Audi Q5 Sportback 2025, nel segno dell’eleganza e sportività

Sintesi di versatilità, efficienza e design muscolare, nuova Audi Q5 Sportback abbina l’indole sportiva alla fruibilità nell’utilizzo quotidiano tipica di uno sport utility. La seconda generazione del SUV coupé può contare su di una gamma 100% ibrida forte della tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt, chiamata a supportare il motore a combustione contribuendo alla trazione in molteplici situazioni e riducendo consumi ed emissioni. Successivamente al lancio debutteranno le varianti plug-in proposte in due livelli di potenza. Gli interni, radicalmente rinnovati, sono profondamente caratterizzati dall’innovativo palcoscenico digitale.

Nuova Audi Q5 Sportback coniuga l’identità Q, espressione di valori cardine per il Brand quali versatilità, dinamismo, tecnologia e sicurezza, con la sportività delle linee di una coupé. La seconda generazione del modello è caratterizzata da un design marcatamente muscolare e interni
radicalmente rinnovati.

Analogamente a nuova Audi Q5, la vettura è basata sulla piattaforma modulare PPC (Premium Platform Combustion) dedicata alle auto con motore termico anteriore longitudinale. Alla tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt, chiamata a supportare il motore a combustione contribuendo alla trazione in molteplici situazioni e riducendo consumi ed emissioni, si affiancherà successivamente al lancio la tecnologia ibrida plug-in. L’architettura elettronica E3 1.2, introdotta da Audi Q6 e-tron e condivisa da Audi A5 e Audi Q5, costituisce uno dei pilastri di nuova Audi Q5 Sportback.

Design muscolare:
Sin dal primo sguardo, nuova Audi Q5 Sportback spicca per il design più sportivo rispetto al precedente modello. La vista laterale è caratterizzata dalla linea di cintura ascendente, mentre il frontale è dominato dall’ampio single frame – rialzato rispetto alla prima generazione del modello – con struttura tridimensionale a nido d’ape.  Al posteriore, la firma luminosa adotta una striscia LED che percorre l’intera larghezza del portellone, congiungendo i due gruppi ottici. La versione sportiva SQ5 si distingue per una carrozzeria specifica con scudi speciali, applicazioni in alluminio e quattro terminali di scarico.
Cambia la forma dei proiettori, ancora più affilati, mentre i marcati blister quattro in corrispondenza dei passaruota evocano la trazione integrale dei quattro anelli. Agli sbalzi corti e al passo lungo si accompagna la pulizia delle linee al retrotreno, contraddistinto dalla fascia luminosa che raccorda senza soluzione di continuità i gruppi ottici, dai montanti posteriori fortemente inclinati e dal profilo arcuato della coda.

La sportività di nuova Audi Q5 Sportback – proposta con estetica Advanced o S line – si accompagna alla fruibilità caratteristica dei SUV Audi, come testimoniato dalla capacità di carico di 515 litri (470 litri per la variante sportiva Audi SQ5 Sportback) con cinque persone a bordo, espandibile sino a 1.415 litri (1.388 litri per Audi SQ5 Sportback), e dal traino sino a 2.400 kg.  La versione Sportback si accontenta di 515 dm3. Nella versione SQ5 il volume di quest’ultimo scende a 470 dm3.

Analogamente ad Audi Q6 e-tron, Audi A5 e nuova Audi Q5, la vettura adotta la seconda generazione della tecnologia OLED che amplia la gamma delle funzioni a vantaggio della sicurezza tanto individuale quanto collettiva. I gruppi ottici posteriori OLED evolvono in display: comunicano in modo mirato con l’ambiente circostante sfruttando l’interazione Car-to-X e allertando preventivamente gli altri utenti
della strada in caso di pericoli. Un obiettivo, quest’ultimo, cui concorre l’inedita luce di proiezione integrata nello spoiler posteriore: proietta le luci di stop e gli alert lungo la sezione superiore del lunotto, a vantaggio della visibilità.

Nella plancia troviamo una nuova architettura elettronica e palcoscenico digitale.
Alla marcata digitalizzazione di nuova Audi Q5 Sportback contribuisce l’architettura elettronica E3 1.2, forte di cinque “piattaforme informatiche” che controllano tutte le funzioni del veicolo. E 3 1.2 si contraddistingue per la straordinaria velocità di calcolo e rende possibile la moltiplicazione in abitacolo del numero, delle dimensioni e della risoluzione dei display, l’aggiornamento wireless (Overthe-Air, OTA) di software e funzioni nonché l’adozione da parte del nuovo infotainment del sistema operativo Android Automotive OS.

Quanto agli interni, la plancia di nuova Audi Q5 Sportback è fortemente caratterizzata dal raffinato “Softwrap”, il rivestimento morbido al tatto che si estende senza soluzione di continuità dai pannelli porta alla plancia sino alla zona della consolle, dando vita a un effetto “cocoon”, e dall’innovativo Audi Digital Stage. Il palcoscenico digitale dei quattro anelli è composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici e dal display curvo da 14,5 pollici del sistema MMI oltre che dallo schermo dedicato al passeggero da 10,9 pollici. Analogamente ai nuovi modelli dei quattro anelli basati sull’architettura elettronica E3 1.2, Audi Q5 Sportback beneficia dell’interazione tra l’intelligenza artificiale, nello
specifico ChatGPT, e l’assistente vocale.

Tecnologia MHEV plus a 48 Volt e frenata elettroidraulica
Audi Q5 Sportback condivide con Audi A5 e Audi Q5 la tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt, chiamata a supportare il motore a combustione a vantaggio dell’efficienza.
Cuore del sistema è il powertrain generator (PTG), solidale alla trasmissione e composto da motore elettrico, elettronica di potenza, sistema di raffreddamento dedicato e attuatore per l’attivazione/disattivazione. Il powertrain generator, che lavora in abbinamento a una batteria dedicata da 1,7 kWh, porta in dote un superiore livello di elettrificazione della tecnologia mild-hybrid Audi: è in grado di contribuire alla marcia erogando sino a 24 CV e 230 Nm di coppia, mentre in fase di decelerazione attua una strategia per il recupero dell’energia (sino a un massimo di 25 kW di potenza elettrica) agendo da alternatore e rendendo possibile la frenata elettroidraulica. Una soluzione derivata dai modelli BEV e PHEV Audi e che vede il motore elettrico gestire la maggioranza delle frenate quotidiane, mentre le decelerazioni di media ed elevata intensità, residuali, sono affidate congiuntamente al sistema PTG e ai freni tradizionali, oppure esclusivamente all’impianto idraulico.
In presenza di pendenze lievi e in fase di manovra, l’auto può affidarsi alla sola trazione elettrica garantita dal PTG, mentre in un’ampia gamma di situazioni, ad esempio nella guida urbana a bassa velocità o nel traffico, il propulsore a elettroni integra l’azione del motore termico in quanto collegato direttamente all’albero d’uscita della trasmissione.

Al lancio, gamma TDI e TFSI mild-hybrid con potenze da 204 a 367 CV

Al lancio, nuova Audi Q5 Sportback è disponibile con tre motorizzazioni, tutte caratterizzate dalla tecnologia MHEV plus a 48 Volt e dalla trasmissione a doppia frizione S-tronic a 7 rapporti.
Nel dettaglio, il propulsore 2.0 TFSI da 204 CV e 340 Nm di coppia è proposto nelle configurazioni a trazione anteriore o integrale quattro ultra. Quest’ultima vede la catena cinematica operare in modo particolarmente efficiente attivando la ripartizione della coppia al retrotreno solo quando necessario.
Il motore 2.0 TDI da 204 CV, cuore dell’offerta, eroga 400 Nm di coppia ed è offerto con trazione integrale quattro ultra. Analogamente al precedente modello, al vertice della gamma si colloca Audi SQ5 Sportback, forte di un V6 3.0 TFSI da 367 CV e 550 Nm.

Successivamente al lancio, la gamma Audi Q5 Sportback beneficerà ulteriormente della modularità ed efficienza della piattaforma premium termica grazie al debutto delle varianti plug-in, proposte in due livelli di potenza.

Nuova Audi Q5 Sportback raggiungerà le Concessionarie italiane nel corso del primo semestre 2025.

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