Audi #E-Tron, il primo SUV Audi elettrificato [+ Galleria]

Con Audi #etron, il Marchio dei quattro anelli presenta il suo primo modello di serie a propulsione esclusivamente elettrica. Il #SUV di categoria superiore è sportivo e versatile: in sinergia con la trazione integrale elettrica, i due motori elettrici assicurano potenti prestazioni su strada e ottima maneggevolezza. La grande batteria ad alta tensione pone le basi per un’autonomia di oltre 400 chilometri nel ciclo di marcia WLTP. L’offerta integrale di soluzioni per la ricarica, a casa e durante il tragitto, consente al Cliente di viaggiare in modalità esclusivamente elettrica senza dover scendere a compromessi.

Audi è ancora una volta all’avanguardia nello sviluppo della mobilità del futuro. Perché le sfide da affrontare sono tante: urbanizzazione, scarsità delle risorse, digitalizzazione e sostenibilità. La risposta di Audi alle sfide di oggi e di domani si chiama Audi e-tron. Il nostro obiettivo: una mobilità neutra in termini di emissioni di CO₂.

Già oggi la flotta e-tron prevede due modelli ibridi plug-in. Audi A3 Sportback e-tron e Audi Q7 e-tron quattro,  presentano un consumo medio ridotto, a fronte di prestazioni più sportive. Il 2018 è l’anno della  grande novità: una vettura Audi completamente elettrica.

Audi e-tron è il primo modello di serie totalmente elettrico del Marchio dei quattro anelli ed esprime l’essenza Audi in termini di avanguardia tecnologica, condivisa con i modelli al top della gamma dai quali mutua la connettività, la digitalizzazione delle funzioni di bordo e i sistemi di assistenza alla guida. Un vero SUV a trazione integrale a cinque posti con un’autonomia superiore a 400 chilometri nel ciclo WLTP. Prima vettura al mondo di grande serie in grado di attingere alle colonnine ad alta capacità da 150 kW, così da ripristinare gran parte dell’energia nelle batterie (80%) in meno di 30 minuti, Audi e-tron è dotata di un powertrain a zero emissioni con una potenza massima di 408 CV e una coppia di 664 Nm. Il nuovo SUV Audi porta al debutto la trazione quattro elettrica e si avvale di batterie da 95 kWh. Allo scatto da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi si accompagnano plus unici al mondo quali le funzioni on demand e gli specchietti retrovisivi esterni virtuali: dotazioni che elevano la digitalizzazione a bordo a un nuovo livello. Audi e-tron, costruita nello stabilimento carbon neutral di Bruxelles, sarà ordinabile a fine anno a partire da 83.930 euro.

Audi e-tron è un SUV elettrico ad alte prestazioni per la famiglia e il tempo libero. La vettura è lunga 4.901 millimetri, larga 1.935 millimetri e alta 1.616 millimetri. La spazio a disposizione, la qualità e il comfort sono in linea con quanto garantito dai modelli Audi della famiglia high-end. Anche grazie ad un passo di 2.928 millimetri, Audi e-tron offre ampio spazio per cinque persone e i bagagli. Forte di una capacità di carico complessiva di 660 litri, il SUV elettrico è ideale per i lunghi viaggi. La linea dell’auto appare comunque slanciata. Concettualmente l’idea del Suv #e-tron, si scontra con un’altezza mediamente inferiore e con sbalzi che ricordano più una crossa berlina station rialzata. 

Sarà interessante vederne il confronto diretto con le altre vetture già in produzione Jaguar e-pace e Tesla Model X. Destinate ad un’utenza differente, ma comunque esclusiva.

Commenta