Dacia Spring, l’elettrico economico ora più potente ed “Extreme”

La Dacia Spring, la più piccola tra le auto elettriche di produzione del Gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi (in fase di ulteriori nuovi sviluppi). Nata come modello base di avvicinamento all’elettrico, ma senza grosse pretese, si è rilevata invece un successo. Dal suo lancio nella primavera del 2021 c’è stata una tale richiesta che si è dovuta aumentare la produzione- L’incremento nelle vendite tra il 2021 è il 2022 si è attestato introno al 75%.

La Spring si posiziona al terzo posto tra i modelli piccoli  elettrici venduti in Europa. Nata spartana ed essenziale, con un’autonomia non eccelsa, ma ideale per la città, si è oggi  evoluta, arricchita ed ha aumentato anche potenza e ricchezza degli allestimenti.

Tanti allestimenti:

EXPRESSION; ESSENTIAL; EXTREME; CARGO; BUSINESS

Tra i diversi allestimenti proposti, Dacia ha giustamente pensato alla versione cargo. Un modello per  le consegne in città, sempre in modalità elettrica e a basso impatto ambientale. Con un volume di carico massimo di 1.000 litri e una capacità di carico di oltre 350 kg, può trasportare tutti i carichi necessari. E per non rovinare nulla, mantiene un’autonomia identica alla versione cittadina con una percorrenza di 230 km in WLTP misto, fino anche a 305 km in WLTP città.

Dacia Spring: una piuma

Nel mondo automobilistico ci sono pesi massimi, pesi medi e poi c’è Dacia Spring. Con il suo motore Electric 45 o Electric 65 e un peso a vuoto rispettivamente di soli 970 kg o 975 kg, questa piccola auto  è l’unica nella Top 20 elettriche europea a pesare meno di una tonnellata. La batteria leggera da 188 kg che l’alimenta è anche più efficiente in termini di resa, rendendo il suo motore meno assetato di energia rispetto ad altri veicoli elettrici più grandi.

L’allestimento Extreme della Spring presenta il suo nuovissimo motore Electric 65 da 65 cavalli.  Questo permette all’utilitaria di offrire una più ampia gamma di utilizzo con più accelerazione e maggiore ripresa. Può  percorrere fino a 220 km nel ciclo misto WLTP (e 305 km nel ciclo WLTP cittadino), più che sufficienti per soddisfare le esigenze della maggioranza dei clienti che la utilizzano. Secondo uno specifico studio di settore, in media giornalmente vengono percorsi meno di 30 Km con le proprie autovetture. La Spring ben si pone in tal senso nell’utilizzo quotidiano urbano per le famiglie. Tanto da diventare il mezzo principale per una riconosciuta praticità e versatilità d’uso.

E per finire, la Spring ha ottenuto il punteggio massimo di 5 stelle Green NCAP nell’agosto 2022, quale riconoscimento per  la sua efficienza energetica e il basso impatto ambientale.

Non si può non riconoscere a Dacia la capacità di proporre  un veicolo elettrico con un rapporto prezzo/prestazioni imbattibile pur rispettando l’ambiente.

 

Spring Extreme si veste di una nuovissima tonalità: Ardesia Blue. Inoltre, ottiene elementi verniciati in color rame. Questi sono i mancorrenti sul tetto, le calotte degli specchietti, i centri delle ruote, il logo Dacia sul cofano del bagagliaio e la parte inferiore dei gruppi ottici. Spring Extreme si distingue anche per le strisce con motivi sulle porte anteriori, che imitano la presa d’aria della Duster, situata tra le porte e i parafanghi anteriori, quel qualcosa che le dona un’aria pacatamente avventurosa.

INTERNI:

Salendo a bordo si nota subito il  battitacco anteriori con motivi topografici; tappetini anteriori in gomma , elementi verniciati Marrone Rame sui pannelli delle porte anteriori, profilo delle bocchette di aerazione, profilo del navigatore; Cuciture Copper Brown sui sedili e stemma Dacia Link impresso sui sedili anteriori.

Con il lancio dell’allestimento ExtremeDacia inaugura anche il nuovissimo motore. Si chiama ELECTRIC 65 e offre appunto 65 CV . La batteria però rimane la stessa facendo di fatto calare l’autonomia che è limitata a 220 Km, che si traducono in un limite effettivo di 150 Km se si va “allegrotti”.

Dotazioni:

ruota di scorta

pack navigation

  • mediaNav con schermo da 7” e radio DAB
  • sensori posteriori + Retrocamera
  • mappa  Europa centro-occidentale gratuito per 3 anni

climatizzatore manuale

vetri elettrici anteriori

ricarica rapida in corrente continua

cavo di ricarica domestica Mode 2 – Mode 3

sensori posteriori

chiamata d’emergenza

assistenza alla frenata di emergenza

vetri elettrici posteriori (extreme)

sensori posteriori + Retrocamera (extreme)

Commenta