Audi Q5 Sportback, si rinnova il più bello dei Suv-Coupè

E’ in arrivo sui Mercati la seconda generazione della Audi Q5 Sportback. Il nuovo SUV coupé dei quattro anelli sintesi di versatilità, efficienza e design che sposa al meglio il gusto del pubblico. Superato il concetto dei Suv, oggi Crossover, si aggiunge adesso quello stile, fatto di forme e ricercatezze stilistiche, rifiniture e tanta tecnologia a bordo, sia essa attiva per il supporto alla guida, sia per l’infotainment e il comfort di marcia.  La gamma, analogamente a nuova Audi Q5 – dalla piattaforma modulare PPC (Premium Platform Combustion) dedicata alle auto con motore termico anteriore longitudinale, è ora 100% ibrida si avvale della tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt, chiamata a supportare il motore a combustione contribuendo alla trazione in molteplici situazioni e riducendo consumi ed emissioni.

A livello di elettronica di bordo, troviamo ora la raffinata architettura  E3 1.2, introdotta da Audi Q6 e-tron e condivisa da Audi A5 e Audi Q5, il sistema operativo Android Automotive OS e la seconda generazione della tecnologia OLED dedicata ai proiettori posteriori, inclusa nel pacchetto opzionale Tech PRO: amplia la gamma delle funzioni a vantaggio della sicurezza tanto individuale quanto collettiva permettendo di comunicare con l’ambiente circostante sfruttando l’interazione Car-to-X e allertando gli altri utenti della strada in caso di pericoli.

Sono stati rinnovati anche gli interni, che mostrano – ormai come è di moda tra le ultime generazioni di auto, il cockpit molto ampio, quasi cinematografico a far bella mostra di se e contenere le principali informazioni di guida e di supporto per i comandi secondari denominato Audi Digital Stage. Il palcoscenico digitale dei quattro anelli è composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici e dal display OLED curvo da 14,5 pollici del sistema MMI, entrambi di serie sin dal primo livello di allestimento, oltre che dallo schermo da 10,9 pollici dedicato al passeggero, di primo equipaggiamento per le versioni S line edition e sport attitude.

Audi Q5 Sportback beneficia dell’interazione tra l’intelligenza artificiale, nello specifico ChatGPT, e l’assistente vocale.

Il nuovo SUV coupé, più lungo di 3 centimetri rispetto al passato a fronte di una riduzione dell’altezza di 2 centimetri, condivide – come accennato – con Audi A5 e Audi Q5 la tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt. Cuore del sistema è il powertrain generator (PTG) – composto da motore elettrico, elettronica di potenza e sistema di raffreddamento dedicato – che lavora in abbinamento a una batteria da 1,7 kWh portando in dote un superiore livello di elettrificazione della tecnologia mild-hybrid Audi: è in grado di contribuire alla marcia erogando sino a 24 CV e 230 Nm di coppia, mentre in fase di decelerazione attua una strategia per il recupero dell’energia agendo da alternatore e rendendo possibile la frenata elettroidraulica. In presenza di pendenze lievi e in fase di manovra, l’auto può affidarsi alla sola trazione elettrica garantita dal PTG, mentre in un’ampia gamma di situazioni, ad esempio nella guida urbana a bassa velocità o nel traffico, il propulsore a elettroni integra l’azione del motore termico.

Nuova Audi Q5 Sportback è disponibile con tre motorizzazioni, tutte caratterizzate dalla tecnologia MHEV plus a 48 Volt e dalla trasmissione a doppia frizione S-tronic a 7 rapporti:

  • Il propulsore 2.0 TFSI da 204 CV, garante di consumi ed emissioni inferiori del 15% rispetto al passato,
    è proposto nelle configurazioni a trazione anteriore o integrale quattro ultra. Quest’ultima vede la
    catena cinematica operare in modo particolarmente efficiente attivando la ripartizione della coppia al
    retrotreno solo quando necessario.
  • Il motore 2.0 TDI da 204 CV, cuore dell’offerta, è offerto con trazione integrale quattro-ultra.
  • Al verticedella gamma si colloca Audi SQ5 Sportback, forte di un V6 3.0 TFSI MHEV plus da 367 CV e della
    trazione quattro ultra.

Nuova Audi Q5 Sportback è proposta con assetto standard o sportivo. Quest’ultimo di serie per la variante S e foriero di una riduzione dell’altezza da terra di 25 mm. Le sospensioni standard, caratterizzate da molle elicoidali e ammortizzatori telescopici, si avvalgono del sistema dismorzamento passivo a due stadi FSD (Frequency Selective Damping) che favorisce comfort, tenuta di strada, handling e sicurezza.

A un livello superiore sono proposte, a richiesta, le sospensioni pneumatiche adattive, mentre lo sterzo progressivo di serie, a servoassistenza e demoltiplicazione variabili, è sensibilmente più preciso e diretto rispetto al precedente modello.

Ci sono ben 13 pacchetti di personalizzazione,

Audi Q5 Sportback è disponibile nelle versioni Business Advanced ed S line edition. Sin dall’allestimento d’ingresso sono incluse dotazioni di pregio – a vantaggio del valore residuo della vettura – quali il climatizzatore trizona, il park assist con retrocamera, i sedili riscaldabili, il palcoscenico digitale, la smartphone interface, la ricarica wireless, l’Audi sound system da 180 Watt e i proiettori Full LED. I Clienti hanno la facoltà di optare senza sovrapprezzo per i cerchi in lega da 18 o da 19 pollici, privilegiando rispettivamente il contenimento dei consumi e delle emissioni oppure il look della vettura. Analoga possibilità per l’allestimento S line edition; in questo caso scegliendo tra le
ruote da 19 o da 20 pollici. Quanto ad Audi SQ5 Sportback, alla variante standard si affianca l’allestimento top di gamma sport
attitude.

Nuova Audi Q5 Sportback raggiungerà le Concessionarie italiane nel corso del secondo trimestre 2025 con prezzi a partire da 68.850 euro. Per Audi Q5 Sportback (2.0) TDI 150 kW (204 CV) quattro S-tronic si parte da 72.950 euro, mentre per il Top di gamma,  SQ5 Sportback TFSI il prezzo parte da 93.050 euro

Commenta