BMW X1 al debutto la versione 2018 [+ Galleria]

Mentre la precedente BMW X1 condivideva il telaio con la berlina serie E90 3 (la serie 3 per intenderci), e nasceva quindi come una trazione posteriore + integrale con sospensioni e telaio rialzato, questa nuova auto è nata da un’idea nuova e innovativa per il Marchio Bavarese. Dopo l’esperienza MINI/Serie 2, questa vettura è di fatto, la prima vettura col marchio dell’elica che nasce con una piattaforma per la trazione anteriore e con il propulsore disposto trasversalmente. Tale passaggio  ha permesso un migliore sfruttamento degli spazi interni, che si traduce in abitabilità ma anche possibilità di carico. Il cofano motore più corto e una migliore aerodinamica. L’auto – di fatto – è più corta della precedente generazione ma più alta di 5 cm.

Le nuove misure collocano l’auto in un segmento abbastanza popolato negli ultimi anni, quello dei Crossover Medi. Le sue misure sono: 445 cm per 182 cm largh., passo 267 e 160 altezza. Peso 1681 Kg (ci sono poi gli angoli d’attacco e d’uscita di 156 cm). Tante sono in concorrenza con la X1, dalla Mercedes GlC (diretta concorrente) all’Audi Q3/Q5, alla nostra Alfa Stelvio, la rinnovata Volvo XC-60, ma anche alle meno ricercate, economiche  ma validissime  Ford Kuga, Hyundai Tucson, Kia Sportage.

È veloce, agile, spaziosa, ben costruita e indiscutibilmente elegante. Il motore è ora solamente  quattro cilindri, turbo e può essere benzina oppure diesel.  Non c’è una versione che si possa definire ideale, in quanto auto polivalente. In ogni caso si può scegliere oggi anche tra la versione a trazione integrale e non. Una novità assoluta in casa BMW che ricolloca questa vettura ad un impegno differente rispetto i vecchi SUV. Auto pronta a tutto che non disdegna neppure un impegno su sterrati e fuoristrada leggero. Ovviamente in questi casi sarà preferibile una versione potente, 4×4 e con cambio automatico .

Abitacolo:

Lo styling interno potrebbe essere più moderno, ma non sarà possibile  confondere la X1, con altri marchi, se non in una BMW. L’interno è inconfondibile, secondo la nuova concezione del marchio, con tutti i pregi e qualche limite  del caso. L’ergonomia è rispettata pienamente. L’originalità è modesta, ma c’è la garanzia – al contempo – della qualità. L’intero pacchetto, in questo segmento la fa essere anche  altamente competitiva, grazie alle dotazioni e le innovazioni. Ci sono: l’ultima generazione del sistema di infotainment iDrive con schermo da 6.5” (oppure 8.8”) che comprendono navigatore e controller touchpad. Il sistema di sicurezza attiva, relativa  all’avviso di cambio corsia , l’avviso per salvaguardare dalle collisioni frontali (frenata automatica),  il controllo adattabile della velocità di crociera. Quali optional troviamo il Driver Assistance e Driver Assistance Plus. Nella dotazione di serie troviamo anche il climatizzatore automatico, il servosterzo e i cerchi da 18 pollici. Opzionali, tra le varie cose, i fari a luci diurne e notturne a  Led e il sistema WiFi /Bluetooth.

La BMW ha ridefinito gli allestimenti della  X1 per il 2018 e ora offre tre distinte configurazioni: Xline – Sport e M-Sport, ognuna con specifiche dotazioni. I nuovi allestimenti prevedono di serie una ricca dotazione, anche se la personalizzazione è praticamente infinita, tra gli optional prima e nell’after market BMW.

La versione xLine comprende:

  • Barre longitudinali sul tetto in alluminio satinato
  • Calandra a doppio rene con cornice cromata e 7 listelli verticali in color alluminio satinato
  • Griglie anteriori laterali con finitura in color alluminio satinato
  • Protezione sottoscocca anteriore, posteriore e delle minigonne in color alluminio satinato
  • Soglia vano carico bagagliaio in alluminio
  • Cerchi in lega xLine da 18”
  • Fari Bi-LED e Cornering Lights
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Portellone posteriore ad azionamento elettrico
  • Specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente con funzione di parcheggio
  • Telecamera posteriore
La Versione xLine include l’equipaggiamento della Versione Advantage:
 Park Distance Control;  (PDC), posteriore

 

Interni
  • Listelli battitacco anteriori in alluminio con logo «BMW»
  • Sedili nella combinazione Stoffa/Pelle Cross Track in Granite Brown con profilo nero; in alternativa sedili in pelle Dakota traforata in Mocha; sono disponibili altri rivestimenti
  • Volante sportivo in pelle con comandi multifunzione
  • Chiave della vettura con mascherina in Pearl Gloss cromato
  • Modanature interne in nero lucido con profilo Pearl Gloss cromato; sono disponibili altre modanature
  • Luce ambiente
  • Luci a LED esclusive nelle modanature delle portiere
  • Pacchetto Luci
  • Mascherina bordo di carico in acciaio inox
La Versione xLine include l’equipaggiamento della versione Advantage:
 Climatizzatore automatico  a 2 zone; Cruise Control con funzione freno
BMW X1 Sport.: questa versione presenta elementi in nero lucido, elementi in tinta carrozzeria e dettagli di spicco, come le cuciture a contrasto rosse nell’abitacolo.

Esterni

  • Calandra a doppio rene BMW con otto listelli esclusivi in nero lucido e cornici cromate lucide
  • Paraurti anteriore con elementi di design specifici in nero lucido con protezione sottoscocca in tinta carrozzeria
  • Cerchi in lega leggera da 18″, styling a doppi raggi n° 568; sono disponibili altri cerchi
  • Calotte retrovisori in tinta carrozzeria, in alternativa in nero lucido
  • Mascherina minigonne laterali in tinta carrozzeria
  • Protezione sottoscocca posteriore con parte principale in Black Silver e inserto in tinta carrozzeria
La Versione Sport include l’equipaggiamento della Versione Advantage:
 Park Distance Control;  (PDC), posteriore.
 Interni
  • Modanature interne anteriori in alluminio con logo «BMW»
  • Sedili anteriori sportivi in stoffa Track color Anthracite con profilo grigio o rosso, in alternativa sedili sportivi in pelle Dakota traforata in nero con profilo rosso; sono disponibili altri rivestimenti
  • Volante sportivo in pelle
  • Chiave della vettura con mascherina in Pearl Gloss cromato
  • Modanature interne in nero lucido con profilo Coral Red opaco, in alternativa modanature interne in nero lucido con profilo Pearl Gloss cromato; sono disponibili altre modanature
  • Luce ambiente
  • Luci a LED esclusive nei pannelli delle portiere
  • Pacchetto luci
  • Mascherina bordo di carico in acciaio inox
La Versione Sport include l’equipaggiamento della Versione Advantage:
 Climatizzatore automatico  a 2 zone; Cruise Control con funzione freno
BMW X1 M-Sport  ha i cerchi in lega leggera M esclusivi da 18’’ o da 19’’ con look bicolore la rendono ancora più imponente. e maggiormente protesa alla dinamicità ma anche all’off-road. Il Kit Aerodinamico M ottimizza il flusso d’aria lungo la carrozzeria e ne enfatizza il profilo. All’esterno gli sguardi sono attratti da particolari in Dark Shadow metallizzato, mentre nell’abitacolo la Versione M Sport mantiene la promessa di massima sportività. Qui i sedili sportivi nella combinazione stoffa-Alcantara offrono un ottimo sostegno ai passeggeri e il guidatore affronta le curve con il volante sportivo M in pelle.
Esterni
  • Pacchetto aerodinamico M con grembialatura anteriore, minigonne laterali, mascherine dei passaruota, claddings e grembialatura posteriore con inserto del diffusore in Dark Shadow metallic
  • Calandra a doppio rene BMW con otto listelli esclusivi e superfici anteriori cromate nere
  • Cerchi in lega leggera M da 18″, styling a doppi raggi n° 570 M bicolore, in alternativa cerchi in lega leggera M da 19″, styling a doppi raggi n° 572 M bicolore
  • Assetto sportivo M, in alternativa Assetto di serie
  • Shadow Line BMW Individual lucida
  • Barre portatutto BMW Individual lucide Shadow Line
  • Logo M sulle fiancate
  • Vernice esclusiva in Estoril Blue metallic; sono disponibili altre vernici
La Versione M Sport include l’equipaggiamento della Versione Advantage:
 Park Distance Control;  (PDC), posteriore.
 

Interni

  • Listelli battitacco M
  • Sedili anteriori sportivi nella combinazione stoffa/Alcantara Micro Hexagon con look esclusivo M, in alternativa in Pelle Dakota con traforatura in nero con profilo blu; sono disponibili altri rivestimenti
  • Volante in pelle M con pulsanti multifunzione
  • Rivestimento interno del padiglione BMW Individual Anthracite
  • Modanature interne in alluminio Hexagon con profilo blu; in alternativa modanature interne in nero lucido con profilo Pearl-Gloss cromato; sono disponibili altre modanature
  • Luce ambiente
  • Leva del cambio ribassata con logo M
  • Poggiapiede M per il guidatore
  • Luci a LED esclusive nei pannelli delle portiere
  • Chiave della vettura con esclusivo logo M
  • Mascherina bordo di carico in acciaio inox
La Versione M Sport include l’equipaggiamento della Versione Advantage:
Climatizzatore automatico a 2 zone; Cruise Control con funzione freno.
Motori:  
X1 sDrive 18i  (Benzina – 140 CV). Cambio Manuale/Cambio Automatico a 7 rapporti con doppia frizione.
X1 sDrive 16d (Diesel – 116 CV). Cambio Manuale.
X1 sDrive 18d (Diesel – 150 CV) Cambio Manuale/Automatico 7 rapporti/sport.
X1 sDrive 20d (Diesel – 190 CV) Cambio Manuale/Cambio Automatico/Sport 8 rapporti.
X1 xDrive 18d (Diesel – 150 CV) Cambio Manuale/Automatico 7 rapporti/sport.- Trazione integrale.
X1 xDrive 20d (Diesel – 190 CV) Cambio Automatico/Sport 8 rapporti.- Trazione integrale.
X1 xDrive 25d (Diesel 231 CV) Cambio Automatico/Sport 8 rapporti.- Trazione integrale.

Commenta