Citroën trasforma il Berlingo e lo fa a trazione elettrica. Pregi e difetti

Citroën rinnova il suo iconico  Berlingo e lo trasforma in un veicolo ad emissioni zero. Mantenendo lo stile originale del modello precedente, viene aggiornato nel frontale con il rinnovato logo e nuovi Fari Led. Berlingo offre un’esperienza di bordo degna di una berlina in termini di piacere di guida, comfort e tecnologia. Più che mai, soddisfa le aspettative di tutti i clienti con uno stile di vita e con un comfort ulteriormente ottimizzato grazie ai sedili Citroën Advanced Comfort®, insieme al sistema di infotainment e connettività di ultima generazione. Rimane intatta la sua praticità e modularità, oltre alla capacità di trasportare fino a 7 persone.

Berlingo e Kangoo (Renault) possono essere gli inventori dei moderni  furgoni per il tempo libero. (A dire il vero il precursore di tutti questi moderni mezzi è stato il Volskwagen Transporter/Caravelle). Citroën oggi però propone  un modello robusto, adatto a loro e che si adatta ad ogni esigenza, anche la camperizzazione. Berlingo è un modello apprezzato che ha costruito il suo successo sulla versatilità e sull’espressione di facilità d’uso. Nel corso del tempo, Berlingo è progredito in termini di comfort e stile, confermando il suo status di punto di riferimento nel mercato, offrendo una vera competenza in termini di architettura e spazio a bordo, ingegno e praticità. Con Berlingo, Citroën offre una soluzione che garantisce molta libertà e tranquillità per accompagnare famiglie, anziani e lavoratori di ogni genere in una vita attiva appagante e poliedrica.

In Europa da oggi, il Berlingo sarà disponibile solo in versione elettrica (scelta quanto mai azzardata considerando l’uso anche commerciale che se ne fa, oltre a chi lo usa per fare lunghi viaggi). L’autonomia è aumentata a 320 km (ciclo combinato WLTP attualmente in fase di certificazione) grazie a una  nuova batteria LFP da 50 kWh (capacità utile). Una soluzione ideale per clienti e famiglie, con un’ampia offerta di attività per il tempo libero e attenti all’impatto ambientale delle proprie scelte. Clienti che tendono a vivere in zone suburbane o provinciali, che hanno maggiori probabilità di poter ricaricare a casa e che vogliono controllare i costi di gestione.

1- DESIGN: UN BERLINGO MODERNO E PIENO DI CARATTERE

All’esterno, il nuovo design Citroën. Il frontale del nuovo Berlingo è stato completamente ridisegnato , adottando la nuova identità visiva del Marchio. Più verticale con tratti più grandi, esprime molta potenza e modernità. La griglia e il paraurti formano un unico blocco, al centro del quale appare il nuovo logo ovale di Citroën .

Su entrambi i lati del logo, una fascia nera a strisce riprende il motivo chevron, dimostrando attenzione ai dettagli e aggiungendo un tocco di raffinatezza. Questo collega il logo ai nuovi fari , che presentano la nuova firma luminosa a tre segmenti di Citroën con una barra verticale e due barre orizzontali che ricordano le lame. Questa firma conferisce a Berlingo un aspetto distintivo e tecnologico.

Questa fascia e le varie griglie inferiori formano strati che strutturano la parte anteriore e rafforzano il senso di larghezza, contribuendo a sostenere un carattere sicuro e assertivo. Sull’Advanced Comfort XTR Pack, il centro del paraurti presenta una piastra paramotore con effetto alluminio, per una versione che proclama il suo lato avventuroso. Presenta animazioni a colori sotto forma di adesivi rossi a infrarossi su ciascun lato, sotto forma di una linea verticale che contrasta con le linee orizzontali coerenti con la barra verticale della firma luminosa. Questi adesivi si trovano anche sugli airbump ai lati dell’auto. Questi ultimi costituiscono la firma grafica della vettura, aggiungendo fluidità ad una silhouette muscolosa segnata da fiancate ben definite.

Sul livello di allestimento più alto sono disponibili i portapacchi e due dimensioni di ruote: 16” e 17”. La linea cadente nella parte posteriore del tetto conferisce all’auto una silhouette dinamica. Il Nuovo Berlingo è disponibile in cinque colori di carrozzeria, tra cui il nuovo Blu Kiama e il Verde Sirkka, che si abbinano al Bianco Caolino, Nero Perla e Grigio Acciaio.

All’interno, lo stile si è evoluto per migliorare l’ergonomia. La plancia completamente nuova si distingue innanzitutto per il volume generoso, che trasmette un senso di qualità e robustezza. Il suo design evidenzia la tecnologia con il cockpit digitale e un nuovo touchscreen centrale da 10 pollici ad alta definizione.

Nella parte superiore – sottotetto – è presente un gigantesco vano portaoggetti Top Box, che corre per tutta la lunghezza dell’abitacolo. La parte inferiore della consolle centrale, che contiene le funzioni di cambio marcia e selezione della modalità di guida, il freno di stazionamento elettrico, il pulsante Start e 2 porte USB, c’è anche un innovativo vano portaoggetti utilizzabile per la ricarica induttiva dello smartphone.

Nuovo è anche il volante riscaldato a richiesta, caratterizzato da un nuovo stile, con una leggera appiattimento nella parte inferiore e al centro il nuovo logo Citroën. Ci sono i controlli per il sistema audio e il cruise control.

Nuovi i sedili CITROËN Advanced Comfort®.  Nell’ottica di migliorare il comfort, il nuovo Berlingo adotta per la prima volta i sedili anteriori Advanced Comfort®. La loro architettura sofisticata abbinata a schiuma specifica di alta qualità e supporti laterali garantiscono un elevato livello di comfort. Il loro tessuto speciale e la finitura tricolore sono particolarmente raffinati ed eleganti.  Il disegno dello schienale è ravvivato da una fascia colorata ad U, mentre i fianchi delle sedute sono evidenziati da un bordino in tinta.

Tre sedili posteriori individuali. Vengono mantenute le tre sedute separate a scomparsa. La modularità e la praticità sono un vanto che solo poche auto  (una volta i monovolumi) possono ancora avere. Il Berlingo è una di queste.

Continua ad essere disponibile in due misure, M (lunghezza 4,40 m) e XL (lunghezza 4,75 m), quest’ultima che consente due ulteriori sedili opzionali nella fila 3. Con il sedile del passeggero anteriore abbattuto, il pavimento è completamente piatto e la lunghezza di carico arriva a 2,70 m per la versione M e 3,05 m per la versione XL – ideale per trasportare oggetti lunghi.

Il nuovo Berlingo conserva il tetto multifunzione Modutop®, che incorpora l’arco traslucido, il box sul tetto posteriore, l’illuminazione ambientale e il tetto panoramico in vetro oscurante con tendine elettriche. Complessivamente il nuovo Berlingo offre 27 vani portaoggetti distribuiti nell’abitacolo, per un volume totale fino a 186 litri.

Apertura del lunotto posteriore.  Caratteristica rara nel segmento, il nuovo Berlingo è dotato di un lunotto che si apre indipendentemente dal portellone, rendendolo particolarmente pratico per caricare o scaricare rapidamente piccoli oggetti nel o dal bagagliaio, nel vano portaoggetti modutop o nel ripiano del bagagliaio, che può sostenere fino a 25 kg.

Lo stesso generoso volume interno, qualunque sia il propulsore. Modulare e spazioso, il volume di carico del nuovo Berlingo varia da 775 litri (volume sotto la cappelliera, Berlingo taglia M) a 4.000 litri (volume totale sotto il tetto, Berlingo taglia XL). L’installazione sotto il pavimento delle batterie ë-Berlingo fa sì che queste capacità di carico siano sempre mantenute. L’accesso al Berlingo è facilitato dalle due grandi porte laterali scorrevoli dotate di alzacristalli elettrici.

 

3- CONNETTIVITÀ E SISTEMI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA: PIACERE E COMODITÀ QUOTIDIANA

Nuovo Berlingo assume una nuova dimensione in termini di connettività a bordo per gli utenti che desiderano che il proprio veicolo sia un’estensione del proprio ambiente multimediale, con due livelli di touchscreen da 10″ al centro della nuova plancia, ciascuno associato a una nuova Citroën sistema multimediale controllabile da essi:

Il nuovo sistema di infotainment My Citroën Play , dotato di schermo standard da 10″, permette di ascoltare la radio e gestire il telefono o le funzioni dell’auto. Dispone di una funzione di replica wireless dello smartphone, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Design ergonomico, visualizza anche la telecamera di retromarcia. Questo sistema di infotainment è combinato con un nuovo quadro strumenti digitale in bianco e nero situato dietro il volante.

Il nuovo sistema My Citroën Drive Plus , dotato di schermo 10″ ad alta definizione…. Disponibile con navigazione 3D connessa, è estremamente facile da usare. Il suo sistema, ispirato ai widget degli smartphone, permette di gestire le diverse funzioni multimediali. offre un sistema di riconoscimento vocale naturale, fluido e semplice, trasformandosi in un vero e proprio assistente di bordo in Berlingo.Lo schermo ad alta definizione può essere utilizzato anche per proiettare la telecamera posteriore con funzione Top Rear Vision.Questo sistema di infotainment è abbinato ad un nuovo quadro strumenti digitale a colori da 10″ , con visualizzazione ottimizzata e personalizzabile delle informazioni essenziali, comprese quelle provenienti dal sistema di navigazione e le informazioni relative al flusso di energia e alla ricarica.

Berlingo è un furgone per il tempo libero che non ha nulla da invidiare alle berline ‘classiche’, poiché offre fino a 18 tecnologie di assistenza alla guida , come l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go, Freno di stazionamento elettrico, Telecamera posteriore con visione posteriore dall’alto, Grip Control con funzione Hill Assist in discesa e controllo della stabilità del gancio di traino.

Nuovo Berlingo offre anche un parcheggio più semplice grazie ai sensori, ora sono 12, condivisi tra la parte anteriore e quella posteriore del veicolo. Inoltre, le immagini della telecamera posteriore del sistema Top Rear Vision vengono ora visualizzate in alta definizione sullo schermo centrale da 10 pollici del nuovo Berlingo.

4- MOTORI: VERSATILITÀ SEMPRE MAGGIORE

Per garantire una versatilità ancora maggiore, la Nuova ë-Berlingo beneficia di un’autonomia ampliata . Con il suo potente motore da 100 kW (136 CV), abbinato a una nuova batteria LFP da 50 kWh (capacità utile) , la nuova ë-Berlingo offre ora un’autonomia fino a 320 km (ciclo combinato WLTP). Questa cifra è superiore del 20% rispetto al modello precedente ed è il risultato di importanti sforzi per migliorare l’efficienza, rendendo ë-Berlingo un punto di riferimento nel suo segmento. Questa gamma si adatta perfettamente al chilometraggio medio giornaliero percorso da questa tipologia di clienti.    

Questa autonomia può essere ulteriormente ottimizzata grazie al nuovo sistema di frenata rigenerativa , che il conducente può impostare su uno dei tre livelli utilizzando i nuovi paddle situati dietro il volante . Inoltre, sono ancora disponibili tre modalità di guida: Eco per la massima autonomia, Power per le massime prestazioni e Normal. Infine, un’innovativa pompa di calore disponibile come optional riscalda l’abitacolo senza utilizzare la batteria, preservando così l’autonomia.

ë-Berlingo è dotato di un caricabatterie di bordo da 7,4 kW e può essere dotato di un caricabatterie trifase da 11 kW opzionale per una facile ricarica. Su una wallbox da 7,4 kW si ricarica completamente in 7,5 ore, mentre su una wallbox da 11 kW si ricarica completamente in 5 ore.

E per garantire una tranquillità ancora maggiore durante i lunghi viaggi occasionali durante tutto l’anno, ë-Berlingo offre il miglior tempo di ricarica rapida del suo segmento: 30 minuti per ricaricare la batteria dallo 0 all’80% presso un punto di ricarica pubblico da 100 kW . Beneficia quindi di una batteria di dimensioni, massa e costo contenuti per una maggiore efficienza nei tragitti brevi durante tutto l’anno, e la sua capacità di ricarica di 100 kW gli permette di affrontare i viaggi senza stress. Questa sensazione è ulteriormente rafforzata dall’utilizzo dell’applicazione e-ROUTES , disponibile su ë-Berlingo, che funge da vero e proprio assistente per aiutarti a organizzare il tuo viaggio e ad adattarti in tempo reale alle condizioni del traffico, all’utilizzo dei punti di ricarica lungo il percorso o cambiamenti nel livello di carica dell’auto.

In Europa è disponibile solo la versione elettrica del Berlingo.  È una scelta sensata, viste le caratteristiche specifiche di questa silhouette voluminosa per rispettare l’ambiente, tenere sotto controllo il budget limitando sovrapprezzi e costi di gestione, e adatta ad una clientela suburbana o provinciale con un più facile accesso ai punti di ricarica.

Fuori Europa (o mercati specifici), il nuovo Berlingo è offerto, oltre alla trazione 100% elettrica, tre motori diesel BlueHDi da 90, 100 e 130 CV e due motori benzina PureTech da 110 e 130 CV  (Speriamo ci ripensino e li riportino anche qui).

Commenta