BYD è il primo costruttore cinese in Europa

BYD è il primo costruttore cinese in Europa per vendita di vetture NEV. I veicoli elettrici di prossimità urbana, o Neighborhood Electric Vehicles (NEV), offrono una soluzione di mobilità innovativa e sostenibile per le aree urbane e non solo. La loro capacità di muoversi agilmente sia su strada che in spazi privati li rende estremamente versatili. Grazie alle dimensioni ridotte e alla batteria elettrica che elimina le emissioni di gas di scarico, possono operare in aree sensibili come ospedali, aeroporti, parchi e aree archeologiche, migliorando la qualità dell’aria e riducendo l’inquinamento acustico.

A novembre i dati sulle immatricolazioni confermano il lungo periodo di domanda stagnante in Europa e mostrano i primi effetti dei dazi sull’import di auto elettriche cinesi. Secondo la società di ricerca Dataforce, infatti, novembre è stato il primo mese in cui le tariffe doganali sono state pienamente applicate anche sui veicoli di marchi europei ma che arrivano dalla Cina, come alcune Case tedesche (Volkswagen, Mercedes e Bmw: 20,7% di sovrattassa).

Un altro esempio è l’ex marchio inglese MG, da anni di proprietà dell’azienda cinese Saic, che è anche il brand con l’aggravio doganale più pesante: +45% sul prezzo all’ingresso.

Nel mese di novembre, anche grazie ad un aggravio alla dogana solo del 17%, BYD ha venduto 5.252 auto NEV (BEV+PHEV), registrando una crescita del 15% rispetto al mese precedente, superando le 4.910 auto NEV vendute da MG.

Questo scenario permette a BYD di attestarsi come il primo costruttore cinese in Europa per vendite di vetture NEV, a conferma del grande apprezzamento che i consumatori nutrono nei confronti degli innovativi veicoli di BYD.

Inoltre, per BYD i dazi europei potrebbero cessare alla fine del 2025, con l’avvio della produzione presso lo stabilimento in Ungheria, il primo sito della Tech Company nel Continente, che utilizzerà la filiera dei fornitori europei. Si tratta di un’opportunità rilevante per la ripresa e la crescita economica del settore automotive e della componentistica nell’Unione Europea.

Il 2024 di BYD si sta quindi chiudendo in forte crescita, anche grazie al nuovo management insediatosi nella seconda parte dell’anno che sta disegnando le migliori linee guida possibili per portare BYD ai vertici del mercato. E il 2025 sarà ancora più rilevante per via della grande offensiva di BYD in Europa, con una serie di nuovi modelli in arrivo, sempre più in linea con le aspettative dei clienti europei e delle normative vigenti sia in termini di emissioni che di agevolazioni fiscali in base alle tecnologie utilizzate.

La prima di queste novità di prodotto è l’affascinante SEALION 7, presentata di recente nei principali Paesi europei e autentico Manifesto Tecnologico di BYD. Insieme al debutto europeo di nuovi modelli, si assisterà ad una forte accelerazione sull’espansione della rete di vendita e assistenza di BYD in Europa, con l’obiettivo di superare i 500 punti entro il 2025. Insomma, con BYD, l’innovazione tecnologica più avanzata incontra l’eccellenza e il know-how europeo, dando vita a una nuova era della mobilità sostenibile e un nuovo capitolo di crescita economica delle attività produttive dell’intero territorio continentale.

Sembra che BYD stia facendo grandi passi avanti nel mercato europeo! Con oltre 5.000 auto NEV vendute a novembre 2024, BYD ha superato i concorrenti cinesi e si è posizionata al primo posto. La crescita del 15% rispetto al mese precedente è davvero impressionante.


BYD Seal al momento  rappresenta il modello di riferimento nel Mercato Europeo. Costruito con specificità ed elevata qualità da poter diventare un buon riferimento nel Panorama automobilistico. Le versioni prevedono una trazione completamente elettrica e un modello a trazione “PHEV”.  L’elettrica può essere a trazione integrale o posteriore. Le sigle riportate sulla vettura…..(un vezzo) riguardano non dati del motore e versione, ma i secondi necessari a raggiungere i 100 Km/h. Abbiamo così la versione a trazione integrale AWD 3.8, con velocità limitata a 180 Km/h. (autonomia 520 km), tempo di ricarica, circa 20 minuti. Il motore genera una potenza di 530 CV. C’è poi la versione a sola trazione posteriore chiamata 5.9, che è più lenta a raggiungere i 100 km/h ma ha una maggiore autonomia con pari batterie, ma anche una minore potenza “limitata” a 312 CV (con velocità massima però pari all’altra versione, 180 Km/h). Due vetture molto interessanti nel panorama della trazione elettrica. I prezzi variano dai € 43.000 ai circa €50.000, sono Full Optional e hanno davvero tutto di serie. Possono beneficiare degli ecoincentivi statali. (Misure: Lunghezza 480 – Larghezza 187 – Altezza 146 cm – Bagagliaio 460+sedili abbatt.).


Il 2025 sarà sicuramente un anno cruciale per BYD, con l’arrivo di nuovi modelli che si allineano meglio alle aspettative dei clienti europei e alle normative locali. Inoltre, l’apertura della prima fabbrica europea in Ungheria segnerà la fine dei dazi doganali e promuoverà una nuova stagione di crescita per il mercato continentale e la filiera di fornitori europei.

About BYD

BYD è una multinazionale high-tech che si dedica a sfruttare le innovazioni tecnologiche per una vita migliore. Fondata nel 1995 come produttore di batterie ricaricabili, BYD vanta oggi un’attività diversificata che comprende automobili, trasporto ferroviario, nuove energie ed elettronica, con oltre 30 parchi industriali in Cina, Stati Uniti, Canada, Giappone, Thailandia, Brasile, Ungheria, Uzbekistan e India. Dalla generazione e dall’immagazzinamento dell’energia alle sue applicazioni, BYD è impegnata a fornire soluzioni energetiche a emissioni zero che riducano la dipendenza globale dai combustibili fossili. L’impronta dei suoi veicoli a nuova energia copre oggi 6 continenti, oltre 90 Paesi e regioni. Quotata in borsa a Hong Kong e a Shenzhen, l’azienda è nota per essere un’impresa Fortune Global 500 che fornisce innovazioni per un mondo più verde.

About BYD Auto
Fondata nel 2003, BYD Auto è la filiale automobilistica di BYD, una multinazionale dell’alta tecnologia dedicata a sfruttare le innovazioni tecnologiche per una vita migliore. Con l’obiettivo di accelerare la transizione ecologica del settore dei trasporti globale, BYD Auto si concentra sullo sviluppo di veicoli elettrici puri e ibridi plug-in. L’azienda padroneggia le tecnologie di base dell’intera catena industriale dei veicoli a nuova energia, come le batterie, i motori elettrici e i controllori elettronici. Negli ultimi anni ha registrato importanti progressi tecnologici, tra cui la batteria Blade, la tecnologia super ibrida DM-i, la piattaforma e 3.0, la tecnologia CTB, la piattaforma e3, la piattaforma e⁴, il sistema di controllo intelligente del telaio BYD DiSus e il sistema super ibrido DMO. L’azienda è la prima casa automobilistica al mondo ad aver interrotto la produzione di veicoli a combustibile fossile durante il passaggio ai veicoli elettrici ed è rimasta in testa alle vendite di veicoli passeggeri a nuove energie in Cina per 11 anni consecutivi.

About BYD Europe

BYD Europe ha sede nei Paesi Bassi ed è la prima filiale all’estero del Gruppo BYD, impegnata a far evolvere il marchio internazionale BYD Auto nella diffusione di soluzioni sostenibili sicure ed efficienti nei veicoli a nuova energia attraverso innovazioni tecnologiche leader a livello mondiale.

Commenta