La BMW è stata tra le prime case automobilistiche a credere nella mobilità elettrica. Il suo primo veicolo risale al 2013 E’ stata aggiornata recentemente, ed è ancora in listino, ovviamente stiamo parlando della i3. Tuttavia, abbiamo dovuto aspettare ancora un po’ prima che venisse implementato un vero e proprio range a emissioni zero. Alla fine dello scorso anno, è stato il SUV iX che ha fatto da battistrada per tutta una serie di veicoli che si stanno man mano mostrando e stanno prendendo forma, per le nuove esigenze della mobilità elettrica. Nuove esigenze, ma un nuovo modo di concepire l’automobile, che prevede un nuovo approccio alla tecnologia ed esige nuovi pianali e componenti specifici. Non c’è più un adattamento, ma nuove auto e nuovi telai per nuovi motori e batterie. La BMW i4 si basa su un’architettura del veicolo flessibile, concepita fin dall’inizio per un sistema di propulsione puramente elettrico. Passo lungo e carreggiata larga. Struttura della carrozzeria dal peso ridotto ma estremamente rigida.
Linea elegante, tipicamente BMW, sportiva, con proporzioni da coupé allungata, linea del tetto fluida, quattro porte con finestrini senza cornice e un grande portellone posteriore. Il Frontale è di tipica impronta BMW, smussato con ampio spazio alla nuova griglia a doppio rene che cela i nuovi sistemi di rilevamento attivi:telecamera, sensori a ultrasuoni e radar discretamente integrati. Fari sottili, (optional Laserlight). Ampio portellone posteriore di serie con meccanismo di apertura e chiusura elettrico (capacità di 470Lt).
Sospensioni:
L’asse anteriore è a doppio snodo e il posteriore a cinque bracci. Gli ammortizzatori e le sospensioni pneumatiche dell’asse posteriore sono di serie. La limitazione dello slittamento delle ruote è integrata nella centralina motore (abbinata per la prima volta anche alla trazione integrale elettrica – M50 ) . La vettura dispone anche di sospensioni adattive M specifiche per il modello, con sterzo sportivo variabile e sistema frenante M Sport e cerchi in lega leggera M opzionali (fino a 20 pollici).
Motore “eDrive”:
Tecnologia BMW eDrive di quinta generazione con unità del motore elettrico altamente integrata, elettronica di potenza, trasmissione e la più recente tecnologia delle batterie. I motori elettrici lavorano secondo il principio di un’unità sincrona a corrente. Densità di potenza fino a 2,14 kW/kg; erogazione di potenza istantanea, sostenuta su un’ampia fascia di giri. E’ ovviamente presente il recupero adattivo o regolabile individualmente dell’energia di frenata.
- Il lancio sul mercato inizierà a novembre 2021 con due varianti di modello: BMW i4 M50 (consumo di energia elettrica combinato: 24 – 19 kWh/100 km [62 miglia] nel ciclo WLTP; emissioni di CO2 di 0 g/km) – la prima performance car puramente elettrica di BMW. Trazione integrale e un’autonomia fino a 510 chilometri (317 miglia) nel ciclo WLTP. Due motori elettrici (posti sui singoli assali) le cui potenze sono equivalenti modelli termici. In particolare la versione avanzata M50, (il primo modello 100% elettrico targato Motorsport), con una potenza di M GmbH, con 400 kW/544 CV. La coppia è pari a 745 Nm. Ciò gli consente, nonostante il suo peso logicamente superiore (più di 2,2 t, contro poco più di 1,7 t per M3 e M4) di raggiungere prestazioni che ci parlano di 0 a 100 km/h in 3,9 s .e una velocità massima autolimitata elettronicamente a 225 km/h. La sua batteria (identica su entrambi i modelli) con una capacità di 80,7 kWh gli consente di percorrere 510 km con una singola carica.
- BMW i4 eDrive 40 con la trazione posteriore ed un solo motore è più parca nei consumi raggiungendo i 590 km. La sua potenza inferiore (250 kW, circa 340 CV e 430 Nm di coppia e consumo di energia elettrica combinato: 20 – 16 kWh/100 km [62 miglia] nel ciclo WLTP; emissioni di CO2 di 0 g/km) . In 5,7 secondi passa da 0 a 100 km/h. Anche qui la velocità è limitata elettronicamente: 190 km/h .
Le Batterie sono particolarmente sottili (110 mm) adattate al telaio della vettura, Ad alto voltaggio, sono progettate appositamente per la BMW i4 per una capacità di 83,9 kWh
Interni
Nuovi gli interni, che non hanno più molto del tipico stile Bavarese. Eppure la i4 a suo modo aveva sorpreso per la nuova impostazione e le linee della plancia pulite e moderne, sovrastate dai nuovi pannelli in puro stile minimal. Un grande schermo a doppia curvatura da 12,3 pollici per la strumentazione digitale e un secondo verticale al centro plancia da 14,9 pollici per tutti i comandi secondari. Il fondo e il resto dell’ambiente interno ricorda molto le recentissime iX del quale riprende lo stile e l’ambiente.
- Sul nuovo pannello di controllo ci sono comandi e vengono riportati i dati relativi alla climatizzazione (automatica). Il controllo della temperatura è coordinato in modo intelligente con controllo del flusso d’aria, riscaldamento dei sedili e riscaldamento del volante.
- Remote Software Upgrades per mantenere il software di bordo sempre aggiornato. Navigazione con sistema BMW Maps basato su cloud. Pianificazione del percorso, comprese le fermate intermedie per la ricarica con Connected Charging. Ampia integrazione dello smartphone, compreso l’uso di Apple CarPlay e Android Auto. Personalizzazione tramite BMW ID e My BMW App. Integrazione di account mobili personali nell’auto tramite Personal eSIM. Trasmissione veloce dei dati tramite 5G.
Sistemi di Sicurezza attiva ADAS:
Avviso di collisione anteriore, Speed Limit Info e Lane Departure Warning di serie. Active Cruise Control opzionale con Speed Limit Assist automatico, reazione ai semafori, Driving Assistant Professional che include lo Steering and Lane Control Assistant.
Park Distance Control e Reversing Assist Camera di serie. Parking Assistant opzionale con Reversing Assistant. Parking Assistant Plus con funzioni tra cui Surround View e Remote 3D View.
INFORMAZIONI BMW I4 M50 XDRIVE :
INFORMAZIONI ELETTRICHE BMW I4 M50 XDRIVE :
POTENZA TOTALE BMW I4 M50 XDRIVE :
PRESTAZIONI BMW I4 M50 XDRIVE:
Costo di una ricarica: 11,76 €
Costo dell’elettricità per 100Km: 3,36 €
DIMENSIONI / PESO BMW I4 M50 XDRIVE:
245 / 45R18:
Assale anteriore 255 / 45R18: Assale posteriore
INFORMAZIONI ELETTRICHE BMW I4 EDRIVE40 :
POTENZA TOTALE BMW I4 EDRIVE40 :
PRESTAZIONI BMW I4 EDRIVE40 :
Costo di una ricarica: 11,76 €
Costo dell’elettricità per 100Km: 2,8 €
DIMENSIONI / PESO BMW I4 EDRIVE40:
225 / 55R17: 2 stadi
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