BMW M4 CS, spirito da competizione [ e tecnologia estrema]

La nuova BMW M4 CS invita a sperimentare l’inimitabile “M feeling” in tutte le sue dimensioni. Il frontale della vettura sfoggia una griglia a rene BMW senza cornice e dal peso ridotto, che ricorda le macchine da corsa. Progettata appositamente per questo modello, le sue caratteristiche identificative includono linee di contorno rosse e il badge “M4 CS” sulla parte superiore delle due barre orizzontali della griglia. Sia lo stemma del modello nella parte anteriore che la sua controparte sul cofano del bagagliaio hanno superfici nere con un bordo rosso.

Il suo profilo distintivo la posiziona esattamente a metà strada tra la nuova BMW M4 Competition Coupé con M xDrive  e la special edition BMW M4 CSL, (di cui esistono solamente 1.000 esemplari). Classico il motore a sei cilindri in linea della BMW M4 CS, il cambio M Steptronic a otto marce e la trazione integrale intelligente M xDrive conferiscono alla nuova special edition dinamismo e sicurezza in ogni situazione. L’erogazione di potenza e la trazione ottimizzata consentono un’accelerazione da 0 a 100 km/h  in 3,4 secondi.

La “Special Edition” è alimentata da una versione più potente del  sei cilindri in linea  con tecnologia M TwinPower Turbo sviluppato per la gamma BMW M3/BMW M4. L’unità da 3,0 litri ha incrementato il numero di giri, per uno sviluppo che ha come obiettivo le prestazioni su pista. Infatti, è anche la base del motore della BMW M4 GT3, che nel 2022 ha conquistato il titolo di campione del DTM al primo tentativo e ha proseguito nel 2023 con le vittorie assolute nelle gare di 24 ore di Spa-Francorchamps e Dubai.

Il motore della nuova BMW M4 CS beneficia quindi anche della maturità di sviluppo della BMW M GmbH e della conseguente esperienza nelle competizioni. Il motore è dotato di un basamento estremamente rigido, che presenta una struttura senza manicotti e a ponte chiuso ed è progettato per gestire una pressione di combustione molto elevata. L’albero a gomiti forgiato e leggero presenta inoltre un’eccezionale resistenza alla torsione, che contribuisce a conferire al motore un’erogazione rapida della potenza e un’elevata propensione al numero di giri. Il rivestimento a filo d’arco della camicia dei cilindri, anch’essi di peso ridotto, riduce le perdite per attrito. La testa del cilindro, invece, ha un’anima stampata in 3D. Questo processo di produzione additiva consente di disporre i condotti del refrigerante in modo ottimale per la gestione della temperatura, cosa che sarebbe impossibile da ottenere con i metodi tradizionali di fusione del metallo. Anche il sistema di alimentazione dell’olio, come quello di raffreddamento, è stato progettato per affrontare le sfide specifiche dell’uso in pista, tra cui un numero di giri costantemente elevato e un’accelerazione laterale estrema.

Caratteristiche prestazionali uniche, suono inconfondibile.

La tecnologia da corsa fornisce le basi per lo straordinario potenziale del motore a sei cilindri in linea, che produce una potenza massima di 405 kW/550 CV  Ciò rappresenta un aumento di 15 kW/20 CV rispetto ai valori raggiunti dal motore della BMW M4 Competition Coupé con M xDrive. L’aumento di potenza è stato ottenuto grazie a revisioni mirate della tecnologia M TwinPower Turbo del motore e non ha richiesto alcuna concessione in termini di stabilità o durata. Le modifiche hanno riguardato principalmente l’aumento della pressione massima di sovralimentazione dei due turbocompressori mono-scroll a 2,1 bar e alcune modifiche specifiche per la gestione del motore.

Questo eroga la sua coppia massima di 650 Nm (479 lb-ft) a partire da soli 2.750 giri/min fino a 5.950 giri/min. Sviluppa la potenza massima a 6.250 giri/min e ha una linea rossa di 7.200 giri/min. A contribuire all’eccellente risposta del motore è il collegamento rigido tra il propulsore e la struttura del veicolo che consente una trasmissione particolarmente diretta della potenza al sistema di trasmissione ogni volta che il conducente preme l’acceleratore. La nuova BMW M4 CS scatta da 0 a 100 km/h ( in soli 3,4 secondi, mentre da 0 a 200 km/h  impiega 11,1 secondi. Lo sprint da 80 a 120 km/h  viene mediamente raggiunto in 2,6 secondi in quarta marcia e in 3,3 secondi in quinta. La velocità massima della special edition – incluso nell’M Driver’s Package – ha un limite elettronico di 302 km/h (188 mph).

Il sistema di scarico a doppio ramo, dotato di flap a comando elettrico, silenziatore posteriore in titanio con design a peso ridotto e, come da tradizione M, due coppie di terminali di scarico verniciati in nero opaco. L’impostazione del propulsore può essere selezionata tramite il menu M Setup. Nelle modalità SPORT e SPORT+, la nota del motore acquista un’inconfondibile sonorità da auto da corsa.

La coppia motrice del motore viene scaricata su tutte e quattro le ruote (X drive) grazie a una frizione multidisco a controllo elettronico nel transfer case per distribuire la potenza del motore in modo fluido tra le ruote anteriori e posteriori, massimizzando così la trazione, l’agilità e la stabilità direzionale in qualsiasi situazione.  Attraverso il cambio M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic. Questo viene azionato tramite la leva del cambio specifica M sulla console centrale o tramite paddles in fibra di carbonio sul volante. Il pulsante Drivelogic integrato nella leva del cambio consente al guidatore di modificare a piacimento le caratteristiche del cambio, con una scelta di impostazioni disponibili: una orientata al comfort, una per le prestazioni sportive e una ottimizzata specificamente per l’uso in pista.

Il pilota può anche disattivare completamente il sistema DSC (Dynamic Stability Control) e attivare la trazione posteriore pura tramite la modalità 2WD. In questo modo, il guidatore esperto è coinvolto nell’esperienza di guida in modo ancora più intenso.

Un telaio specifico,  messo a punto per le caratteristiche prestazionali del motore, la sua distribuzione del peso la cinematica dell’asse regolata individualmente e le impostazioni personalizzate di campanatura delle ruote, ammortizzatori, molle ausiliarie e barre antirollio servono a ottimizzare la precisione dello sterzo, la trasmissione delle forze di controllo laterale in curva, la risposta delle molle e degli ammortizzatori e la posizione delle ruote.

Anche gli ammortizzatori a controllo elettronico delle sospensioni adattive M della nuova BMW M4 CS sono disponibili per una configurazione specifica del modello, così come lo sterzo elettromeccanico M Servotronic a rapporto variabile e l’impianto frenante integrato.

Anche le impostazioni del sistema DSC e dell’M Dynamic Mode sono state appositamente studiate per rispondere alle esigenze specifiche della guida dinamica su circuito. La modalità M Dynamic offre al guidatore un ulteriore margine di manovra per esplorare i limiti dinamici della vettura, spostando in avanti i punti di intervento delle varie misure di stabilizzazione del sistema DSC. Quando il guidatore adotta uno stile di guida estremamente sportivo, lo slittamento delle ruote che ne deriva assicura una trasmissione della potenza ancora migliore e contribuisce a spingere l’auto sulla strada con maggiore sicurezza.

Il modello in edizione speciale è dotato di serie di freni M Compound con pinze verniciate in rosso o nero. Le pinze dei freni ceramici M Carbon, disponibili come optional, possono essere verniciate in Rosso o Oro opaco. La nuova BMW M4 CS è inoltre dotata di serie di cerchi in lega leggera M forgiati con un esclusivo design a razze a V, disponibili in Bronzo Oro opaco o Nero opaco da 19 pollici sull’asse anteriore e da 20 pollici su quello posteriore e  sono equipaggiati di serie con pneumatici da pista (in opzione con pneumatici ultrapista) per massimizzare le prestazioni in pista (dimensioni 275/35 ZR19  e 285/30 ZR20).

Leggerezza e materiali:

L’uso di componenti in fibra di carbonio (CFRP) come il tetto con il suo peso ridotto avvicina il baricentro dell’auto alla strada, migliorando così l’agilità e la dinamica in curva. Anche il cofano, lo splitter anteriore, le prese d’aria anteriori, le calotte degli specchietti retrovisori esterni, il diffusore posteriore e lo spoiler posteriore in stile Gurney sono realizzati con questo materiale leggero e altamente tecnologico. La ricerca di  leggerezza  è evidente in tutti i ricercatissimi componenti della vettura, siano essi esterni che interni. Per ridurre il peso, anche all’interno dell’abitacolo, plancia, paddles, ei vari componenti che compongono gli elementi di rivestimento interno sono tutti realizzati in CFRP. Il modello in edizione speciale è inoltre dotato di serie di sedili a secchiello M Carbon, la cui costruzione a peso ridotto è evidenziata dall’uso del CFRP negli elementi strutturali del cuscino del sedile e dello schienale, oltre che nei vistosi intagli nei rinforzi laterali e sotto i poggiatesta. Inoltre, il sistema di scarico della nuova BMW M4 CS è più leggero di oltre quattro chilogrammi, grazie all’utilizzo di un silenziatore posteriore in titanio. Nel complesso, le misure di lightweight design riducono il peso della vettura di circa 20 chilogrammi rispetto alla BMW M4 Competition Coupé con M xDrive.

 

Tecnologia estrema per la pista e la guida di tutti i giorni.

L’ultima versione del sistema di visualizzazione e controllo/operazione BMW iDrive, basato sul BMW Operating System 8.5, offre un controllo intuitivo di numerose funzioni della vettura e dei servizi digitali. Il BMW Curved Display presenta visualizzazioni specifiche M ed è orientato verso il guidatore, aiutandolo a concentrarsi sulla strada da percorrere. Il gruppo di schermi completamente digitali è formato da un display informativo da 12,3 pollici dietro il volante e da un display di controllo con una diagonale di 14,9 pollici. Le note M Shift Lights appaiono nella parte superiore del display informativo, mentre il sistema di stabilità di guida, la trazione integrale M xDrive e le modalità di controllo della trazione sono tutte indicate nell’area inferiore. Alla schermata iniziale del display di controllo possono essere aggiunti speciali widget contenenti informazioni sull’assetto attuale del veicolo, nonché sulla pressione e sulla temperatura degli pneumatici.

Il BMW iDrive aggiornato comprende anche il BMW Intelligent Personal Assistant ed è stato progettato con particolare attenzione al tocco e al controllo vocale. Oltre alla grafica specifica per la M, il sistema presenta ora anche un nuovo modo di gestire il climatizzatore automatico: le impostazioni della temperatura e della ventilazione, nonché il riscaldamento dei sedili, possono essere controllati sia con il tocco, utilizzando un’opzione speciale del menu nell’area inferiore del display di controllo, sia con un comando vocale.

Tasto Setup per personalizzare la configurazione del veicolo, M Drive Professional con M Drift Analyser e M Laptimer di serie.

Il pulsante di configurazione specifico M sulla console centrale consente di accedere direttamente alle opzioni di impostazione di motore, telaio, sterzo, impianto frenante e M xDrive. Due varianti di setup configurabili individualmente possono essere memorizzate in modo permanente, insieme alle impostazioni preferite per la nota del motore, il sistema DSC, la funzione Automatic Start/Stop e le caratteristiche di cambiata del cambio M Steptronic a otto rapporti, per poi essere richiamate utilizzando uno dei due pulsanti M sul volante.

La nuova BMW M4 CS è dotata di serie anche del sistema M Drive Professional. Questo include funzioni ottimizzate per la pista come l’M Drift Analyser, che valuta e registra le scivolate in curva eseguite di proposito, e l’M Laptimer, che fornisce dati dettagliati sui giri di pista e consente ai piloti più sportivi di condividere le loro imprese con la comunità. La vettura è inoltre dotata di M Traction Control, i cui dieci stadi svolgono anch’essi il loro ruolo nell’aiutare i conducenti a godersi il piacere di guidare l’auto con entusiasmo in pista.

Il pulsante M Mode sulla console centrale è un altro strumento del pacchetto M Drive Professional e può essere utilizzato per regolare sia le risposte dei sistemi di assistenza alla guida sia i contenuti visualizzati sul display informativo e sull’Head-Up Display. Oltre alle impostazioni ROAD e SPORT, la BMW M4 CS offre anche una modalità TRACK progettata esclusivamente per l’uso sui circuiti di gara.

Opzioni di prima classe per un maggiore piacere e comfort nella guida di tutti i giorni.

Le specifiche del BMW Live Cockpit Professional di serie includono il BMW Head-Up Display con grafica specifica M, il sistema di navigazione BMW Maps basato su cloud, l’integrazione degli smartphone, la telefonia con ricarica wireless e un’interfaccia WiFi. Il BMW Drive Recorder è disponibile come optional.

La nuova BMW M4 CS offre inoltre ai clienti una scelta selezionata di caratteristiche di comfort e di sistemi di assistenza alla guida, con l’attenzione rivolta al piacere di guida puro e semplice. Il Comfort Access, il sistema di allarme, il climatizzatore automatico bi-zona, l’impianto audio Harman Kardon Surround Sound System, il Park Distance Control, l’assistente al parcheggio, il Front Collision Warning, il Lane Departure Warning e il sistema Speed Limit Info sono tutti inclusi nella dotazione di serie, mentre l’azionamento automatico del portellone del bagagliaio e il sistema Driving Assistant possono essere aggiunti come optional.

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