C3 Aircross BlueHDi 110 CV – Economicità e praticità, ma DIESEL

Uno degli ultimi SUV urbani sul mercato disponibile con motore diesel, il C3 Aircross unisce tranquillità di marcia e consumi sobri grazie ad un propulsore che gira bene, il  BlueHDi 110 Cv,  Diesel, si perché no? Va alla grande anche se sembra ormai certa – la sua prossima fine. Un’auto familiare, una via di mezzo tra un monovolume e un crossover, personale con una linea che punta, più che sull’originalità, su razionalità (derivando dalla C3) e allo sfruttamento degli spazi interni.

Progettato con cura e la ricercatezza tipica dei prodotti double chevron Citroën, originale come poche, ha da poco ricevuto dei piccoli ritocchi estetici e molti contenuti nuovi che non hanno fatto altro che aumentarne la sensazione di qualità e ricercatezza.  Per quanto riguarda la multimedialità e sistemi attivi di sicurezza, la C3 Aircross ha ricevuto uno schermo centrale più grande (9 pollici al top di gamma contro 8 pollici prima), nuove skin, oltre a sedili Advanced Comfort che offrono maggiore comodità, finiture migliorate su plancia e sportelli (senza arrivare – a dire il vero a livello della concorrenza migliore). Altra cosa che sarebbe dovuta rimanere fuori dei comandi touch è la regolazione della climatizzazione, che richiede di passare attraverso menù e sottomenù, rischiando di distrarre. Anche il posto guida risulta piuttosto verticale, una scelta dettata nel cercare il maggior spazio possibile anche per il posti dietro.  Il bagagliaio, ampio  e regolare  per  350 dm3 di spazio disponibile. Ovviamente con i sedili posteriori abbattuti – anche separatamente – lo spazio aumenta, così come anche c’è la possibilità di abbattere il sedile del passeggero anteriore, per gli  oggetti particolarmente lunghi.

Propulsore

In concomitanza con questo restyling, il 1.5 BlueHDi ha guadagnato 10 CV, da 100 a 110 CV. Basse vibrazioni e ben insonorizzato, mostra una gran bella coppia sin dai bassi regimi. La trasmissione però impone l’uso frequente del cambio per un maggiore spunto.  A parte il rumore del motore, mai eccessivo, quello che si nota soprattutto su strade extraurbane e autostrade è il fruscio aerodinamico ( e le barre sul tetto non aiutano). I consumi si dimostrano piuttosto contenuti. Auto  sobria e tranquilla  in ogni uso.  Con una media di 5,5 l/100 km e mai più di 6,4 l/100 km in autostrada,L’autonomia con un pieno, raggiunge gli 800 km nonostante il piccolo serbatoio di soli 45 l.

Un’auto poliedrica: funzionale e pratica

La C3 Aircross ha sospensioni morbide che filtrano molto bene le deformazioni della strada. I sedili sono morbidi e tengono bene, anche se non hanno una forma piuttosto semplice e senza supporto lombare. Il telaio della C3 Aircross non si dimostra particolarmente agile, anche se di dimensioni ridotte né incisivo o sportivo, direi neutro ma adatto ad ogni situazione. Auto per le gite fuori porta, ma anche viaggi . La guida deve essere tranquilla e ciò permetterà di goderne per tutte quelle qualità che solo un uso prolungato permetterà d’apprezzare.

Le Versioni:

In Italia la C3 Aircross è offerta in 4 versioni, con motori benzina PureTech (110 e 130) e Diesel BlueHDi (110 e 120).

Con i motori PureTech 110 S&S e BlueHDi 110 S&S viene offerto un cambio manuale a 6 velocità, mentre con i motori a benzina PureTech 130 S&S e quelli diesel BlueHDi 120 S&S è disponibile un cambio EAT6.

 

Lanciata nel 2017, la Citroën C3 Aircross ha preso il posto del minivan C3 Picasso con un aspetto intermedio per non voltare completamente le spalle a clienti legati ai monovolume e avventurarsi con cautela nel terreno dei SUV urbani. A breve è previsto un restyling più incisivo che ne modificherà oltre all’aspetto, anche la vocazione. E’ probabile una crescita nelle dimensioni e il definitivo abbandono dei propulsori diesel. Ovviamente farà il debutto la versione hybrid.  La competizione con la cugina Renault – Captur verrà riaffermata anche negli anni a venire…

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