV abbinato a due motori elettrici: il primo da 45 CV che funziona da supporto al motore a benzina e funziona come alternatore e motorino d’avviamento. Il secondo motore elettrico 122 CV è posto al retrotreno, muove in maniera sincrona le ruote posteriori definendone anche la capacità di trasmissione della trazione in base al terreno e alle condizioni di aderenza. La trazione integrale è quindi presente ma senza albero di trasmissione. Quest’ultimo motore, alimenta e spinge la vettura, nella sola configurazione elettrica.

La batteria è agli ioni di litio da 15,5 kWh. Questa combinazione per una potenza totale 180 CV + 45 CV + 122 CV che riescono ad essere sfruttati fino ad una potenza – non da poco – di 280 CV. La trazione è integrale. Una piccola Top-Class, che unisce tanta tecnologia e contenuti di ultima generazione. Il cambio automatico è a sei rapporti

Sicurezza:

Le caratteristiche di sicurezza standard sul Tonale includono la frenata di emergenza automatica con rilevamento dei pedoni, l’assistenza all’attenzione del conducente, il monitoraggio degli angoli ciechi, il rilevamento del traffico trasversale posteriore e il controllo adattivo della velocità di crociera. La tecnologia di guida semi-autonoma di livello 2 disponibile con assistenza agli ingorghi dovrebbe rendere ancora più semplice il pendolarismo in autostrada e una telecamera a 360 gradi dovrebbe tornare utile nel parcheggio.

Tecnologia:

Di serie, Tonale presenta l’ultimo sistema di infotainment Uconnect 5. Un touchscreen centrale standard da 10,3 pollici completa il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici davanti al conducente. Apple CarPlay wireless e Android Auto wireless sono inclusi insieme alla compatibilità con l’assistente virtuale Alexa. Alfa Romeo ha abilitato gli aggiornamenti via internet sul Tonale in modo che alcune funzioni del veicolo possano essere aggiornate nel tempo.

Al passo con i tempi, Alfa Romeo afferma che il Tonale sarà il primo veicolo dotato di certificato digitale NFT. L’NFT registrerà i dati sul veicolo e genererà un certificato che tiene traccia della cronologia dei servizi e delle informazioni sugli incidenti. Questa caratteristica mira ad aumentare i valori residui rassicurando i prossimi proprietari che il veicolo è stato correttamente mantenuto. I dati vengono raccolti con il consenso del cliente, che può rinunciare alla NFT se lo desidera.

Spazio di carico e spazio interno:

Come SUV compatto, lo spazio è più che sufficiente  per gli standard europei. Spazio abbondante davanti e sufficiente dietro a patto di non essere troppo alti. Il quinto passeggero non viaggia comodissimo. Buono lo spazio per le gambe. Il Bagagliaio è adeguato alla vettura.

Prezzi e finiture:

La Tonale PLUG-IN HYBRID Q4 è proposta in due varianti:

C’è l’Edizione Speciale: Euro 51.600 proposta con: Cerchi in lega da 20”; Badge Specifico “Edizione Speciale”; Fari full led Matrix; Ambient lightining

Il modello Veloce : Euro  55,900 proposta con: Cerchi in lega da 19”; Sedili in traforati in ecopelle e Alcantara; Pinze freno rosse Brembo con sistema frenante maggiorato; Sospensioni Dual Stage Valve.

SCHEDA TECNICA:

  • Potenza motore ibrido kW/CV 90 kW / 122 CV
  • Coppia Max (Giri/min) 1850
  • Numero Cilindri 4
  • Potenza Max (KW) 132 @ 5750 tr/min
  • Rapporto Compressione 10,5 : 1
  • Cavalli Fiscali 10
  • Cilindrata 1.3
  • Motore Benzina/Plug-in Hybrid Q4
  • Potenza Max (CV) 180

PRESTAZIONI E CONSUMI

  • Accelerazione 0-100 Km/h (sec) 6.2
  • Batteria kWh 90
  • Livello Ecologico EURO6D_FINAL
  • Emissioni CO2 (WLTP, misto) g/km 29
  • Consumo carb. (WLTP, ponderato) l/100km 1.3
  • Consumo elettrico (ECAC ponderato) kWh/100km 17.7
  • Autonomia elettrica (EAER) km 65
  • Autonomia elettrica urbana (EAER urbano) km 77
  • Potenza massima (Motore a C.I.) kW 132
  • Potenza massima netta, motore elettrico kW 94
  • Potenza massima su 30, motore elettrico kW 44

DIMENSIONI:

  • Altezza (cm) 160
  • Larghezza (cm) 184
  • Lunghezza (cm) 452
  • Passo (cm) 263
  • Volume Bagagliaio  385 – 1430 L

PESI E RIFORNIMENTI:

  • Capacità Serbatoio (l) 42.5
  • Peso (Kg) 1860

STERZO:

  • Diametro Sterzata (m)11.54
  • Sterzo:Electric power steering
SPECIFICHE MODELLO:
  • Cerchi in lega da 19”
  • Sedili in traforati in ecopelle e Alcantara
  • Pinze freno rosse Brembo con sitema frenante maggiorato
  • Sospensioni Dual Stage Valve
  • Pneumatici   235/45 R19
FRENI:
  • Freni Ant (Ø mm) 330 x 28
  • Freni Post (Ø mm) 305 x 12

BATTERIA:

  • Capacità utilizzabile (kWh) 15.5
  • Tecnologia Lithium-ion
  • Tensione totale (volts) 306
  • Configurazione celle (Serie-Parallelo) 84S – 1P
  • Peso batteria (kg) 125

TRASMISSIONE

  • Numero Marce 6
  • Famiglia Cambio AT6
  • Modalità Funz. Cambio Automatico
  • Tipo Trazione eAWD
Tutte le  versioni Tonale:
  • 1.6 130 CV Diesel ; Trazione Anteriore; Cambio Automatico a doppia frizione. (versioni: TI – Sprint – Super)
  • 1.5 130 CV/ 160 CV – Mild Hybrid Benzina; Trazione Anteriore;  TCT (versioni TI- Sprint- Super -Veloce)

  • 1.3  280 CV   – Plug – in Hybrid Q4 -Benzina – Trazione Integrale  eAWD (versioni Veloce- Edizione Speciale)

Altri SUV compatti di lusso:

  • Volvo XC40
  • AudiQ3
  • Bmw X2

Commenta