C5 Aircross Concept tra le novità Stellantis a Parigi 2024

Citroën prova a dare nuovo slancio al Brand Stellantis (in affanno) presentando al Salone dell’Auto di Parigi, in anteprima mondiale la C5 Aircross Concept. Un concept che esprime la visione di quello che potrebbe essere il prossimo SUV del Marchio nel segmento C. La linea estetica risponde  alle esigenze dei clienti alla ricerca di un SUV accessibile ma ricco di carattere, che offra ampio spazio a bordo, massimo comfort e grande praticità per le famiglie. Questo concept dimostra la forte ambizione di Citroën in un segmento fondamentale per i clienti.

Progettata sulla piattaforma STLA Medium del Gruppo Stellantis, la C5 Aircross Concept è un veicolo multi-energy che esprime vigore, forza e carattere. Una linea scolpita con la massima cura per l’aerodinamica. I designer hanno infatti moltiplicato gli sforzi per ridurre l’impatto della silhouette, alla ricerca del miglior compromesso. Le superfici sono fluide personalissime e con andamenti molto originali, con linee e spalle che conferiscono alla vettura un aspetto snello e al contempo energico. Il perfetto mix tra potenza e appeal, supportato da un design moderno e muscolare, fa sì che la C5 Aircross Concept si distingua dal resto del mercato. L’altezza è contenuta e lo sbalzo posteriore è esteso. Nella parte anteriore, il muso del cofano è ribassato, mentre nella parte posteriore il tetto arretra spiovente e l’abitacolo è curvo nella parte superiore. il portellone  è molto verticale, quasi a richiamare l’idea station, ma ricurvo. I finestrini laterali sono dotati di appendici aerodinamiche e le luci posteriori Citroën Light Wings sono tagliate a filo (il disegno però verrà modificato nel modello definitivo) per convogliare il flusso d’aria. Con 4,65 m di lunghezza, vanta proporzioni senza precedenti e suggerisce un’ampia ricchezza di spazio a bordo. La C5 Aircross Concept promette un’esperienza di guida confortevole e connessa, per accompagnare le famiglie nel variegato mosaico di esigenze di tutti i giorni.

Una firma luminosa simbolo di un design innovativo
Nella parte anteriore, la nuova firma luminosa a tre punti, caratteristica degli ultimi modelli del Marchio, si fonda su segmenti slanciati che formano uno sguardo penetrante e accentuano l’impressione di larghezza dell’auto. Questo blocco conferisce all’auto autorevolezza e prestanza, combinando modernità, tecnologia e carattere. Il linguaggio stilistico fluido e muscolare dei parafanghi e del cofano evidenzia i dettagli tecnici della griglia e dei fari.

Nella parte posteriore, la striscia nera sul portellone è stata rialzata per conferire all’auto carattere e presenza, dando l’impressione di una maggiore ampiezza. Pur tenendo fede nello spirito alla firma luminosa a 3 punti, i designer hanno reinterpretato tale elemento a seconda del modello. In questo caso, l’architettura è spettacolare. Due punti luce si staccano dalla modanatura laterale della carrozzeria e sembrano fluttuare come due pinne sulla fiancata del veicolo. Questa unità è denominata Citroën Light Wings. Oltre all’originalità della posizione, contribuisce a gestire la complessa aerodinamica in questa zona del veicolo, convogliando miratamente il flusso d’aria.

Anche l’esempio del faro posteriore a incasso Citroën Light Wings è emblematico del lavoro svolto nel campo aerodinamico. Facendo sporgere le alette della firma luminosa in una posizione mirata, i designer hanno potuto lavorare ad hoc sull’aerodinamica di questo elemento fondamentale, preservando intatto il ricco volume dell’abitacolo e valorizzando l’efficienza. Il faro combina una sezione cava con alette sporgenti dal veicolo, generando un supporto aerodinamico diverso e favorevole all’efficienza.

Per la prima volta, Citroën introduce la piattaforma STLA Medium
La gamma Citroën in Europa si basa su piattaforme moderne calibrate per i vari segmenti di mercato. Le nuove C3 e C3 Aircross inaugurano la piattaforma Smart Car, adattata agli standard europei e dotata di servizi di assistenza alla guida e di connettività in grado di soddisfare le aspettative dei clienti di questo segmento.

La C5 Aircross Concept prefigura un SUV basato sulla nuova piattaforma STLA Medium utilizzata per la prima volta da Citroën. In quanto veicolo multi-energy e prevede  powertrain termici tradizionali, mild hybrid a 48V e ibridi plug-in, ma anche motorizzazioni full electric. (quindi si motori a combustione interna – chissà se tornerà il diesel – ibridi e 100% elettrici), la C5 Aircross Concept sarà in grado di adattarsi alle esigenze e agli usi di un’ampia gamma di clienti in questo segmento di mercato. La piattaforma permetterà ai clienti di beneficiare di tutta una serie di sistemi di ausilio alla guida e sistemi Adas che permettano la guida assistita di Livello 2, nonché interfaccia e connettività infotainment all’avanguardia. Inoltre, offre una grande flessibilità in termini di dimensioni, rendendola ideale per architetti e progettisti. Grazie al suo passo lungo, la C5 Aircross Concept è perfettamente proporzionata per offrire un ampio spazio per cinque persone.

“Dallo stesso pianale utilizzato da questo modello, la piattaforma STLA Medium, prenderanno vita, vari altri modelli del Gruppo Stellantis,  LANCIA (Delta) ALFA ROMEO (Giulietta), più che altro etichettatura e personalizzazioni di carrozzerie e d’interni, con richiami d’eleganza o sportività di cui i due storici marchi italiani sono stati  portabandiera da sempre e ora sono solo un “Logo” con meccanica made in ex PSA e neppure costruiti più in Italia”. 

La Citroën C5 Aircross dovrebbe poi rivelarsi con una versione a 7 posti che, nello stesso formato di 4,65 m di lunghezza, completerà la versione a 5 posti. Queste sono le dimensioni esatte di una Peugeot 5008 di seconda generazione, la terza versione del SUV a 7 posti della marca del leone, che misura 4,79 m di lunghezza. Questa C5 Aircross a 7 posti sarà una buona notizia per i clienti della Grand C4 Picasso/Grand C4 Space Tourer, che potranno finalmente trovare un sostituto nella gamma.

Ancora più comfort, connettività e spazio a bordo
La C5 Aircross Concept rivela le nuove e straordinarie proporzioni di quello che potrebbe essere il prossimo SUV di segmento C della gamma. Inoltre, cela altre innovazioni, soprattutto a bordo, che per il momento rimangono segrete. Per quanto riguarda gli interni, Citroën ha progettato un’area benessere che evoca tutto il comfort di un vero e proprio salotto, dove i cinque occupanti potranno rilassarsi e viaggiare in totale serenità. Maggiori dettagli saranno svelati nel corso del 2025.

Commenta