Audi A8 e-tron Sportback [ora anche V6 3.0 TFSI plug-in]

Design affilato, dalle linee più sportive rispetto al precedente modello, comfort di riferimento – degno di una lounge nel caso dei passeggeri posteriori – e doti dinamiche in linea con berline ben più compatte: Audi A8, ammiraglia del Brand, conferma il proprio ruolo di manifesto tecnologico Audi, rafforzato dallo stato dell’arte dell’illuminotecnica dei quattro anelli.

Il restyling della vettura, votato all’eleganza e alla sportività, comporta l’ampliamento del single frame, dal profilo accentuato, e inediti inserti tridimensionali cromati per la griglia frontale. Le prese d’aria laterali, ridisegnate, hanno un andamento più verticale rispetto al passato; profondamente rivisto il disegno dei proiettori, resi più dinamici dalla sezione inferiore estesa verso il paraurti. Osservando lateralmente la vettura spiccano l’andamento ribassato del tetto, le linee di cintura tese, i generosi passaruota, evocativi della trazione integrale quattro, e la sezione inferiore delle portiere caratterizzata da una marcata scanalatura. Nella zona posteriore, alle finiture cromate si accompagnano la fascia luminosa che collega i raffinati gruppi ottici OLED (di serie), dalla firma luminosa personalizzabile, e l’inserto all’estrattore ridisegnato, dall’andamento fortemente orizzontale. All’estetica standard si affiancano il pacchetto Chrome, la caratterizzazione sportiva S line – una prima assoluta – e il pacchetto look nero, disponibile anche in abbinamento alla finitura total black.

Coerentemente con la famiglia di modelli Audi S, Audi S8 può contare su due terminali di scarico sdoppiati e le calotte dei retrovisori laterali in look alluminio – a richiesta in carbonio, nel colore carrozzeria o in nero – mentre sono di serie i proiettori a LED Audi Matrix HD con indicatori di direzione dinamici.

Confermate le dimensioni della vettura, la gestione dei comandi MMI touch response, la scocca multimateriale Audi Space Frame (ASF), elemento caratteristico del modello al 58% in alluminio, così come l’accoglienza dell’abitacolo, paragonabile a una lounge. Le possibilità di personalizzazione sono pressoché illimitate. La variante a passo lungo abbina la seduta posteriore lato passeggero in configurazione chaise longue a molteplici regolazioni che spaziano dall’adattamento pneumatico del supporto laterale e lombare sino al poggiapiedi riscaldabile con funzione massaggio integrata.

Contribuiscono al massimo comfort i poggiatesta pluriregolabili elettricamente, la console centrale posteriore a tutta lunghezza, corredabile di tavolini a scomparsa, il frigobox con vano bar, la climatizzazione automatica quadrizona e il pacchetto Air Quality con diffusore di fragranze. Ai passeggeri posteriori sono dedicati due inediti tablet da 10,1 pollici con risoluzione Full HD, vincolati agli schienali dei sedili anteriori. Tra le dotazioni a richiesta spiccano i rivestimenti in pregiata pelle Valcona, per la prima volta disponibili nella tonalità marrone Cognac. Un’ulteriore novità è rappresentata dalla microfibra Dinamica, simile visivamente e al tatto alla pelle scamosciata, in ampia parte realizzata mediante poliestere riciclato e dedicata ai pannelli porta e ai montanti. La caratterizzazione degli interni è affidata al pacchetto Audi Design selection argento pastello oppure alle configurazioni S line in nero, rosso Merlot o Cognac.

I proiettori a LED Digital Matrix, portati al debutto da Audi e-tron Sportback, vengono per la prima volta dedicati ad Audi A8 (a richiesta). Prevedono la scomposizione in pixel infinitesimali del fascio luminoso, così che la strada venga illuminata con straordinaria efficacia, sfruttando sia le aree luminose sia le zone d’ombra. Alle animazioni dinamiche Leaving Home e Coming Home, che trasformano lo spazio antistante la vettura in un palcoscenico luminoso, si accompagnano le funzioni “luce di orientamento” e “luce di carreggiata”. I gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED, di serie, consentono di scegliere in fase di configurazione fra due (tre nel caso di Audi S8) differenti motivi luminosi. Selezionando l’opzione dynamic del sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select, viene attivata un’ulteriore modalità d’illuminazione caratteristica, mentre a vettura ferma, qualora un utente della strada si avvicini a meno di due metri da Audi A8, si accendono tutti i segmenti a vantaggio della sicurezza.

AUDI A8 TFSI-E, ora anche Plug-in, Caratteristiche principali:

  • V6 3.0 TFSI abbinato al motore elettrico. Potenza complessiva di 462 CV, +13 CV rispetto al precedente modello, e coppia di 700 Nm
  • Comfort assoluto e prestazioni sportive. Da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e autonomia a zero emissioni sino a 61 chilometri WLTP grazie alla batteria maggiorata da 17,9 kWh
  • Trazione integrale permanente quattro di serie, a richiesta sterzo integrale dinamico
  • Design più incisivo e inedita firma luminosa. Per la prima volta disponibili i raffinati proiettori a LED Digital Matrix
  • Nelle Concessionarie italiane nel corso del mese di marzo 2022

Al via la prevendita della versione plug-in dell’ammiraglia dei quattro anelli. Audi A8 TFSI-E, disponibile anche a passo lungo, beneficia di un’iniezione di potenza e una batteria ad alto voltaggio dalla capacità maggiorata rispetto al precedente modello. Allo scatto da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi si accompagnano un’autonomia in modalità puramente elettrica sino a 61 chilometri WLTP e percorrenze prossime a 59 chilometri/litro. Grazie all’abbinamento dei proiettori a LED Digital Matrix e dei gruppi ottici posteriori OLED,  può contare sullo stato dell’arte dell’illuminotecnica Audi.

Commenta