Già pensare ad una BMW Z4 è qualcosa di emozionante anche per chi è abituato ai motori, alle macchine sportive. Una BMW, la sua guida, dinamismo, sportività e le rifiniture meccaniche e d’interni, fanno sempre venire un brivido.
Aldilà dei SUV degli ultimi anni, BMW è sport. La memoria torna ai campionati Turismo, quando erano forti le scosse delle battaglie con l’Alfa Romeo. BMW è eleganza, con tutte le sue berline sempre originali e rifinitissime. BMW è aria, con le varie serie Z (oltre alla serie 3 – 4- 6 cabrio). Pensare poi ad una BMW Z4 in una edizione speciale non poteva non incuriosirmi.
La storia delle roadster BMW è strettamente legata alla passione per il piacere della guida sportiva e ai numerosi successi sui circuiti. La storia risale agli albori dell’azienda come costruttore di automobili e continua in forma moderna con la BMW Z4. La Pure Impulse edition offre una tecnologia del telaio riadattata e cerchi in lega leggera M di dimensioni miste, con un diametro di 19 pollici sull’asse anteriore e di 20 pollici su quello posteriore. Sono inoltre incluse caratteristiche di design esclusive sia per gli esterni che per gli interni. La BMW Z4 Pure Impulse edition sarà in vendita in Germania, in altri mercati europei e negli Stati Uniti.
Motore e prestazioni ai vertici grazie ad una combinazione esclusiva: sei cilindri e cambio manuale a sei marce.
Questo abbinamento fa sì che la nuova edizione della BMW Z4 M40i rappresenti una proposta unica in questo segmento, nonché una configurazione altamente esclusiva per BMW. Gli unici modelli della gamma attualmente disponibile con questa configurazione di guida sono le auto sportive ad alte prestazioni di BMW M GmbH. L’unità da 3,0 litri della BMW Z4 M40i deve le sue prestazioni grazie all’erogazione istantanea di potenza e la sua fluidità alla più recente tecnologia M TwinPower Turbo.
L’equipaggiamento di serie della BMW Z4 M40i comprende lo sterzo sportivo variabile, i freni M Sport e il differenziale M Sport sull’asse posteriore, oltre alle sospensioni adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico, il cui software è stato sottoposto a un’ulteriore messa a punto per la Pure Impulse edition. L’esclusiva tecnologia del telaio a bordo dell’edizione speciale prevede molle ausiliarie su misura all’asse anteriore e posteriore. All’anteriore è stata montata una barra antirollio appositamente rinforzata, mentre sia la mappatura per il controllo elettronico degli ammortizzatori posteriori sia il software per lo sterzo sportivo variabile sono stati modificati di recente. Per ottenere caratteristiche di maneggevolezza più nette che saranno apprezzate dai puristi della guida, il team di sviluppo ha anche dotato il controllo di trazione e il differenziale M Sport di una logica di controllo specifica per il modello.
Un’altra novità a livello di telaio riguarda le dimensioni dei cerchi, che per la prima volta vengono montati sulla BMW Z4 M40i del 2024. I
nuovi cerchi in lega leggera M a doppie razze con finitura nera lucida misurano 19 pollici di diametro sull’asse anteriore e 20 pollici su quello posteriore. Riservata in precedenza ai modelli ad alte prestazioni di BMW M GmbH, questa accoppiata consente di trasferire in modo ottimale la potenza motrice alla strada – soprattutto in combinazione con la trazione posteriore – e di trasmettere in modo estremamente efficace le forze di controllo laterale in curva.
Pure Impulse edition ha caratteristiche esterne personalizzate con un design unico. Tutto ciò conferisce alla vettura un aspetto più affilato che sottolinea il suo carattere di auto sportiva più arrotondata, completando al contempo le note caratteristiche esterne M per ottimizzare il flusso d’aria e l’equilibrio aerodinamico. Tra queste figurano l’assetto M High-gloss Shadowline con caratteristiche estese – che incorpora anche l’esclusivo badge del modello sui pannelli laterali anteriori e sulla parte posteriore del veicolo – nonché le calotte degli specchietti retrovisori esterni verniciate in Black high-gloss, i deflettori appositamente progettati per razionalizzare il flusso d’aria nell’area intorno ai passaruota posteriori e le pinze dei freni rosse per i freni M Sport.
La BMW Z4 M40i Pure Impulse edition sarà lanciata con una produzione graduale a partire da marzo 2024. La roadster continuerà a essere costruita presso il partner del BMW Group Magna Steyr Fahrzeugtechnik nella città austriaca di Graz.
Prestazioni:
il motore a sei cilindri in linea spinge la BMW Z4 M40i a 100 km/h da fermo in 4,6 secondi. Lo sprint da 0 a 100 km/h richiede 4,5 secondi nei modelli con cambio Steptronic Sport a otto rapporti. Sebbene per impostazione predefinita lo Steptronic Sport selezioni automaticamente le marce, consente anche al guidatore di controllarle manualmente, se lo desidera. Le palette al volante sono progettate per consentire un’interazione spontanea con il sistema di trasmissione.
Messa a punto del telaio raffinata, ruote di diverse dimensioni per la prima volta sulla BMW Z4.
Proporzioni compatte, peso ridotto al minimo, baricentro basso e una distribuzione dei pesi praticamente perfetta (50:50) sono gli elementi
che definiscono il concetto di veicolo della BMW Z4, affinato con precisione per offrire agilità e prestazioni dinamiche. La struttura estremamente rigida della carrozzeria e del telaio e gli eccellenti attributi aerodinamici contribuiscono a plasmare il carattere sportivo della Z4. Il design del telaio della roadster, che combina un assale anteriore a doppio snodo con un assale posteriore a cinque bracci, produce una miscela convincente e armoniosa di dinamismo e comfort di guida.
Anche i nuovi colori esterni fanno parte delle specifiche della Pure Impulse edition. Gli esemplari destinati ai mercati europei hanno una
finitura Frozen Deep Green metallizzato, mentre i modelli destinati agli Stati Uniti hanno il colore della carrozzeria Sanremo Green
metallizzato. In alternativa alle nuove varianti, è possibile scegliere altre verniciature esterne dalla gamma di colori già nota per la BMW
Z4.
Interni:
Il design dell’abitacolo incentrato sul guidatore e i sedili sportivi specifici per il modello con poggiatesta integrati contribuiscono a raggiungere questo obiettivo. L’abitacolo combina linee pulite che sembrano slanciarsi in avanti con superfici di rivestimento concentrate in poche aree. La Pure Impulse edition include caratteristiche di design specifiche M per gli interni, integrate da una serie di dettagli esclusivi. Sulla console oltre alla leva del cambio M, tutto è rivestito in pelle Vernasca Cognac con profili neri – anch’esso
esclusivo della BMW Z4 M40i Pure Impulse edition – per una miscela di eleganza e sportività.
Nuovo il sistema di visualizzazione BMW iDrive della BMW Z4, con Live Cockpit Professional, montato di serie su tutte le varianti del modello BMW Z4, per garantire un funzionamento intuitivo del veicolo e una connettività intelligente. Quadro strumenti completamente digitale con grafica personalizzabile e un display di controllo con funzionamento touchscreen. Lo schermo è di 10,25 pollici – nonché il Controller sulla console centrale e il BMW Intelligent Personal Assistant. Anche il sistema di navigazione BMW Maps, un sistema multimediale basato su disco rigido, l’integrazione di smartphone e un hotspot WiFi fanno parte del pacchetto BMW Live Cockpit Professional. Il sistema di altoparlanti Hi-Fi, il vivavoce con interfaccia USB e il sistema di allarme sono anch’essi di serie, mentre l’Harman Kardon Surround Sound System con 12 altoparlanti può essere aggiunto come optional.
ADAS
I sistemi di assistenza alla guida attentamente orientati al puro piacere di guida e alla sicurezza:
- L’avviso di collisione anteriore con intervento sui freni
- L’avviso di superamento della linea di carreggiata con ritorno alla corsia
- La funzione di informazione sui limiti di velocità con indicatore di divieto di sorpasso sono tutti di serie.
- Cruise Control con funzione Stop&Go
- Sistema di avviso di cambio corsia
- Sistema di prevenzione delle collisioni posteriori
- Avviso di attraversamento del traffico
- Assistente al parcheggio
- Telecamera di assistenza alla retromarcia
- BMW Head-Up Display.
BMW Z4 in pillole:
La domanda per la BMW Z4 è divisa tra due varianti alimentate da motori a quattro cilindri estremamente efficienti con tecnologia BMW
TwinPower Turbo. Il motore sotto il cofano della BMW Z4 sDrive20i (consumo di carburante combinato: 7,4 – 7,1 litri/100 km [38,2 – 39,8
mpg imp]; emissioni di CO2 combinate: 167 – 159 g/km nel ciclo WLTP) genera una potenza massima di 145 kW/197 CV ed è abbinata
a un cambio manuale a sei rapporti di serie. Il modello base è disponibile come optional con il cambio Steptronic Sport a otto velocità, di serie sulla BMW Z4 sDrive30i da 190 kW/258 CV (consumo di carburante combinato: 7,4 – 7,0 litri/100 km [38,2 – 40,4 mpg imp]; emissioni di CO2 combinate: 167 – 159 g/km nel ciclo WLTP) e rimane anche la dotazione di serie per la BMW Z4 M40i non dotata della specifica Pure Impulse edition (consumo di carburante combinato: 8,0 – 7,8 litri/100 km [35,3 – 36,2 mpg imp]; emissioni di CO2 combinate: 181 – 175 g/km nel ciclo WLTP).
L’attuale terza generazione della BMW Z4 è stata leader nel segmento delle roadster premium sin dal lancio di questa linea di modelli e ha visto crescere costantemente le sue quote di mercato. La principale regione di vendita della biposto scoperta è la Germania, seguita da
Stati Uniti, Cina, Regno Unito e Giappone.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.