DS N8, il debutto a Gennaio a Bruxelles (10-19/01/25)

Ispirata alla concept car DS AERO SPORT LOUNGE, DS N 8 gode di una qualità impeccabile, di un’autonomia estesa e di un comfort totale che la rendono la più innovativa ed elegante delle auto elettriche. DS N°8 incarna più che mai la nuova profilazione dinamica in una nuova forma di SUV Coupé. DS N°8, il primo modello di grandi dimensioni del marchio 100% elettrico, ha un’autonomia fino a 750 km (nel ciclo combinato WLTP) e oltre 500 km in autostrada grazie a un eccezionale Cx di solo 0,24. Con una potenza fino a 350 CV, disponibile in 2 o 4 ruote motrici, DS N°8 ridefinisce gli standard,  incarnando in se una nuova combinazione tra prestazioni e comfort del viaggio elettrico.

La DS 8, è la nuova SUV Coupé che rappresenta l’inizio di una nuova era per il marchio. Nuovo lo stile con un aspetto da coupé con le maniglie delle porte posteriori nascoste nei pannelli laterali mentre nella parte anteriore gli elementi a filo verniciati nel colore della carrozzeria producono un effetto “a scomparsa” convincente. Tra le novità più attese del 2025 per il Gruppo Stellantis, la nuova Ammiraglia del Brand DS, la N°8,  SUV Coupe’, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi. La vettura sarà presentata, in anteprima mondiale, al Salone di Bruxelles in programma dal 10 al 19 gennaio.

La linea è decisamente moderna, futurista, slanciata con spigoli vivi a chiusura che ne definiscono i tratti e il carattere. Una linea non scontata, come molte vetture moderne, originale e che coniuga  fluidità, eleganza e precisione. Le superfici sensuali e raffinate delle fiancate si contrappongono alle linee affilate tanto nella parte anteriore quanto in quella posteriore, per un’armonia che soddisfa. Davanti c’è la firma luminosa a LED impreziosita da 8 LED a forma di diamante allineati orizzontalmente, mentre le luci verticali a forma di V che ne definisce lo stile e le dimensioni sono quelle di posizione, in una reinterpretazione estrema e moderna delle vetture francesi. Al posteriore, le luci tridimensionali disposte in linea con motivi a effetto scaglia creano uno spettacolo luminoso che rende la DS N°8 unica e immediatamente riconoscibile ogni volta che passa. Questi fasci di luce migliorano anche il flusso aerodinamico. Nelle diverse configurazioni e personalizzazioni il tetto può essere laccato nero. Ciò era la moda di un tempo per le auto di lusso, ed è tornata oggi tra le possibili soluzioni estetiche, nelle diverse configurazioni. Da un tocco d’eleganza retrò in un’auto ipermoderna.

Gli interni sono personalissimi, eleganti e moderni, ispirati al mondo della gioielleria, ci sono  gli inserti in rilievo “Clous de Paris” sul volante, sulle bocchette di ventilazione e sulle cuciture perlate a vista sia nella plancia che sui braccioli. Differenti tipologie di  materiali pregiati possono essere combinati. C’è ad esempio l’alluminio dalla trama particolare installato su un’ampia superficie del cruscotto. Ci sono comandi per la regolazione in modo efficiente la temperatura interna, come il volante riscaldato, lo scaldacollo, I sedili possono essere rivestiti in pelle nappa i sedili riscaldati, rinfrescati e massaggianti, nonché il tetto panoramico in vetro che inonda l’abitacolo di luce naturale. DS N°8 ridefinisce l’arte dell’insonorizzazione per offrire un’esperienza di guida eccezionale, in cui l’abitacolo diventa un spazio carico di tranquillità. Grazie a tecnologie innovative e a un design meticoloso, ogni passeggero è avvolto in un ambiente tranquillo, protetto dai rumori esterni, per un comfort acustico senza pari.

La Plancia e il sistema infotainment si avvale di  un cockpit davanti al pilota composto da un display da 10,25″ mentre al centro si trova un touchscreen da 16 pollici in posizione orizzontale. A completare la dotazione tecnologica ci pensano un head-up display di nuova generazione con funzione di realtà aumentata, uno specchietto retrovisore interno con telecamera e un sistema di visione notturna che evidenzia i pericoli in sul display della strumentazione. Lo schermo da 16” con il suo aspetto sottile e arioso, sembrando quasi galleggiare nell’abitacolo. Dispone di gamma di servizi connessi innovativi, DS IRIS SYSTEM include funzioni avanzate come la navigazione in tempo reale, la gestione dei media e le app dedicate.  Il sistema si avvale del di riconoscimento vocale DS IRIS SYSTEM che integra l’intelligenza artificiale SoundHound alimentata da ChatGPT API.

 

La Ammiraglia DS beneficerà del pianale della vettura che va a sostituire (che non ha ricevuto i consensi che avrebbe meritato – la DS 9). Grazie ad un passo lungo (2,90 m), l’abitabilità è più che buona sia davanti che per i passeggeri e c’è  anche un bagagliaio profondo, 1,16 m al livello del doppio fondo, con una capacità di 620 litri in configurazione a 5 posti. Le misure sono di 10 cm più corta della DS9 per 482 cm, ma è più alta di 12 cm arrivando a toccare i 158 cm.

DS Numero 8 si basa sulla piattaforma tecnica STLA Medium del gruppo Stellantis, base già ampiamente utilizzata dalle Peugeot E-3008 ed E-5008, Opel Grandland di seconda generazione e che verrà successivamente utilizzata per la DS Numero 7. (che sostituirà la DS7 il prossimo anno) e anche la seconda versione della Citroën C5 Aircross prevista nel 2025, A questa piattaforma attingeranno anche altri Brand del gruppo, come Alfa Romeo, per la futura 159/Stelvio (abbandonando la piattaforma Giorgio e gli attuali propulsori Made in Italy), ma anche la futura Lancia Gamma (della quale si parla con insistenza). anche la Opel ne farà uso per i modelli di Alta gamma. Queta piattaforma è studiata per adattarsi  l’alloggiamento dei propulsori endotermici/Elettrici e Batterie, oppure Hybrid Plug-in o Mild Hybrid. .

Per la DS N 8 al momento del lancio si parla della sola propulsione full electric, (ma tutto può cambiare). Al momento sono tre versioni disponibili. La prima variante da 230 CV con batteria da 74 kWh. poi una potente versione da 245 CV con batteria da 97,2 kWh e 750 km di autonomia. La versione Top di gamma che prevede doppio motore, trazione integrale  e 350 CV avrà delle batterie differenti ma che comunque limiteranno l’autonomia per la maggiore potenza e la ripartizione della trazione sui due assi.

DS N°8 sarà presentata nello stand DS Automobiles, nel cuore dell’area Premium del Gruppo Stellantis, nel padiglione 5 del centro Expo Bruxelles. I visitatori potranno anche esplorarlo in dettaglio in modo dinamico su uno schermo gigante, ammirarne i diversi colori e le specifiche interne e persino configurarlo tramite lo strumento digitale immersivo DS DESIGN STUDIO.

Il modello in esposizione, con allestimento ÉTOILE, sarà caratterizzato da un colore Grigio Cristallo con un raffinato duo-tone nero esteso su tetto e cofano, oltre a un interno in pelle Nappa marrone Alezan.

 

Commenta