BMW R 12 nineT come Classic Roadster “R 12 Classic Cruiser”

“Con la nuova BMW R 12 nineT come Classic Roadster e la R 12 come Classic Cruiser, continuiamo ininterrottamente quanto iniziato nel
2013 con la R nineT. Con l’adozione di un nuovo  telaio, il design ora è ancora più classico, una vera roadster/cruiser nell’aspetto, ma con i contenuti che si esprimono nella massima cura tecnica e sicurezza ai massimi livelli.

Il motore
boxer raffreddato ad aria/olio con nuovo airbox, che affonda le sue radici nel leggendario boxer sportivo della HP 2 Sport del 2007, garantisce una propulsione sicura. Con le sue quattro valvole disposte radialmente, è una delle icone motoristiche assolute di BMW”.

Nel tempo la R nine T (del 2013)  si è arricchita di interessanti derivati, dando vita a un’intera famiglia di modelli per il mondo BMW Motorrad Heritage.

Mentre la nuova R 12 nineT, come roadster classica, è riconoscibile per il suo stile d’impatto negli ambienti urbani e a offrire un divertimento di guida dinamico sulle tortuose strade di campagna, la nuova BMW R 12 si presenta con il motto “The Spirit of Easy” – rappresentando perfettamente una classica cruiser per una guida piacevole e rilassata. Grande libertà di scelta per quanto riguarda il design, la diversità dei modelli e la personalizzazione.

Il motore boxer raffreddato ad aria/olio con una cilindrata di 1.170 cc, già noto a numerosi modelli BMW Motorrad, eroga 80 kW (109 CV) a
7.000 giri/min. nella R 12 nineT e 70 kW (95 CV) a 6.500 giri/min. nella R 12. Nell’ambito della completa riprogettazione del telaio, i nuovi
modelli R 12 presentano anche un nuovo airbox. Questo è ora completamente integrato sotto la sella. L’impianto di scarico “Twin Pipe” montato a sinistra con due silenziatori posteriori con design a cono rovesciato soddisfa sia il desiderio di una roadster sportiva dal design classico sia quello di una cruiser.

Nuovo telaio principale in acciaio a ponte tubolare in un unico pezzo con telaietto posteriore imbullonato.
Il fulcro dei nuovi modelli BMW R 12 è il telaio principale tubolare in acciaio a ponte sviluppato completamente ex novo. Questo telaio si differenzia dalla precedente serie R nineT, che aveva un telaio principale anteriore e un telaio principale posteriore. Di conseguenza, il nuovo telaio elimina la necessità dei fissaggi precedenti, riducendo il peso e conferendo ai nuovi modelli R 12 un aspetto più pulito e classico. Il telaietto posteriore, anch’esso in acciaio tubolare, è imbullonato al telaio principale.

Nuovi strumenti classici rotondi, oltre a USB-C e presa da 12 V come dotazione standard. Il display digitale è disponibile come dotazione opzionale ex works. La nuova R 12 nineT è dotata di due strumenti analogici circolari per la velocità e i giri motore, di una porta USB-C sul lato sinistro e di una presa da 12 V sul lato destro per la rete di bordo. Gli strumenti circolari continuano a supportare la personalizzazione comunicando tramite un LIN-Bus e separando le unità di controllo e di visualizzazione. La strumentazione di serie della nuova R 12 si limita al tachimetro, ma il contagiri può essere montato a posteriori con accessori originali BMW Motorcycle.

Le nuove R 12 nine T e R 12 sono disponibili come roadster e cruiser, ognuna delle quali offre un design classico e un’ergonomia ottimale.
Sulla R 12 nineT il serbatoio in alluminio con pannelli laterali spazzolati e trasparenti, la sella e la gobba posteriore creano una linea ascendente e dinamica. L’ergonomia migliorata rispetto al modello precedente è dovuta principalmente al serbatoio del carburante più corto e più stretto di 30 mm nella zona posteriore. Il pilota è più vicino al manubrio, beneficia di un migliore contatto con le ginocchia e ha una posizione di seduta più orientata verso la parte anteriore della moto.

Sulla nuova BMW R 12, il serbatoio in acciaio, che ricorda i cosiddetti “toaster tanks” dei modelli BMW /5 degli anni Settanta, enfatizza il tipico linguaggio di design di una cruiser con la classica forma a goccia e forma una linea discendente in combinazione con la sella solitaria di
serie e il copriruota posteriore curvo e ribassato. La grande ruota anteriore da 19 pollici e la piccola ruota posteriore da 16 pollici si completano armoniosamente. Il classico design cruiser si riflette anche nella posizione di seduta rilassata con altezza della sella ridotta e manubrio largo.

Tre attraenti opzioni di verniciatura dall’aspetto elegante come Classic Roadster e Classic Cruiser.
Ciascuna moto, la BMW R 12 nineT e la R 12, è disponibile in tre attraenti opzioni di colore.
R 12 nineT: vernice base Blackstorm metallizzato.
Colore supplementare San Remo Green metallizzato.
Opzione 719 “Aluminium” in alluminio spazzolato /vernice nera notte.
R 12: Vernice di base Blackstorm metallizzato opaco.
Colore supplementare Rosso avventurina metallizzato.
Opzione 719 “Thorium” in Avus Silver metallic.

Highlights delle nuove BMW R 12 nineT e R 12:
• Design classico e purista come roadster e cruiser.
• Motore boxer a 2 cilindri raffreddato ad aria/olio.
• Lavorazione con grande attenzione ai dettagli.
• Progettata per la personalizzazione.
• R 12 nineT con 80 kW (109 CV) a 7.000 giri/min e 115 Nm a 6.500 giri/min.
• R 12 con 70 kW (95 CV) a 6.500 giri/min e 110 Nm a 6.000 giri/min.
• Impianto di scarico laterale sinistro con doppio silenziatore e terminali conici.
• Nuovo airbox, ora integrato sotto la sella.
• Telaio tubolare in pezzo unico con telaietto posteriore imbullonato.
• Forcelle telescopiche rovesciate completamente regolabili all’anteriore e braccio oscillante Paralever con puntone a molla posteriore ora disposto ad angolo con smorzamento rivisto in funzione della corsa.
• Pinze monoblocco a 4 pistoncini montate radialmente, tubi freno flessibili in acciaio e dischi freno flottanti da 310 mm.
• Sistema frenante potente in combinazione con BMW Motorrad ABS Pro per una frenata sicura anche in curva.
• Possibilità di personalizzazione su misura grazie agli accessori originali BMW Motorrad, noti per la loro qualità superiore.
• Modalità di guida standard “Rain”, “Road” e “Dynamic” nel modello R 12 nineT e “Roll” e “Rock” nel modello R 12.
• DTC (Dynamic Traction Control) e controllo della coppia di trascinamento del motore di serie.
• Nuova strumentazione classica rotonda e presa USB-C e 12 V.
Display digitale disponibile come optional ex works.
• Potenti gruppi ottici a LED di serie e Headlight Pro adattivi come equipaggiamento opzionale ex works.
• Il sistema Keyless Ride è di serie.
• Tre attraenti opzioni di verniciatura.
• Una gamma personalizzata di optional per la personalizzazione ex works disponibile con gli accessori originali BMW Motorrad, noti per la loro qualità premium.

Commenta