Consigli per una guida sicura

La sicurezza stradale ha fatto passi da gigante sotto ogni punto di vista. Dai moderni telai capaci di dissipare enormi quantità di energia in caso di urto salvaguardando i passeggeri nell’abitacolo, passando per l’airbag, la cui invenzione risale agli anni ’50, ma che entra con decisione nel mercato automobilistico come dispositivo fondamentale di sicurezza solo negli anni’80, per giungere infine all’ABS, ovvero il sistema di sicurezza che evita in bloccaggio delle ruote a seguito di frenate violente o su fondi a bassa aderenza.

Allo stesso tempo sono state moltissime anche le campagne pubblicitarie volte a sensibilizzare i guidatori, specie quelli più giovani, sui rischi che si corrono quando ci si mette al volante, e dunque su quanto sia importante essere in condizioni ottimali quando ci si mette alla guida.

Ma se il progresso tecnologico da una parte e la sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale hanno fatto moltissimo, un piccolo sforzo è richiesto anche a tutti noi guidatori. Non si parla mai abbastanza infatti di quanto sia fondamentale la manutenzione del nostro veicolo, anche per quel che riguarda alcuni semplicissimi dispositivi. È il caso per esempio dei tergicristalli, fondamentali in condizioni meteo avverse. Se in tali condizioni è fondamentale mettere in pratica alcuni semplici accorgimenti, come ridurre la velocità e aumentare la distanza di sicurezza, non meno importante è fare in modo che quando richiesto i nostri tergicristalli si presentino nelle migliori condizioni. Se stiamo viaggiando con condizioni meteo temporalesche una coppia di tergicristallo efficiente ci consente di liberare in modo ottimale il parabrezza anteriore e il lunotto posteriore dalla pioggia e da eventuali residui come foglie, ramoscelli o addirittura piccoli rifiuti sollevati dal vento.

Accortezze e consigli sull’uso dei tergicristalli.

Occorre dunque porre particolare attenzione in particolare ai tergicristalli anteriori della panda e provvedere alla loro sostituzione nel caso in cui manifestino segni di usura o malfunzionamento come stridore, sgretolamento delle lame in gomma, presenza di segni sul parabrezza durante l’uso. Per una corretta manutenzione al fine di preservare più a lungo possibile i nostri tergicristalli è consigliabile per esempio pulire regolarmente le lame con un liquido lavavetro per eliminare le impurità e i detriti, mentre in inverno eliminare con un apposito raschietto il ghiaccio presente sul parabrezza aiuta a mantenere intatte le lame di gomma.

Ovviamente anche prendendo tutte le accortezze per ottimizzare la durata dei nostri tergicristalli, arriverà il giorno in cui sarà necessario cambiarli, allora sarà il momento di agire con criterio e scegliere l’opzione migliore.

Spesso l’appannamento dei vetri, generato dall’incremento dell’umidità all’interno dell’abitacolo, causa scarsa visibilità: è uno dei principali rischi che ogni automobilista deve affrontare con la pioggia e le condizioni atmosferiche avverse che spesso si presentano durante l’inverno e con l’arrivo del freddo.

Ovviamente gli automobilisti devono tener conto anche di altri elementi e componenti dell’auto che devono essere esaminati e controllati per una guida sicura in ogni occasione, ancor più in caso di pioggia o condizioni meteo avverse e rischiose: sarà fondamentale tenere sotto controllo il funzionamento delle luci e dei fari anabbaglianti, la pressione e l’usura degli pneumatici, il serbatoio per il lavaggio dei vetri. Si tratta di precauzioni fondamentali per la sicurezza alla guida: prudenza e accortezza sono indispensabili per cercare di diminuire ogni possibilità di rischio, sia in condizioni di guida normali che, specialmente, in caso di temporale.

Commenta