la Tavascan, attesa per inizio 2024, continua l’elettrificazione della gamma Cupra. Questo SUV coupé derivato da VW ID.5, Skoda Enyaq Coupé e Audi Q4 e-tron peannuncia lo stile futuro di un prodotto di un Brand molo attivo nella transizione alla trazione elettrica sin dagli esordi del concetto tutto nuovo di automobili a emissioni zero.
Già quattro anni fa, al salone IAA 2019 di Francoforte, la Cupra, nata da solamente un anno, presentava la show car Tavascan. Nella versione di serie questo SUV coupé elettrico è lungo 464 cm, la piattaforma deriva da quella dell’Audi Q4 e-tron Sportback,o anche della Skoda Enyaq Coupé e dalla Volkswagen ID.5 quella denominata MEB.
La nuova (Seat) Cupra Tavascan, spagnola nell’idea, verrà comunque assemblata nella provincia di Anhui nella Cina orientale. È lo stabilimento Volkswagen locale che sarà coinvolto nell’ambito della partnership imposta con il produttore cinese JAC (Jianghuai Automobile Co). Una novità per un modello Europeo che trasferisce la produzione in Asia.
Secondo modello 100% elettrico, dopo la Cupra Born lanciata nel 2022, il Tavascan è una nuova pietra miliare nella strategia dell’azienda sportiva-chic iberica. Ma al di là della sua tecnica che non la distingue in alcun modo da altre realizzazioni del gruppo Volkswagen, la Cupra Tavascan segna soprattutto una netta rottura a livello estetico. Nata sotto la matita di Alberto Torrecillas, autore sia della concept car 2019 che della versione di serie, il suo stile è molto personale e originale, con volumi originali.
Il nuovo DNA grafico della Cupra risiede in una firma luminosa a triangoli e nell’evidenziazione dei loghi. In bianco davanti, in rosso dietro. La Tavascan sarà il modello di riferimento del Brand, aprendo la strada il prossimo anno alle restyling Cupra Born, Leon (berlina e break) e Formentor, che sfoggeranno lo stesso Family Feeling.
A bordo, anche la Cupra Tavascan non paga in conformità. La filosofia un po’ ribelle e controcorrente è concretizzata da una consolle centrale fluttuante. Potrà altresì contare su un head-up display. Questo elemento aereo non isola realmente il pilota dal suo passeggero e va bene. In ogni caso, converge su un touch screen da 15 ”.
I sedili posteriori di questo SUV coupé non sono in alcun modo penalizzati dalla curvatura del tetto perché piatto fino ai passeggeri posteriori per poi scendere molto velocemente fino al livello del portellone. Tre adulti staranno comodi sotto un grande tetto vetrato, protetti dal sole da una tenda scorrevole.
Motori:
La Cupra Tavascan VZ può essere a trazione integrale, con due motori elettrici. Quello sull’asse posteriore distilla una potenza di 210 kW o l’equivalente di 286 CV per un valore di coppia di 545 Nm. All’anteriore, la potenza è di 80 kW (109 CV) e 134 Nm. per un totale di 340 CV e fa da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi.
Una versione entry-level, ha un solo motore elettrico, sull’asse posteriore per una potenza totale di 286 CV. In entrambi i casi, la batteria ha una capacità di 77 kWh e fornisce un’autonomia di 550 km.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.