Mentre la precedente BMW X1 condivideva il telaio con la berlina serie E90 3 (la serie 3 per intenderci), e nasceva quindi come una trazione posteriore + integrale con sospensioni e telaio rialzato, questa nuova auto è nata da un’idea nuova e innovativa per il Marchio Bavarese. Dopo l’esperienza MINI/Serie 2, questa vettura è di fatto, la prima vettura col marchio dell’elica che nasce con una piattaforma per la trazione anteriore e con il propulsore disposto trasversalmente. Tale passaggio ha permesso un migliore sfruttamento degli spazi interni, che si traduce in abitabilità ma anche possibilità di carico. Il cofano motore più corto e una migliore aerodinamica. L’auto – di fatto – è più corta della precedente generazione ma più alta di 5 cm.
Le nuove misure collocano l’auto in un segmento abbastanza popolato negli ultimi anni, quello dei Crossover Medi. Le sue misure sono: 445 cm per 182 cm largh., passo 267 e 160 altezza. Peso 1681 Kg (ci sono poi gli angoli d’attacco e d’uscita di 156 cm). Tante sono in concorrenza con la X1, dalla Mercedes GlC (diretta concorrente) all’Audi Q3/Q5, alla nostra Alfa Stelvio, la rinnovata Volvo XC-60, ma anche alle meno ricercate, economiche ma validissime Ford Kuga, Hyundai Tucson, Kia Sportage.
È veloce, agile, spaziosa, ben costruita e indiscutibilmente elegante. Il motore è ora solamente quattro cilindri, turbo e può essere benzina oppure diesel. Non c’è una versione che si possa definire ideale, in quanto auto polivalente. In ogni caso si può scegliere oggi anche tra la versione a trazione integrale e non. Una novità assoluta in casa BMW che ricolloca questa vettura ad un impegno differente rispetto i vecchi SUV. Auto pronta a tutto che non disdegna neppure un impegno su sterrati e fuoristrada leggero. Ovviamente in questi casi sarà preferibile una versione potente, 4×4 e con cambio automatico .
Abitacolo:
Lo styling interno potrebbe essere più moderno, ma non sarà possibile confondere la X1, con altri marchi, se non in una BMW. L’interno è inconfondibile, secondo la nuova concezione del marchio, con tutti i pregi e qualche limite del caso. L’ergonomia è rispettata pienamente. L’originalità è modesta, ma c’è la garanzia – al contempo – della qualità. L’intero pacchetto, in questo segmento la fa essere anche altamente competitiva, grazie alle dotazioni e le innovazioni. Ci sono: l’ultima generazione del sistema di infotainment iDrive con schermo da 6.5” (oppure 8.8”) che comprendono navigatore e controller touchpad. Il sistema di sicurezza attiva, relativa all’avviso di cambio corsia , l’avviso per salvaguardare dalle collisioni frontali (frenata automatica), il controllo adattabile della velocità di crociera. Quali optional troviamo il Driver Assistance e Driver Assistance Plus. Nella dotazione di serie troviamo anche il climatizzatore automatico, il servosterzo e i cerchi da 18 pollici. Opzionali, tra le varie cose, i fari a luci diurne e notturne a Led e il sistema WiFi /Bluetooth.
La BMW ha ridefinito gli allestimenti della X1 per il 2018 e ora offre tre distinte configurazioni: Xline – Sport e M-Sport, ognuna con specifiche dotazioni. I nuovi allestimenti prevedono di serie una ricca dotazione, anche se la personalizzazione è praticamente infinita, tra gli optional prima e nell’after market BMW.
La versione xLine comprende:
- Barre longitudinali sul tetto in alluminio satinato
- Calandra a doppio rene con cornice cromata e 7 listelli verticali in color alluminio satinato
- Griglie anteriori laterali con finitura in color alluminio satinato
- Protezione sottoscocca anteriore, posteriore e delle minigonne in color alluminio satinato
- Soglia vano carico bagagliaio in alluminio
- Cerchi in lega xLine da 18”
- Fari Bi-LED e Cornering Lights
- Sensori di parcheggio posteriori
- Portellone posteriore ad azionamento elettrico
- Specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente con funzione di parcheggio
- Telecamera posteriore
- Listelli battitacco anteriori in alluminio con logo «BMW»
- Sedili nella combinazione Stoffa/Pelle Cross Track in Granite Brown con profilo nero; in alternativa sedili in pelle Dakota traforata in Mocha; sono disponibili altri rivestimenti
- Volante sportivo in pelle con comandi multifunzione
- Chiave della vettura con mascherina in Pearl Gloss cromato
- Modanature interne in nero lucido con profilo Pearl Gloss cromato; sono disponibili altre modanature
- Luce ambiente
- Luci a LED esclusive nelle modanature delle portiere
- Pacchetto Luci
- Mascherina bordo di carico in acciaio inox
Esterni
- Calandra a doppio rene BMW con otto listelli esclusivi in nero lucido e cornici cromate lucide
- Paraurti anteriore con elementi di design specifici in nero lucido con protezione sottoscocca in tinta carrozzeria
- Cerchi in lega leggera da 18″, styling a doppi raggi n° 568; sono disponibili altri cerchi
- Calotte retrovisori in tinta carrozzeria, in alternativa in nero lucido
- Mascherina minigonne laterali in tinta carrozzeria
- Protezione sottoscocca posteriore con parte principale in Black Silver e inserto in tinta carrozzeria
- Modanature interne anteriori in alluminio con logo «BMW»
- Sedili anteriori sportivi in stoffa Track color Anthracite con profilo grigio o rosso, in alternativa sedili sportivi in pelle Dakota traforata in nero con profilo rosso; sono disponibili altri rivestimenti
- Volante sportivo in pelle
- Chiave della vettura con mascherina in Pearl Gloss cromato
- Modanature interne in nero lucido con profilo Coral Red opaco, in alternativa modanature interne in nero lucido con profilo Pearl Gloss cromato; sono disponibili altre modanature
- Luce ambiente
- Luci a LED esclusive nei pannelli delle portiere
- Pacchetto luci
- Mascherina bordo di carico in acciaio inox
- Pacchetto aerodinamico M con grembialatura anteriore, minigonne laterali, mascherine dei passaruota, claddings e grembialatura posteriore con inserto del diffusore in Dark Shadow metallic
- Calandra a doppio rene BMW con otto listelli esclusivi e superfici anteriori cromate nere
- Cerchi in lega leggera M da 18″, styling a doppi raggi n° 570 M bicolore, in alternativa cerchi in lega leggera M da 19″, styling a doppi raggi n° 572 M bicolore
- Assetto sportivo M, in alternativa Assetto di serie
- Shadow Line BMW Individual lucida
- Barre portatutto BMW Individual lucide Shadow Line
- Logo M sulle fiancate
- Vernice esclusiva in Estoril Blue metallic; sono disponibili altre vernici
Interni
- Listelli battitacco M
- Sedili anteriori sportivi nella combinazione stoffa/Alcantara Micro Hexagon con look esclusivo M, in alternativa in Pelle Dakota con traforatura in nero con profilo blu; sono disponibili altri rivestimenti
- Volante in pelle M con pulsanti multifunzione
- Rivestimento interno del padiglione BMW Individual Anthracite
- Modanature interne in alluminio Hexagon con profilo blu; in alternativa modanature interne in nero lucido con profilo Pearl-Gloss cromato; sono disponibili altre modanature
- Luce ambiente
- Leva del cambio ribassata con logo M
- Poggiapiede M per il guidatore
- Luci a LED esclusive nei pannelli delle portiere
- Chiave della vettura con esclusivo logo M
- Mascherina bordo di carico in acciaio inox
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.