Nel listino BMW già troviamo modelli “coupé a quattro porte”: in particolare la Gran Coupé Serie 4 e la serie 8 Gran coupè, di fatto tecnicamente identica alla due porte anche per le motorizzazioni potentissime. Però in ogni caso, è la prima volta che una coupè, con il suo stile rastremato e sportivo, acquista due porte in più.
Con i suoi 453 cm di lunghezza, la nuova vettura tedesca diventerà il modello che maggiormente potrà attirare nuovi clienti da sempre innamorati delle forme tipiche del Brand, ma con un prezzo più abbordabile. La serie 2 rappresenta meglio di tutti il nuovo corso del marchio tedesco, con i nuovi pianali e trazione anteriore, con dimensioni già più che rispettabili. Con le aspettative che ne derivano, soprattutto in termini di abitabilità, invece, qualche sorpresa ce ne è stata. Dietro, i più alti di un metro e settanta toccano il padiglione (rastremato ed esteticamente pregievole). Spazio effettivamente non adeguato anche per salire a bordo, con un taglio del giro porta posteriore che non facilita l’accesso. Il Bagagliaio è invece adeguato alla categoria. (430 dm³).
Nel mirino della serie 2 Gran coupé c’è la Mercedes CLA, (che comunque nell’insieme rimane più elegante ed equilibrata nell’insieme). Sopratutto nel posteriore, con il design delle nuove luci a Led di tutte le nuove BMW, s’è persa originalità ed armonia. L’andamento laterale della linea è invece, come da tradizione, sportiva, con una linea di cintura laterale più alta (rispetto a Mercedes ClA). Tornando agli interni della BMW serie 2 Gran Coupé, viene ripreso lo stile tipico BMW, in particolare dalla serie 1 dalla quale deriva. I due display da 10,25″ del Live Cockpit Professional e del BMW Head-Up Display sono sempre aggiornati. Nessuna sorpresa, quindi, con una posizione di guida orientata al conducente, L’auto prevede una plancia moderna e all’avanguardia anche se il sistema infotainment non è sempre intuitivo.
La carrozzeria rispetto al modello da cui deriva ha due porte in più, con un padiglione allungato, e portellone ad azionamento elettrico. Il telaio risponde ottimamente in ogni condizione di guida, sicura e stabile (c’è anche la versione a trazione integrale xDrive). La vettura è sempre precisa e rapida in ingresso di curva. Gli ammortizzatori assorbono gli sconnessi e filtrano i rumori. Ottimo come sempre il trattamento delle lamiere
Motori:
Le coperture la 218 e 220d montano cerchi e coperture da 18 pollici,: 225/40 R18 92 Y XL, mentre la M235i ha cerchi da 19 pollici e coperture 235/35 R 19 Y XL.
Sistemi ADAS:
Esterni: Calandra a doppio rene BMW con listelli longitudinali esclusivi in alluminio satinato; Griglia anteriore bassa in nero lucido; Modanature delle prese d’aria in alluminio satinato e nero lucido; Fendinebbia a LED; Cerchi in lega leggera da 17”, styling multiraggi n° 547; disponibilità di altri cerchi; Calotte dei retrovisori in tinta carrozzeria; Exterior Line BMW Individual in alluminio satinato; modanatura sul tetto in tinta carrozzeria; paraurti posteriore con parte bassa in tinta carrozzeria; Park Distance Control (PDC).
Interni: listelli battitacco in materiale sintetico nero con inserti in alluminio e scritta BMW.; Tappetini color antracite con bordo esclusivo; Sedili in pelle Dakota traforata nera con cuciture nere a contrasto; disponibilità di altri rivestimenti; Volante sportivo in pelle; Cuciture decorative sulla parte superiore della plancia strumenti; Modanature interne “Illuminated Nizza”; disponibilità di altre modanature; Pacchetto luci; Pacchetto portaoggetti; Cruise Control con funzione freno.
Esterni: Pacchetto aerodinamico M con grembiule anteriore, minigonne laterali e grembiule posteriore con inserto diffusore in Dark Shadow metallizzato; Griglia del rene BMW con doghe verticali progettate esclusivamente in alluminio satinato; Fari a LED; Fendinebbia a LED;Cerchi in lega leggera da 18 “M a doppio raggio 819 M bicolore; sono disponibili altre ruote; Sospensione sportiva M; altre sospensioni disponibili; Sterzo sportivo BMW M; Shadow Line BMW Individual lucida; Verniciatura esclusiva in Misano Blue metallizzato; altre vernici disponibili; Park Distance Control (PDC)
Interni: Listelli battitacco M, poggiapiede M e pedali specifici M;Tappetini color antracite con esclusivo logo M; Sedili anteriori sportivi nella combinazione stoffa Trigon/Sensatec nero; disponibilità di altri rivestimenti; Volante in pelle M; Chiave della vettura con esclusivo logo M; Rivestimento interno del padiglione BMW Individual Anthracite; Strumentazione con visualizzazione specifica M; Modanature interne “Illuminated Boston”; disponibilità di altre modanature; Pacchetto luci; Pacchetto portaoggetti; Cruise Control con funzione freno; Sedile del passeggero anteriore regolabile in altezza
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.