Dacia Bigster, arriva il grande Crossover al debutto del brand nel segmento C-SUV

Presentata come concept nel 2021, la Dacia Bigster diventa finalmente realtà nel 2024. DACIA entra nel segmento C-SUV con una strategia  studiata con cura. Nuovo Bigster non sarà l’unico prodotto del brand nel segmento C: sarà seguito da due altri inediti modelli. Il design di Nuovo Bigster trasmette una sensazione di  robustezza, tale da far pensare a: grande sicurezza, capacità di affiancare i clienti nelle attività professionali e familiari, ma anche nel tempo libero. Le dimensioni generose sono esaltate da forme e volumi semplici, geometrici, tesi, che puntano all’essenziale. Gli imponenti parafanghi che proteggono le ruote, così come i fari anteriori e posteriori posizionati alle estremità del veicolo, contribuiscono a consolidare l’assetto su strada di Bigster, che comunica solidità.

Dacia Bigster è una Duster allungato e rialzato. Porta con se l’impressione di déjà-vu, con un’ambizione completamente diversa. Più lunga di 23 cm rispetto alla Duster, la Dacia Bigster (4,57 m) è anche più alta di 5 cm (1,71 m) e con un passo più lungo di 4 cm (2,70 m). E’ più rifinita con materiali più ricercati anche se  molte parti restano comuni. Per entrare in un campo dei SUV familiari fino ad allora sconosciuto al Brand rumeno non ha esitato ad adattare il suo nuovo modello alle esigenze di Mercato.

Basato sulla piattaforma CMF-B il nuovo C-SUV è al centro della strategia industriale di DACIA e la cui flessibilità consente di offrire dimensioni interne particolarmente generose. Le prestazioni sono state studiate per essere in grado di rispondere alle esigenze dei clienti del segmento. C’è poi maggiore cura del dettaglio e rifiniture: maggior isolamento dai rumori (parabrezza acustico, vetri più spessi, acustica del motore ottimizzata), finiture (nuova moquette, Touch LED) e comfort dei sedili (regolazione lombare del sedile passeggero, schienale della panchetta posteriore, ecc.), climatizzatore bi-zona all’anteriore e bocchette dell’aria per i passeggeri posteriori.

Sempre all’interno troviamo un quadro strumenti digitale da 7’’ o 10’’ (a seconda degli allestimenti), mentre quelle che riguardano il sistema multimediale compaiono sul touchscreen centrale da 10,1’’ (di serie su tutte le versioni di Bigster). I due schermi sono collegati da un’elegante linea verde che contribuisce a fonderli visivamente sulla plancia. C’è poi un supporto per lo smartphone, come su altri modelli della gamma. A seconda delle versioni, Nuovo Bigster offre tre tipi di consolle centrale per i sedili anteriori: bassa, media o, per la prima volta su DACIA, rialzata con tanto di bracciolo (con vano refrigerato), caricabatterie a induzione e ampio vano portaoggetti. Preso dal Duster, questo infotainment è ovviamente compatibile con Android e Apple per poter duplicare senza fili lo schermo del proprio smartphone. Ci sono poi i pulsanti fisici per la gestione  della temperatura con un  climatizzatore automatico bizona, semplice nelle regolazioni ed efficace. La Bigster offre anche la possibilità di montare un tetto apribile, che si estende per oltre 1,20 m e che avvantaggia soprattutto i passeggeri posteriori. Quanto al bagagliaio, la Bigster può vantare un volume utile pari  667 Lt (fino alla cappelliera). Quanto ai sedili posteriori, la loro modularità 40/20/40 consente di conciliare trasporto di oggetti ingombranti e comfort dei passeggeri. Quando sulla panchetta posteriore sono seduti due passeggeri, il loro comfort potrà essere ulteriormente incrementato abbassando la parte centrale dello schienale che diventa così un bracciolo con tanto di due porta-bevande e supporto per smartphone. Con gli schienali dei sedili ripiegati, invece, Bigster offre un pianale del bagagliaio piatto e una straordinaria lunghezza massima di carico, pari a 2,7 metri. La funzione Easy Fold consente di ripiegare facilmente gli schienali posteriori dal bagagliaio con due comandi situati a destra e a sinistra del vano di carico. Il tappetino di gomma del bagagliaio, robusto e facile da pulire, offre una protezione ideale al pianale del vano di carico. Quando non viene utilizzato, può essere facilmente arrotolato e riposto. È di serie nell’allestimento Extreme e disponibile come accessorio per tutte le versioni di Bigster. Nuovo Bigster è dotato dell’esclusivo sistema di fissaggio YouClip. Semplice ed ingegnoso, consente di fissare differenti accessori della gamma in punti chiave dell’abitacolo, in modo pratico e sicuro, aumentando il comfort e la funzionalità a bordo. Bigster prevede di serie 5 punti di ancoraggio YouClip (su plancia, lato della consolle passeggero, parte posteriore della consolle centrale, vano bagagli e rivestimento del portellone del bagagliaio). È possibile aggiungere altri 2 punti di fissaggio sui poggiatesta, utilizzando l’apposito supporto.

PROPULSORI:

Nuovo Bigster HYBRID 155. DACIA Bigster è il primo modello del Gruppo Renault a poter contare sulla nuova motorizzazione HYBRID 155. Si tratta di un motore benzina 4 cilindri da 107 CV, due motori elettrici (un motore da 50 CV e uno starter/generatore ad alta tensione), batteria da 1,4 kWh (230 V) e cambio automatico elettrificato. Quest’ultimo è dotato di 4 rapporti per il motore termico e altri 2 per il motore elettrico. Questa tecnologia combinata è resa possibile dall’assenza della frizione. Offre maggiore potenza , più coppia (170 Nm per il solo motore a combustione) e maggiore capacità di traino . Anche l’efficienza è stata migliorata con emissioni e consumi ridotti del 6%, soprattutto grazie alla gestione ottimizzata del regime motore. La frenata rigenerativa, abbinata alla forte capacità di recupero energetico della batteria e al rendimento del cambio automatico, permette di circolare in città fino all’80% del tempo in modalità 100% elettrica. Inoltre, il motore si avvia sempre in modalità 100% elettrica.

Nuovo Bigster TCe 140. Questa motorizzazione, disponibile per la prima volta nella gamma DACIA con questo livello di potenza, deriva dal TCe 130 montato su Nuovo Duster. Questo primo livello di elettrificazione abbina un motore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri di nuova generazione ed adotta il ciclo Miller (rendimento ottimizzato e meno perdite di pompaggio) coadiuvato da un sistema mild-hybrid da 48 V e cambio manuale a 6 rapporti.

Il sistema ibrido supporta il motore termico in fase di avviamento e accelerazione, ottimizzando il piacere di guida e consentendo di ridurre di circa il 10% il consumo medio (5,6l/100 km) e le emissioni di CO2 (129 g/km) rispetto ai motori termici di potenza equivalente. La frenata rigenerativa permette di ricaricare la batteria di 0,8 kWh in modo assolutamente impercettibile per il conducente.

Nuovo Bigster ECO-G 140. DACIA, leader indiscusso del GPL in Europa, offre l’alimentazione bifuel benzina-GPL su tutti i suoi modelli termici, con il nome ECO-G. Su Bigster, DACIA fa innovazione proponendo per la prima volta una motorizzazione che abbina alimentazione bifuel e sistema mild-hybrid da 48 V. Quest’ultimo assiste il motore turbo 3 cilindri da 1,2 litri – indipendentemente dal fatto che vada a benzina o GPL – in fase di avviamento e accelerazione, ottimizzando il piacere di guida e l’efficienza. La frenata rigenerativa permette di ricaricare la batteria di 0,8 kWh in modo assolutamente impercettibile per il conducente.

Quando usa il GPL, Nuovo Bigster ECO-G 140 emette in media il 10% di CO2 in meno rispetto ai motori benzina non ibridi equivalenti. Vanta fino a 1.450 km di autonomia complessiva grazie ai due serbatoi che hanno una capacità complessiva di 99 litri di carburante (50 litri di benzina e 49 litri di GPL). Essendo installato sotto il pianale del bagaglio, il serbatoio GPL mantiene inalterato il volume di carico. Il passaggio da un carburante all’altro avviene in modo rapido e impercettibile attraverso il commutatore perfettamente integrato nella plancia.

Nuovo Bigster TCe 130 4×4. Nuovo Bigster è nato per uscire dai sentieri battuti grazie alla trazione integrale abbinata al cambio manuale a 6 rapporti, ottimizzando l’efficienza con il sistema mild-hybrid da 48 V. Quest’ultimo assiste il motore turbo 3 cilindri da 1,2 litri in fase di avviamento e accelerazione, consentendo così di ridurre i consumi e le emissioni di CO2 e di offrire un piacere di guida di livello superiore. La frenata rigenerativa permette di ricaricare la batteria di 0,8 kWh in modo assolutamente impercettibile.

Efficiente trazione integrale.

La versione con trazione 4×4  è dotata di  Terrain Control dotato di 5 modalità di guida:

  • AUTO: la trasmissione suddivide automaticamente la coppia tra l’avantreno e il retrotreno in funzione dell’aderenza e della velocità.
  • SNOW: ottimizza le traiettorie sulle strade sdrucciolevoli grazie a specifiche impostazioni del controllo di stabilità (ESC) e del sistema di controllo trazione.
  • MUD/SAND: per circolare sulle superfici instabili, come i sentieri fangosi o sabbiosi.
  • OFF-ROAD: offre le migliori capacità off-road su percorsi difficili. Distribuisce in modo automatico e ottimale la coppia tra le ruote anteriori e posteriori a seconda delle condizioni di aderenza rilevate e della velocità del veicolo.
  • ECO: consente di ottimizzare i consumi di carburante agendo sulla climatizzazione e sulle prestazioni del veicolo. Ottimizza la distribuzione della coppia tra avantreno e retrotreno per limitare il consumo di carburante, adattandosi contemporaneamente alle condizioni di aderenza della strada.

Quanto alle colorazioni. il nuovo modello si presenta anche in versione bicolore con tetto nero che equipaggia i modelli di alta gamma, così come i cerchi da 19 pollici, il tetto apribile o una nuova vernice metallizzata blu notte.

 

 

 

 

 

 

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