Dopo il lancio dell’affascinante APD Concept, realizzato in collaborazione con Pininfarina, la seconda novità di Vmoto è il CPx Explorer – evoluzione stilistica del CPx PRO.
Non era facile mettere mano ad un progetto così di successo come quello del CPx PRO – uno scooter che ha conquistato il cuore dei clienti grazie al suo design accattivante ed alle prestazioni al top della categoria. Per farlo, Vmoto si è rivolta ancora una volta alla matita esperta di C-Creative, lo studio di design guidato da Adrian Morton che aveva già firmato il CITI, la Stash e le Dirt Bike Off-R e On-R, sempre per il brand della V azzurra.
I designer italiani hanno così completamente riprogettato la parte frontale del CPx: il nuovo Explorer infatti propone uno scudo con un avvolgente gruppo ottico a LED, invece dei due proiettori singoli, che attraversa la porzione frontale da un capo all’altro definendo con chiarezza e dinamismo la figura dello scooter.
Il nuovo frontale migliora non solo l’estetica, ma anche l’aerodinamica, nell’ottica dell’approccio già applicato sul Concept APD da Vmoto che vuole mettere al centro della progettazione l’ottimizzazione dei flussi d’aria, come mezzo per migliorare performance dinamiche e autonomia d’utilizzo, diminuendo la resistenza all’aria.
Nuovi sono anche il parabrezza, staccato dal corpo dello scudo anteriore, e la gonnellatura al di sotto della sella, che ora è più dinamica e rastremata.
Sotto l’abito firmato C-Creative, il CPx Explorer conferma la base meccanica che ha fato la fortuna del CPx PRO, e quindi troviamo un motore da 8 Kw, di categoria L3, che spinge lo scooter fino a 105 km/h e fino a 100 km di autonomia d’utilizzo.
Lo scooter è dotato di freni CBS per prestazioni di frenata ottimali e di un sistema di recupero dell’energia cinetica (KERS) o frenata rigenerativa in cui l’energia della frenata viene restituita alla batteria.
Una base meccanica, quella di CPx PRO, che ha recentemente conquistato un importante riconoscimento, a comprova delle sue eccezionali doti prestazionali e di affidabilità. Sul circuito Tazio Nuvolari, di Cervesina (PV) un equipaggio composto da cinque piloti e giornalisti professionisti ha infatti conquistato il Guinness World Record per il Maggior Distanza percorsa da uno Scooter Elettrico sulle 24 ore, con un dato di 1931 km, peraltro percorsi in condizioni metereologiche tutt’altro che favorevoli.
Il CPx Explorer è un vero scooter intelligente che si collega a uno smartphone per accedere alle applicazioni e alle informazioni dello scooter come la velocità e lo stato della batteria. Lo scooter è dotato di funzionalità all’avanguardia, incluso l’avviamento senza chiave.
Di certo, un ottimo passaporto per il nuovo CPx Explorer, che dal suo predecessore eredita tutte queste straordinarie caratteristiche ma le veste con un nuovo, affascinante, abito di sartoria italiana.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.