Per l’anno modello 2024, Dacia sta aggiornando i modelli Sandero e Sandero Stepway oltre al Jogger oltre a presentare la nuova versione della Spring, rinnovata nei tratti stilistici e nei contenuti. Le nuove versioni rispettano la regolamentazione imposta dall’Unione Europea in merito agli elementi di sicurezza presenti in un veicolo, e che entrerà in vigore il prossimo luglio, di cui abbiamo trattato ieri nell’articolo:
Partendo proprio dalla più piccola, l’unica elettrica del lotto, la Spring, questa si presenta in una nuova veste, con grafica e colori rinnovati e tantissimi dettagli originali:
Uno stile robusto e assertivo che rende Spring più interessante che mai. La metamorfosi è straordinaria all’interno, dove tutti gli elementi sono stati ridisegnati, ma anche all’esterno, dove il tetto è l’unico componente della carrozzeria a essere stato mantenuto rispetto al modello precedente. Nuovo frontale che ricalca gli ultimi modelli presentati, nuovo cofano motore, fari anteriori e posteriori a “Y” e a Led.
Differenti e con una nuova grafica i paraurti anteriore e posteriore nell’allestimento Extreme. I cerchi da 15”, ora di serie nelle versioni dotate di motorizzazione da 65 CV e dotati di coprimozzo stilisticamente molto elaborati, contribuiscono a conferire robustezza a Nuova Spring. Grafica dei paracolpi semplificati e leggeri, tolte le barre sul tetto per alleggerire linea e ridurre il peso e migliorare l’aerodinamica.
La nuova Spring è disponibile in una gamma di 6 tinte, tra cui due inedite, Beige Safari e Rosso Mattone.
Cambiano gli interni:
La plancia è stata completamente rivista. Nuovo il design interno con uno sviluppo più orizzontale, ma anche per incorporare la nuova gamma di display digitali. Spring si dota, infatti, di un cruscotto digitale personalizzabile con driver display da 7” su tutte le versioni e grande display multimediale da 10” nei livelli di allestimento superiori. I colori e i materiali dell’abitacolo sono stati rivisitati per offrire una maggiore qualità. La decorazione centrale del cruscotto varia a seconda degli allestimenti: Rosso Mattone per Expression, Lichen Kaki per Extreme. C’è sempre l’elemento “Y” che si ripete e decorazioni bianche in diversi punti della plancia.
Media Control è un sistema multimediale gestibile con i comandi al volante che permette di visualizzare le informazioni multimediali e le chiamate telefoniche sul cruscotto digitale. Comprende anche due altoparlanti, connessione Bluetooth e porta USB. Quando è connesso all’App DACIA Media Control, il conducente può gestire le funzioni radio/media e accedere ad altre funzionalità, come la navigazione, direttamente dal display dello smartphone, con un’ergonomia appositamente pensata per favorire la guida.
Sistema Media Nav Live. Di serie nell’allestimento Extreme (e in opzione su Expression), prevede un grande touchscreen centrale da 10” che comprende navigazione connessa per 8 anni, con info traffico in tempo reale e mappe dell’Europa sempre aggiornate. Consente, inoltre, di gestire in modalità wireless le funzionalità Apple CarPlayTM e Android AutoTM. Il sistema Media Nav Live è anche dotato di due porte USB.
Nuovi dispositivi di assistenza alla guida. Arricchiscono l’equipaggiamento di Nuova Spring per soddisfare le ultime norme europee di sicurezza: frenata automatica d’emergenza (urbana / periurbana con riconoscimento di veicoli, pedoni, ciclisti e moto), riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di superamento del limite di velocità, rear parking assist, segnale di frenata d’emergenza, avviso di superamento della corsia (LDWS), assistenza al mantenimento di corsia (LKA), sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente e chiamata d’emergenza (eCall). Per facilitare la vita dei suoi clienti, DACIA ha aggiunto anche l’ingegnoso pulsante “My Safety”, che permette di accedere velocemente alla configurazione degli ADAS preferiti.
La Spring è e rimane l’auto elettrica più accessibile del mercato. Fin dal lancio nel 2021, ma ancor più oggi in questa nuova evoluzione grazie alla quale si riconferma auto 100% elettrica meno cara del mercato (esclusi incentivi statali). DACIA continua così a promuovere concretamente ed efficacemente la transizione alla mobilità a zero emissioni degli automobilisti europei. Con 308 litri (+6% rispetto al precedente modello – che diventano addirittura 1.004 litri con i sedili posteriori ripiegati) il bagagliaio è nettamente più spazioso di quello delle competitor di dimensioni simili e si pone allo stesso livello di quello dei modelli del segmento B. Inoltre, anche i vani portaoggetti supplementari (doppio vano sul cruscotto, tasche delle porte, ecc.), con un volume complessivo di circa 33 litri, superano gli standard del segmento.
Motore più potente:
La nuova Spring amplia il raggio di utilizzo grazie alla maggiore potenza del motore che eroga 65 CV /48 kW. Questa motorizzazione è ancor più versatile in quanto è proposta a partire dal primo allestimento Expression, oltre che nella versione Extreme. Offre accelerazioni adeguate testimoniate dal passaggio 0 – 100 km/h che viene coperto in meno di 14 secondi. Ancora più conveniente e perfettamente adatta all’uso urbano, Nuova Spring con motore da 45 CV è disponibile nell’allestimento Expression (da 0 a 100 km/h in meno di 20 secondi). La batteria compatta da 26,8 kWh è tarata con precisione per rispondere alle esigenze e agli stili di vita degli utenti di Nuova Spring, senza compromettere, con un peso eccessivo, le prestazioni complessive dell’auto. Offre così un’autonomia superiore a 220 km in tutte le versioni.
Inedita frenata rigenerativa. Per ottimizzare ulteriormente l’autonomia, Nuova DACIA Spring è dotata, per la prima volta, di un sistema di frenata rigenerativa che si attiva selezionando la modalità “B” con il nuovo comando del cambio.
Ricarica pratica e facile. Nuova DACIA Spring è dotata di serie di caricabatterie in corrente alternata da 7 kW che permette di ricaricare la batteria dal 20 al 100% su presa domestica in meno di 11 ore oppure su wallbox da 7 kW in 4 ore. È disponibile in opzione anche un caricabatterie in corrente continua da 30 kW per una ricarica rapida dal 20 all’80% in 45 minuti.
Il resto della Gamma Dacia si sta rinnovando per rispettare le nuove normative in vigore da Luglio 2024, ma anche per rinfrescare ed arricchire la Gamma, con look e dotazioni davvero molto interessanti:
Il nuovo Duster è già pronto e in regola per le prossime normative. A breve verrà diramata la notizia sull’apertura degli ordini per i nuovi modelli Sandero, Sandero Stepway e Jogger arricchiti di tante nuove specifiche rispettose della normativa. Pacchetti davvero molto interessanti che andranno a beneficio di tutti gli automobilisti. Sicurezza attiva con ADAS che puntano ad una sostanziale diminuzione degli incidenti che coinvolgano anche ciclisti e pedoni, ma che anche potrà prevedere – nel medio termine – l’introduzione della guida autonoma.
Pertanto, di serie e a partire dalla finitura entry-level Essential, troviamo il seguente elenco di equipaggiamenti su tutti i modelli:
- Registratore dati evento (incidente)
- Predisposizione per immobilizzatore alcolico
- Riconoscimento dei segnali stradali con avviso di velocità eccessiva
- Avviso cambio corsia
- Assistenza al mantenimento della corsia
- Sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente
- Assistenza al parcheggio posteriore
- Sensori di luce e pioggia
- Frenata automatica d’emergenza (AEBS) con rilevamento pedoni e ciclisti
- Segnale di arresto di emergenza
Una nuova telecamera frontale alloggiata tra il parabrezza e lo specchietto retrovisore interno, a servizio dei dispositivi di sicurezza recentemente integrati, sostituisce il radar situato sul paraurti anteriore. La casa rumena ha integrato un pulsante chiamato “My Safety”, che permette di disattivare alcuni aiuti durante la guida e ad ogni partenza.
Sicurezza a parte, tutti i modelli includono una porta USB-C nella parte anteriore. La presa posteriore è riservata solo alla finitura Comfort. La Jogger, dal canto suo, adotta il climatizzatore da entry level e beneficia della strumentazione digitale da 7 pollici della nuova Duster, solo nella versione ibrida da 140 cavalli. Inoltre, su quest’ultimo sta apparendo una nuova funzionalità “E-Save” che consente di risparmiare la durata della batteria.
Oltre ad adeguare la propria gamma, Dacia propone alcune novità. Una nuova finitura Journey. Tra questi figurano un’antenna Shark, cerchi da 16 pollici, copertura soglie delle porte, tappetini, sistema vivavoce, climatizzatore automatico, telecamera di retromarcia, divisorio bagagliaio e supporto per smartphone rimovibile. Al catalogo sono state aggiunte anche nuove scelte di cerchi e colori.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.