Citroën Berlingo 2024 elettrico con autonomia di 320 Km

Dopo il Peugeot Rifter, l’Opel Combo è la volta della Citroën Berlingo di mostrare il suo nuovo frontale e tutti gli aggiornamenti che interesseranno la nuova versione 2024 del popolare modello di Multispazio e “Multiuso” della piattaforma in uso a tutti i modelli Stellantis (compresi Fiat e a breve Alfa Romeo) .

Il Multispazio Francese dalle famiglie,  sfoggia il nuovo look del marchio, uno stile appena lanciato dalla berlina Citroën e-C3 e che è caratterizzato da fari dai contorni molto grafici. Ciascuno è composto da un ampio segmento verticale e due sottili linee orizzontali

Il nuovo logo Chevron del marchio, alloggiato in un ovale, è ben visibile al centro della griglia e piccoli tocchi colorati forniscono un accenno di personalizzazione. A seconda della versione, il restyling della Citroën Berlingo può essere dotato di schermi da 16 o 17 pollici. Come prima di questo restyling, i Berlingo in vetro per i privati ​​e i Berlingo Van in lamiera per i professionisti optano ciascuno per un aspetto distintivo, una varietà che condividono anche Peugeot Rifter e Peugeot Partner.

Oltre a questa evoluzione della prua, il Citroën Berlingo si evolve a bordo con l’arrivo dei sedili di tipo Advanced Comfort presenti negli altri modelli della gamma. Si tratta di schiume a doppia densità che garantiscono un miglior comfort posturale. L’arredamento è stato ridisegnato con un nuovo volante e uno schermo touch da 10 pollici nella parte superiore della console centrale . Il sistema di infotainment è stato modernizzato ed è stata introdotta la ricarica wireless degli smartphone. La Citroënë-Berlingo resta fedele alle due lunghezze di carrozzeria: 4,40 me 4,75 m che sono ancora disponibili nelle versioni 5 e 7 posti.

Il propulsore è ora un motore elettrico da 100 kW (136 CV) abbinato a una nuova batteria LFP da 50 kWh, con autonomia fino a 320 km, superiore del 20% rispetto al modello precedente. Autonomia che può essere ulteriormente ottimizzata grazie al nuovo sistema di frenata rigenerativa su tre livelli. Inoltre, sono ancora disponibili tre modalità di guida: Eco, Power e Normal. Infine, una pompa di calore (optional) riscalda l’abitacolo senza utilizzare la batteria.

L’e-Berlingo è dotato di un caricabatterie di bordo da 7,4 kW e, in opzione, di un caricabatterie trifase da 11 kW. In corrente continua ë-Berlingo ricarica fino a 100 kW arrivando a 30 minuti per ricaricare la batteria dallo 0 all’80%. L’applicazione e-ROUTES, inoltre funziona come assistente per organizzare il viaggio, adattarti in tempo reale alle condizioni del traffico, utilizzare i punti di ricarica lungo il percorso o monitorare cambiamenti nel livello di carica dell’auto.

Citroën precisa che sui mercati extraeuropei il restyling di Berlingo sarà disponibile anche con tre motori diesel BlueHDi da 90, 100 e 130 CV oltre a due motori benzina 1.2 PureTech da 110 e 130 CV.

Commenta