Ds 3 Crossback, da oggi solo Ds3 ma tante novità e prezzi (alti)

Seguendo le orme di un altro modello del Brand, anche per la Ds3 è arrivato il momento di abbandonare la denominazione “crossback” e tornare ad essere Ds3. Arrivata  a metà della sua carriera il nuovo modello adotta, nella parte anteriore una nuova firma luminosa verticale più moderna. DS punta molto sulla versione elettrica, ora da 156 CV. I prezzi per la DS 3 vanno dai circa  30.100 ai 42.300 euro.

 

Nella parte posteriore, le modifiche sono davvero minori, con la comparsa della scritta DS Automobile sulla fascia tra i fari.  A bordo, lo schermo touch mantiene la dimensione di 10,3 pollici in alta definizione ma integra ora il nuovo sistema DS Iris apparso sulla DS 4 e appena adottato dalla DS 7.

Sotto il cofano invece troviamo la prima e più grande novità,  la versione 100% elettrica DS 3 E-Tense. Quest’ultima sostituisce la precedente versione elettrica da 136 CV e la batteria da 50 kWh con un motore più potente  da 156 CV e un accumulatore da 54 kWh. L’autonomia è omologata di 402 km secondo il ciclo WLTP.  Questo stesso propulsore  sarà  a breve a disposizione di altri modelli del Gruppo Stellantis.

La ricarica a 100 kW, in corrente continua, permette di ricaricare all’80% la batteria,  in 25 minuti, mentre con la  corrente alternata,  la ricarica completa richiede 5 ore. Oltre al differente propulsore, il restyling della gamma DS 3 prevede sempre il motore benzina 1.2 PureTech 100 CV associato a un cambio manuale, il 1.2 PureTech 130 CV con cambio automatico EAT8 e, ancora una versione  diesel, 1.5 BlueHDi 130 CV anche questa  con cambio EAT8.

La nuova gamma si presenta con quattro differenti allestimenti:  Bastille,  Performance line che già prevedono di serie i vetri oscurati posteriori, cerchi in lega DUBLINO da 18 pollici, il bracciolo centrale anteriore, le alette parasole con specchietti di cortesia e LED nascosti, lo specchietto retrovisore interno elettrocromatico; C’è poi la versione Opera  quale  top di gamma e ha interni in nappa Nero Basalto.

Nel dettaglio le novità:

Le nuove DS3 hanno delle fasce luminose Wings sono l’elegante collegamento tra la griglia e i fari tecnologici DS MATRIX LED VISION, finemente impreziositi da brillanti punte diamantate nere o cromate. Caratterizzate da cromature o laccate nere, queste DS Wings conferiscono alla Nuova DS 3 un aspetto elegante.

Le nuove Ds3 hanno nuovi rivestimenti l’interni  con la pelle Nappa, una pelle a grana intera molto apprezzata. L’esclusiva tappezzeria “Bracelet” sottolinea il profondo legame tra DS Automobiles e l’artigianato.

Di serie su tutti i modelli:

Abs, airbag frontali anteriori, airbag laterali, anteriori, airbag per la testa, alzcristalli elettrici, anteriori e posteriori, attacchi isofix sedili, cerchi in lega, climatizzatore automatico, prese Usb,  computer di bordo, controllo arretramento in salita, controllo elettronico stabilità, cruise control, fari ad alta efficienza LED Matrix, frenata di emergenza automatica, monitoraggio superamento involontario corsia, radio con sei altoparlanti, retrovisore interno antiabbagliante, retrovisori esterni elettrici, retrovisori ripiegabili elettricamente, sedile posteriore con assetto modulabile, sensori parcheggio posteriori, sensori pressione pneumatici, telecamera anteriore riconoscimento segnali stradali, vetri posteriori e lunotto scuri.

Commenta