Le Supermoto di Ducati = Hypermotard un nome che è una sintesi identificativa ciò che di un concetto estremo. La Motard è essa stessa espressione di una trasformazione di una moto nata per un fuoristrada/cross e con pneumatici da pista/strada, con ammortizzatori rivisti e assetto e freni stravolti diventa qualcosa di nuovo.
La Hypermotard di Ducati già quando nacque era già molto più di questo. Rinnovata per il 2016 con l’arrivo del nuovo EURO 4 la nota e bellissima e snella creatura, monta il motore 937 cc Testastretta 11°
Questo bicilindrico viene utilizzato per tutta la gamma, dalla Hypermotard 939, Hypermotard 939 SP (che vanta sospensioni Ohlins e pinze Brembo monoblocco) e la Hyperstrada 939 tourer.
Il bicilindrico della gamma Hypermotard Ducati Testastretta Nuovo Testastretta 11 °, 4 valvole per cilindro, distribuzione Desmodromica, raffreddato a liquido , dotato di una maggiore potenza. E’ aumentato l’alesaggio, passando da 88 mm a 94 mm. La corsa invece è rimasta identica a 67,2 mm. L’albero motore è stata sostituito da un nuovo elemento di diverso diametro. Il nuovo Testastretta 11 ° beneficia anche di nuovi pistoni, cilindri e teste dei cilindri. (SP_ Coperchio valvole in magnesio)
Il motore, come già detto è in regola con le nuove normative EURO 4 . La potenza nelle varie configurazioni spinge fino ai 113 CV. La potenza massima della nuova generazione arriva a un 10% in più rispetto alla serie precedente.
Tra le specifiche di questo nuovo modello, l’iniezione Magneti Marelli a Corpi farfallati con acceleratore Ride by Wire, la frizione antisaltellamento APTC a bagno d’olio con sforzo ridotto sulla leva e dell’ ABS Bosh 9 MP disinseribile (che poi è obbligatorio con la nuova normativa).
Sospensioni: Anteriori a steli rovesciati con forcella da 43 millimetri (SP: Öhlins completamente regolabile da 50 millimetri) Posteriori: A leveraggio progressivo, regolabile nel precarico forcellone monobraccio in alluminio e monoammortizzatore Saches con freno idraulico in estensione (SP: Progressivo con monoammortizzatore Öhlins completamente regolabile).
Impianto freni: Anteriore: due dischi semi-flottanti da 320 millimetri, pinze Brembo monoblocco, pistoni 4- 2 pastiglie, pompe assiali con leva regolabile. Posteriore: Disco da 245 millimetri, pinza a 2 pistoncini, Impianto ABS Bosch 9.0MP di serie e TCS su tre livelli di serie.
Telaio: La Hypermotard è costruita su un telaio a traliccio in tubi d’acciaio diametro 34 mm. C’è poi una zona di telaio pressofusa che ingloba una sezione centrale in materiale sintetico con funzioni di smorzamento.
Misure e pesi: Il passo di 1.500 millimetri, che è stato progettato per migliorare la stabilità della Hypermotard a velocità. Il serbatoio del carburante é di 16 litri e sulla Hypermotard mantiene la sua linea sottile con silhouette compatta. Il peso (SP) è di appena 178 Kg./181 Kg le altre. L’altezza da terra è di 890 mm (è disponibile l’optional per avere -20 mm)
Dettagli: Per il 2016, il proiettore utilizza i LED come luci di posizioni, in un unico gruppo a parabola singola. Sempre a LED sono le luci del freno e le luci posteriori, i lampeggiatori anteriori (sempre nel paramani). La strumentazione della Hypermotard ha uno schermo LCD con un display che visualizza costantemente il Riding Mode selezionato, tra cui l’ABS associato e il livello DTC programmato, con tutte e tre le modalità di guida facilmente modificato, da fermi o in movimento, semplicemente scorrendo le modalità di visualizzazione.
La Hyperstrada è venduta solo nel colore rosso Ducati, ma con una cornice di colore grigio. Progettata per la guida turistica è dotata di valige laterali semirigide di 50Lt (sacche estraibili e di un cavalletto centrale). Ha il manubrio più alto e il parabrezza touring. Ci sono anche due prese da 12 V . Il Hyperstrada 939 è dotata di una sella più ampia per un maggiore comfort. L’Hyperstrada 939 ha sospensioni ancora differenti, per un uso turistico/misto. All’anteriore sempre una forcella da 43 millimetri Kayaba upside-down con 130 millimetri corsa, mentre al posteriore c’è un ammortizzatore Sachs regolabile con pre-carico che permette 133 millimetri di escursione. L’Hyperstrada 939 ha un peso a secco di 187 kg ed utilizza pneumatici Pirelli Scorpion Trail.
Pneumatici: La Hypermotard 939 SP utilizza pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP le altre i Pirelli Diablo Rosso II.
Colori: è disponibile nella tipica colorazione Rosso Ducati, nonché l’elegante “White Star Seta”, sia in coppia con una cornice rossa
.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.