Negli anni, il mercato delle auto elettriche in Italia ha conosciuto un aumento notevole, ma ha subito un rallentamento dopo la cessazione degli incentivi erogati dal governo. Nonostante ciò, la transizione ecologica rimane centrale, e le vetture sostenibili sono pronte a riconquistare terreno. Uno dei vantaggi principali dei veicoli green è la possibilità di ricaricarli comodamente a casa, con una presa di corrente tradizionale oppure una comoda wall box ricarica auto.
Che cosa è una wall box?
Questo tipo di dispositivo è in genere progettato per la ricarica veloce e sicura delle vetture elettriche e ibride direttamente a casa, è simile a una colonnina di ricarica tradizionale per funzioni e aspetto, ma è più compatta. Prendiamo ad esempio la wall box Estra per auto elettrica: grazie alle sue dimensioni ridotte, può essere montata agevolmente a una parete, così da trasformare una semplice presa elettrica in una fonte di energia più efficiente. Può essere installata in qualsiasi spazio esterno al di fuori delle mura domestiche, in prossimità dell’area di parcheggio, come il garage di casa. Dopo l’installazione, utilizzarla è piuttosto semplice: basta collegare la vettura al punto di ricarica, utilizzando l’apposito carico.
Per quanto concerne la velocità di ricarica, dipende principalmente dalla vettura, poiché ogni modello ha un sistema differente di assorbimento dell’energia, per preservare la durata delle batterie. Inoltre, dopo aver raggiunto l’80% di ricarica, la velocità diminuisce. Ad ogni modo, in genere sono necessarie tra le 2 e le 12 ore.
Installazione di una wall box a casa
Per installare una wall box ricarica auto presso la propria abitazione è necessario rivolgersi a rivenditori autorizzati, come le concessionarie oppure i fornitori di energia elettrica. Il costo varia a seconda della tipologia di wall box, ma in genere oscilla dai 700 € per un modello base fino ad arrivare intorno a 2.000 € per una più avanzata.
È bene precisare che per l’installazione di questo dispositivo è fondamentale disporre della certificazione di un tecnico abilitato, rilasciata al seguito di un’ispezione del luogo di installazione. Infatti, è necessario rispettare le normative di sicurezza (CEI EN 61851-1) che indicano i parametri da rispettare per un’installazione sicura della wall box.
I vantaggi della wall box
È possibile caricare un veicolo elettrico con la presa di corrente tradizionale, ma è una wall box ricarica auto possiede diversi vantaggi. Prima di tutto, la sicurezza: questa “colonnina domestica” garantisce uno scambio di energia uniforme, preservando la longevità delle batterie e dell’accumulatore.
La wall box è anche molto veloce, ma non solo. I modelli più recenti immessi sul mercato offrono funzionalità smart, al fine di consentire il controllo dei consumi, dei dati di ricarica e facilitare la supervisione della rete domestica, in modo da prevenire sovraccarichi e/o cortocircuiti.
Alcuni modelli di wall box, poi, permettono la ricarica simultanea di due auto elettriche; pertanto, costituiscono una soluzione molto pratica per coloro che hanno diversi veicoli sostenibili. In poche parole, questi dispositivi non solo accelerano il processo di ricarica ma ottimizzano l’efficienza e la sicurezza del ciclo di ricarica domestico, agevolando l’utilizzo dei veicoli elettrici nella vita quotidiana.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.