La BMW X2 porterà al debutto al prossimo salone dell’auto di Tokyo (26/10) la nuova SAC – Sports Activity Coupé per il segmento delle compatte premium. La seconda generazione più distintiva, più sportiva e tecnologicamente avanzata. Arriverà sul Mercato Mondiale nel Marzo 2024.
Stile:
La nuova BMW X2 sarà prodotta nello stabilimento del BMW Group a Ratisbon, sulla piattaforma FAAR con un sistema di produzione avanzato e nuove tecnologie. Le proporzioni, le linee trasmettono forza e sportività, con un grande carattere. le linee sono scolpite ma fluide. L’aspetto esterno distintivo della X2 la distingue nel carattere dallo Sports Activity Vehicle compatto BMW X1 ed è accompagnato da un design moderno dell’abitacolo modellato da innovazioni digitali tra cui il display curvo BMW e da generosi livelli di spazio interno.
Dimensioni più grandi, una silhouette coupé massiccia e linee dinamiche fluide trasmettono il salto di sviluppo compiuto dalla nuova BMW X2. La BMW X2 è cresciuta arrivando a misurare 455 cm (+19) più lunga anche della BMW X1. Il suo passo è ora di 269 cm e la larghezza è cresciuta di 3 cm fino a 184 cm. Le carreggiate più larghe sia nella parte anteriore che in quella posteriore, insieme alle ruote di diametro maggiore, conferiscono alla nuova BMW X2 un aspetto più ampio e muscoloso. L’altezza complessiva è ora di 160 cm (per una migliore abitabilità), aumenta lo spazio per le spalle e i gomiti. Lo spazio per le ginocchia nella seconda fila di sedili è stato ampliato di un centimetro. Gli schienali dei sedili posteriori possono essere ripiegati in rapporto 40:20:40 per un migliore stivaggio. Il bagagliaio raggiunge ora i 560 lt.
Il design del frontale è estremo: sportivo ma anche ipermoderno. La griglia a doppio rene BMW illuminabile con doppi fari con contorno nero lucido e griglia a nido d’ape. I fari a LED per anabbaglianti e abbaglianti. Due unità LED verticali comprendono le luci diurne e gli indicatori di direzione. I fari M Shadowline sono optional. Il design è comunque semplice e pulito con linee tese. Le maniglie delle porte sono integrate a filo con la carrozzeria. Come optional per la nuova BMW X2 è possibile richiedere i mancorrenti sul tetto bassi in nero lucido. I passaruota sono allargati per un aspetto davvero grintoso anche nella porzione posteriore, le luci posteriori a Led definiscono una forma a freccia, mentre le linee della carrozzeria e le strutture superficiali sono orizzontali. Sotto il lunotto fortemente inclinato l’andamento del coupé si conclude con uno spoiler.
Sulla X2 xDrive28i è disponibile un pacchetto M Sport, che include anche dettagli esterni ottimizzati dal punto di vista aerodinamico. E per la prima volta su un modello compatto della BMW vengono offerti cerchi in lega leggera da 21 pollici: Il pacchetto M Sport aggiunge grandi prese d’aria laterali integrate separatamente nel paraurti anteriore, una rifinitura sporgente in tinta con la carrozzeria lungo il bordo inferiore della carrozzeria insieme alle minigonne laterali specifiche M, rivestimento esterno Shadowline lucido M. Fanno parte dell’accordo anche le sospensioni adattive M e i cerchi in lega leggera M da 19” (opzionali 20 e 21). Gli allestimenti interni specifici della M includono sedili sportivi, un quadro strumenti rivestito in Alcantara, volante in pelle M con paddles. C’è poi la possibilità di scegliere il pacchetto pacchetto M Sport Professional (X2 M35i) con calotte degli specchietti nere, freni M Sport con pinze rosse/blu, fari M specifici, uno spoiler posteriore.
Interni:
Un ambiente moderno e premium con tocchi sportivi e molto più spazio rispetto al modello precedente attendono il conducente e i passeggeri all’interno della nuova BMW X2. Materiali di alta qualità. La plancia è quella della X1, con materiali di qualità . E’ presente un doppio schermo per quadro strumenti (10,25″) e sistema infotelematico (10,7″) – lo scenografico Curved Display, offerto di serie – che può contare sul sistema operativo BMW iDrive con QuickSelect e BMW Operating System 9. Molti comandi sono ora con controlli touch e vocale, tale digitalizzazione consente di ridurre significativamente il numero di pulsanti fisici, controlli e interruttori necessari per un funzionamento intuitivo. Quanto al sistema di comando BMW iDrive con QuickSelect, questo permette di controllare numerose funzioni in modo intuitivo e semplice e fornisce l’accesso a servizi digitali innovativi. Basato sul sistema operativo BMW 9, è confezionato insieme al display curvo BMW e al BMW Intelligent Personal Assistant, con touchscreen e il linguaggio naturale. Il sistema di controllo/comando comprende inoltre pulsanti multifunzione sul volante e, come optional, il BMW Head-Up Display.
Nuovi i sedili con profilature ed imbottiture di nuova concezione che offrono un aspetto elegante, un eccezionale supporto laterale. Due varianti disponibili anche con supporto lombare nello schienale con funzione di massaggio. Specifici nei modelli, materiali e colorazioni per le serie M, sedili sportivi Veganza/Alcantara neri con cuciture a contrasto blu
Il cockpit della serie M prevede o elementi di rivestimento interno in alluminio Hexacube, un volante in pelle M con paddle del cambio e indicatore centrale rosso, un pannello strumenti rivestito in Alcantara, un cielo color antracite, rivestimento della soglia della porta M, pedali M e la grafica specifica M della BMW. Display curvo e, opzionalmente, il BMW Head-Up Display.
Il Panorama Skyroof (opzionale) estende in un’unica sezione dal parabrezza fino alla parte posteriore del tetto; infatti solo una piccola parte del tetto è verniciata in tinta con la carrozzeria. Il tetto panoramico in vetro misura 28,0 pollici di lunghezza e 27,6 pollici di larghezza. Una tenda a rullo interna elettrica multistrato è a disposizione per fornire ombreggiatura interna quando necessario.
Motori:
sDrive 18d, 2.0 turbo-diesel da 150 cv a trazione anteriore; sDrive 20i, 1.5 turbo con sistema ibrido leggero a 48 V e 170 cv. Gioiello di questo modello è il motore a 4 cilindri TwinPower Turbo da 2.0 della X2 xDrive28i è stato ampiamente rivisto. Nuovo il sistema di iniezione doppia e una geometria rivista della camera di combustione. Il motore ora eroga 241 CV. C’è poi la X2 M35i xDrive a trazione integrale con fasatura variabile e fasatura delle valvole completamente variabile Valvetronic, per una potenza totale di ben 312 CV. La versione elettrica invece è disponibile al momento in un’unica variante, la iX2 xDrive 30 con doppio motore elettrico e la trazione integrale e una potenza di 313 CV e 494 Nm. In questo caso le prestazioni parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e una velocità massima limitata a 180 km/h mentre l’autonomia passa da 417 e 449 km nel ciclo WLTP. Entro la metà del 2024 la nuova BMW iX2 verrà proposta anche in una seconda versione elettrica.
I nuovi motori della BMW X2 sono abbinati a un cambio Steptronic a doppia frizione a 7 rapporti. I paddle del cambio al volante (di serie su X2 M35i xDrive, disponibili su X2 xDrive28i) consentono cambi di marcia manuali ultrarapidi.
Lo sterzo sportivo fa parte delle specifiche delle sospensioni adattive M. Questa versione del sistema di servosterzo elettrico presenta un rapporto a cremagliera più diretto, insieme alla servoassistenza Servotronic sensibile alla velocità inclusa anche nello sterzo standard.
L’impianto frenante standard della nuova BMW X2 xDrive28i utilizza freni a disco con pinza flottante a pistoncino singolo nella parte anteriore e posteriore. Quando viene specificato il pacchetto M Sport, i freni a disco M Sport a quattro pistoncini e pinza fissa sono montati sulle ruote anteriori e su quelle posteriori con pinza flottante a pistoncino singolo.
Extra (alcune)
L’opzione Comfort Access comprende anche la BMW Digital Key Plus. Ciò consente ai clienti di aprire e chiudere la propria BMW X2 con uno smartphone
La nuova BMW X2 è dotata di Forward Collision Mitigation, per aiutare a prevenire un incidente, prevede funzioni come l’avviso di collisione, gli avvisi di pedoni e ciclisti con funzione di frenata e può anche avvisare il conducente della presenza di pedoni e ciclisti. Aiuta anche nelle svolte. Gli avvisi sono sia visivi che acustici e vengono applicati i freni per impedire al conducente di continuare la manovra.
Il Driving Assistant Professional opzionale disponibile per la prima volta sulla BMW X2 offre nuovi livelli di comfort e sicurezza nei viaggi a lunga percorrenza. Questo sistema basato su telecamera e radar include lo Steering Assistant e il Distance Control. Gli input correttivi dello sterzo aiutano il conducente a mantenere il veicolo nella corsia rilevata dal sistema. Il Distance Control è in grado non solo di mantenere la velocità preferita, ma anche di mantenere automaticamente una distanza di sicurezza dai veicoli che precedono e, se necessario, di fermare la nuova BMW X2. E durante la guida nel traffico noioso e denso, Traffic Jam Assistant consente una guida attenta e a mani libere a velocità fino a 40 mph su autostrade ad accesso limitato.
l’Active Park Distance Control con protezione laterale (PDC) opzionale con sensori nella parte anteriore e posteriore. Questo sistema utilizza avvisi visivi e acustici e input automatici dei freni per aiutare a evitare collisioni con ostacoli nella parte anteriore, laterale e posteriore del veicolo durante il parcheggio. Il Backup Assistant semplifica il lavoro di retromarcia per distanze fino a 150 piedi sterzando il veicolo lungo la stessa linea che ha preso quando si muoveva in avanti.
Le funzioni contenute nel Parking Assistant Plus offrono un’eccellente panoramica in molte situazioni diverse. Parking View e 3D View creano un’immagine a 360 gradi del veicolo e dei suoi dintorni, che viene mostrata da diverse angolazioni sul display di controllo.
Un’altra funzione dell’assistente al parcheggio Plus è il BMW Drive Recorder che, tramite le telecamere dei sistemi di assistenza alla guida, registra immagini video intorno alla vettura (tale funzione registrerà automaticamente fino a 60 secondi di filmato in caso di incidente).
Se viene attivato il sistema di allarme del veicolo, il registratore antifurto può registrare immagini video dalle quattro telecamere Surround View e allo stesso tempo avvisare il cliente inviando una notifica sullo smartphone tramite l’app My BMW.
Principali dotazioni di serie.
- Cerchi bicolore da 19 pollici a razze a Y stile 867 con pneumatici anti-runflat per tutte le stagioni (xDrive28i)
- Cerchi M da 20 pollici bicolore con raggi a V stile 873M con pneumatici anti-runflat per tutte le stagioni (M35i)
- Cambio Steptronic a doppia frizione a 7 rapporti
- Display curvo BMW con iDrive 9
- Rilevamento attivo degli angoli ciechi
- Avviso di collisione frontale con mitigazione delle collisioni in città
- Avviso di deviazione dalla corsia
- Controllo attivo della distanza di parcheggio
- Navigatore BMW
- Compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto
- SiriusXM con abbonamento al piano Platinum 360L + 1 anno
- Fari a LED
- Climatizzatore automatico bizona
- Finiture nere lucide con illuminazione ambientale (xDrive28I)
- Finitura Hexcube in alluminio con illuminazione ambientale (M35i)
- Portellone elettrico
- Mancorrenti sul tetto in Alluminio Satinato (xDrive28i)
- Finiture esterne Satin Aluminium Line (xDrive28i)
- Finiture esterne Shadowline (M35i)
- Vetro privacy
- Abbaglianti automatici
- Griglia renale illuminata (M35i)
Principali equipaggiamenti opzionali.
- Pacchetto convenienza (xDrive28i)
- Specchietti ripiegabili elettricamente
- Accesso senza chiave Comfort Access con tecnologia UWB per Digital Key Plus
- Tetto panoramico
- Specchietti interni ed esterni auto-oscurante
- Ricarica del dispositivo wireless
- Pacchetto tecnologico (xDrive28i)
- Pacchetto convenienza
- Assistente al parcheggio Plus
- Visualizzazione head-up
- Professionale della cabina di pilotaggio dal vivo
- Vista Surround con vista 3D
- Pacchetto Premium
- Pacchetto tecnologico
- Apriporta universale per garage
- Telecamera interna
- Sistema audio Harman/Kardon Premium
- Pacchetto Professionale di Assistenza alla Guida
- Assistente per ingorghi stradali esteso per autostrade ad accesso limitato
- Cruise control attivo con Stop&Go
- Assistente attivo al mantenimento della corsia con prevenzione delle collisioni laterali
- Aiuto all’evasione
- Avviso traffico trasversale anteriore
- Pacchetto M Sport (xDrive28i)
- Cerchi M da 19 pollici bicolore a doppi raggi stile 871M con pneumatici anti-runflat per tutte le stagioni
- Leve del cambio
- Sospensioni adattive M
- Freni M Sport con pinze blu
- Finitura Hexacube in alluminio con luce ambientale
- Volante M
- Kit aerodinamico
- Finiture esterne Shadowline
- Pacchetto M Sport Professional
- Calotte degli specchietti in nero (xDrive28i)
- Freni M Sport con pinze rosse
- M Luci della linea d’ombra
- Spoiler posteriore (xDrive28i)
- Finitura Shadowline estesa
- (Opt.) Freni M Compound con pinze grigie (M35i)
- Sedili anteriori sportivi M (M35i)
- Avviamento del motore a distanza
- Sedili anteriori attivi con supporto lombare
- Sedili anteriori e volante riscaldati
- Apriporta universale per garage
- Sedili sportivi
- Freni M Compound con pinze grigie (M35i)
- Finiture in alluminio con effetto mesh con Ambient Light (xDrive28i)
- Finiture interne Crosshatch in alluminio con luce ambientale (M35i)
I prezzi partono da € 44.800 per la sDrive 18d fino ai € 63.200 della xDrive M35i. € 46.100 euro per la mild hybrid a benzina sDrive 20i, mentre l’elettrica iX2 xDrive30 attacca il listino a 60.000 euro.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.