ANTEPRIMA MONDIALE DEL NUOVO LEXUS RX

 Lexus ha svelato  la quinta generazione di RX, un modello completamente reinventato che apre un nuovo importante capitolo per questo iconico SUV.

Il pionieristico RX è diventato un bestseller  Lexus  negli ultimi due decenni. Con oltre 3,5 milioni di unità vendute in tutto il mondo dalla sua introduzione nel 1998 – di cui 300.000 in Europa – questa quinta generazione di RX è fondamentale per la futura strategia “Lexus Electrified” del brand.

Insieme al recente NX e al nuovo RZ, RX contribuirà a costruire il “prossimo capitolo” del marchio  Lexus . Questi tre modelli rappresentano la più forte offensiva nel mercato dei SUV Premium di segmento D-E.

Il brand ha ulteriormente sviluppato il suo nuovo linguaggio di design “Next Chapter” per il nuovo RX. Questo include un nuovo “design a clessidra”, ottenuto integrando il concetto di clessidra nell’intera parte anteriore del veicolo.

All’interno, l’abitacolo “Tazuna” è incentrato sul controllo diretto e intuitivo del veicolo, secondo il principio “mani sul volante, occhi sulla strada”. Inoltre, migliora l’esperienza di guida grazie a un layout intuitivo e pulito, arricchito da un nuovo touchscreen da 14 pollici.

Nuovo RX si presenta in Europa con una gamma di tre diverse varianti elettrificate. Al centro dell’offerta del marchio in Europa occidentale, l’ RX 450h+ darà il benvenuto ai clienti RX nella tecnologia plug-in. Con il nuovo RX 350h Premium Hybrid viene introdotta un’alternativa efficiente ai propulsori diesel e benzina di cilindrata inferiore. E per i guidatori alla ricerca di prestazioni più esaltanti,  Lexus  presenta il suo primo turbo hybrid, RX 500h, dotato di controllo della motricità DIRECT4.

Il nuovo RX si caratterizza per peculiarità fondamentali per la riscoperta della guida sportiva anche in un  SUV:  baricentro più basso,  riduzione del peso, miglioramento della rigidità. La maneggevolezza e reattività derivano da una piattaforma GA-K migliorata migliorata in ogni aspetto.

Sistemi AdasSafety System+ di terza generazione, con un sistema di pre-collisione migliorato, il nuovo Proactive Driver Assist e l’Extended Safety Package. Piattaforma multimediale con l’assistente vocale intelligente Hey  Lexus  e l’applicazione  Lexus  Link. Nuovo RX possiede una maggiore grazie a sospensioni che consentono una  maggiore precisione di guida, migliorando non solo le prestazioni ma anche il comfort.

DESIGN:

I progettisti hanno affrontato la sfida di incorporare la nuova identità grazie al “design a clessidra” del frontale, che si ripercuote su tutta la linea del nuovo RX. Il risultato è stato una migliore integrazione della griglia che esprime un senso di potenza elettrificata e un centro di gravità basso. Fari più compatti e affilati, prese d’aria e una carreggiata più larga (15 mm) consolidano ulteriormente l’aspetto stabile e sicuro.

La carrozzeria risulta più slanciata davanti, con un cofano allungato. Aumenta il passo di 60 mm e si abbassa l’altezza complessiva di 10 mm. La carreggiata più larga (50 mm) rafforza l’assetto e la presenza su strada. Diminuisce il peso (-90 kg, grazie all’utilizzo di materiali quali alluminio e acciaio).Per conferire alla vettura un aspetto da coupé, viene introdotto il caratteristico montante posteriore nero  – il cosiddetto “tetto fluttuante” di Lexus-  ha ora un aspetto più tridimensionale, mentre l’ulteriore dinamismo di RX deriva dal profilo e dai grandi cerchi da 21 pollici.

AGGIORNAMENTO NEL LUSSO

Per rendere l’abitacolo più incentrato sul guidatore, viene introdotto un nuovo concetto di abitacolo: “Tazuna”(redini di un cavallo) per una guida concentra e intuitiva. Nell’abitacolo, le fonti di informazione come lo schermo multimediale, il display multi-informazioni, l’indicatore principale, gli strumenti e l’head-up display sono raggruppati in modo che il loro contenuto possa essere letto con un minimo movimento degli occhi e della testa.

Un abitacolo che coniuga eleganza, razionalità e spaziosità da SUV di lusso, comfort e materiali come pelli di alta qualità e pelle scamosciata lavorata (tutte sintetiche: Black e Ammonite Sand), tutto confezionato con un  design su misura. Il nuovo RX offre un ampio spazio per i bagagli e cinque sedili di lusso con un eccellente spazio per le gambe. Grazie all’aumento della distanza tra occupanti anteriori e posteriori ( +10 mm rispetto al modello precedente), ai sedili di nuova concezione e a un packaging più intelligente, il vano bagagli è ora più lungo di 50 mm.

AMPLIAMENTO DELLA GAMMA ELETTRIFICATA

Sfruttando la strategia “Lexus Electrified” che adotta un approccio multi-tecnologico, il nuovo RX continua a spingersi oltre i limiti grazie a oltre 15 anni di esperienza nella tecnologia elettrificata.

RX 500h: UN IBRIDO DALLE PRESTAZIONI RIVOLUZIONARIE CON DIRECT4

·       Motore turbo ibrido da 2,4 litri con cambio automatico a 6 rapporti e DIRECT4

·       Potenza: 371 CV (273 kW)

Architettura ibrida completamente nuova composta da un motore turbo da 2,4 litri e un cambio automatico a 6 marce, eroga 371 CV per un’accelerazione esaltante e un’eccellente maneggevolezza grazie al DIRECT4. Un nuovo  sistema intelligente che bilancia costantemente la potenza e la coppia tra gli assali anteriore e posteriore in qualsiasi situazione di guida, spostando automaticamente e senza interruzioni la forza motrice tra i 2 assi più precisi di qualsiasi altro sistema meccanico.

Il motore elettrico anteriore è posizionato tra il motore a combustione e la trasmissione, e dispone di una frizione su entrambi i lati, consentendo una grande flessibilità nell’erogazione della potenza.

E’ presente un sistema di sterzata posteriore dinamica (DRS) che determina l’angolo di sterzata ottimale per le ruote posteriori.

RX 450h+: IL PRIMO PLUG-IN HYBRID DI RX

  • Motore da 2.5 litri, Plug-in Hybrid
  • Potenza: 306 CV (225 kW)

RX 450h+ è dotato di un motore ibrido a quattro cilindri da 2,5 litri e di una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 18,1 kWh. Un motore elettrico posteriore aggiuntivo realizza la trazione integrale permanente. Il sistema plug-in produce 306 CV

RX 350h: EFFICIENTE QUARTA GENERAZIONE DI FULL HYBRID

·       Motore da 2.5-litri full hybrid

  • Potenza: 245 CV (180 kW)

Il powertain a benzina da 2,5 litri eroga 245 CV. RX 350h sarà una valida alternativa ai concorrenti diesel di cilindrata ridotta, perfetto per i clienti che danno priorità al comfort e all’efficienza.

RX 350: MOTORE 2.4 TURBO ANCORA PIÙ POTENTE

  • Motore da 2.4-litri turbo con trasmissione automatica a 8 rapporti
  • Potenza: 279 CV (205 kW)

Con un nuovissimo sistema di trazione integrale permanente a controllo elettronico assicura che la potenza venga trasmessa efficacemente in condizioni di scarsa aderenza e su fondi a basso grip. La ripartizione della coppia tra l’asse anteriore e quello posteriore può essere regolata da 75:25 a 50:50 in base alle condizioni di guida.

Sebbene il Lexus Safety System + sia presente di serie su tutte le versioni europee, i possessori di allestimenti alto di gamma possono scegliere un pacchetto di sicurezza estesa. Ciò include Lane Change Assistance (LCA), che supporta lo sterzo automatico per il cambio di corsia in autostrada e il Front Cross-Traffic Alert, che utilizza il monitoraggio radar per avvisare il guidatore del traffico in avvicinamento da entrambi i lati.

Nuovo il sistema di prenotazione online che  permetterà di acquistare l’Omotenashi Pack al prezzo di  1.000€,  a fronte di un listino di circa 4.800€ , che comprende il winter kit con cerchi da 21” e la manutenzione ordinaria per 3 anni o 45.000km  con il servizio di pick up & delivery direttamente a casa del cliente.

Commenta