Ducati SuperSport 950 e 950S eleganza e sportività

Una nuova livrea  che ci presenta una moto elegante e raffinata, tranquilla per certi versi. Si tratta però di una maschera. La Ducati SuperSport 950 S è tutt’altro.

“SS” per gli amici, da sempre la sportiva stradale di Ducati aveva questo appellativo. Se la Panigale, la Monster, la Multistrada, la Streetfighter  occupano da qualche anno la parte delle protagoniste, la SS sta tornando, per riprendersi il proprio spazio. Sotto una carena tranquilla, per design e colorazioni, si nasconde un’altra moto.

Con questo modello ritroviamo lo stile e l’eleganza, oltre alle proporzioni della tipica sportiva stradale  Emiliana.  Riprende in parte luci e prese d’aria del modello (dal quale deriva) cioè della Panigale V4. E’ comunque più sobria e non votata a prestazioni esasperate da pista. Una moto da touring che però non potrà non tirare fuori il carattere e le prestazioni al momento opportuno.  Il Bianco lucido per le carene -che si estendono fino al terminale di scarico-, un’ampia striscia grigia sui lati, sormontata da una sottile striscia rossa contrassegnata dalla denominazione SuperSport  a voler comunque far emergere quel telaio a tralicci (La configurazione del telaio con motore portante contribuisce ad avere un peso in ordine di marcia di 210 Kg.) Rosso-Ducati ricoperto da tanto bianco candido. Le due strisce continuano il loro percorso sul parafango anteriore. Da notare anche i cerchi neri Glossy Black.

Motore Testastretta 937 cc,  11°, 111 cv

La Ducati SuperSport 950 S sotto il vestito bianco, ripropone sempre e comunque le proprie magnificenze, intramontabili e per4 certi versi ineguagliabili. Il motore ne è un esempio. Il bicilindrico Testastretta 11° di 937 cc, che sviluppa 111 CV per 93 Nm di coppia . Motore che equipaggia, tra gli altri, i trail DesertX e Multistrada V2. La parte ciclistica utilizza il telaio a traliccio con l’anteriore è equipaggiato con una forcella Marzocchi con steli da 43 mm di diametro, completamente regolabile nell’idraulica e nel precarico. Il retrotreno con un ammortizzatore Sachs, fissato al cilindro verticale da una parte e al monobraccio dall’altro, con regolazione del precarico molla e del freno idraulico in estensione, Monobraccio oscillante al posteriore, e le sue sospensioni regolabili Öhlins.

Manubrio e plancetta: la gestione della moto è affidata a un display TFT a colori da 4,3 pollici che è anche la plancia di controllo della dinamica basata sull’impiego di una piattaforma inerziale a 6 assi di Bosch in grado di rilevare istantaneamente angolo di rollio, di imbardata e di beccheggio della moto nello spazio. I parametri di funzionamento di ciascun controllo sono associati di default ai tre Riding Mode (Sport, Touring, Urban). Al pilota è data la possibilità di personalizzare i propri stili di guida.

Al sistema di controllo elettronico è abbinato al sistema connettività Ducati Multimedia System, e ad esso i vari sistemi di controllo e gestione della moto:

ABS Cornering Bosh; Ducati Traction Control (DTC) EVO; Ducati Wheelie Control (DWC) EVO; Ducati Quick Shift (DQS) up/down EVO; Ducati Riding Mode; Strumentazione full-TFT a colori; Proiettore full-LED con moduli bi-funzione; Ducati Multimedia System (DMS).

Il cambio Ducati prevede il sistema  Quick Shift fa ovviamente parte del pacchetto.

Tra gli accessori disponibili troviamo: cupolino fumè, manopole riscaldate, valigie laterali. Per la versione Sport: protezioni in fibra di carbonio, supporto, leve, indicatori. I cerchi Glossy, il cupolino e degli ammortizzatori regolabili Öhlins sono presenti nella versione S, oppure acquistabili come optional. Infine, una buona notizia per i giovani motociclisti già conquistati: la SuperSport 950 è disponibile nella versione A2 .

La Ducati SuperSport 950 S del 2024 in poche parole

  • Una nuova livrea Bianca
  • Strisce grigio/rosse, telaio Rosso Ducati, cerchi Rosso Lucido
  • Motore bicilindrico Testastretta 11°: 937 cc / 111 cv / 93 Nm
  • Illuminazione a LED / misuratore TFT da 4,3 pollici / connettività
  • Sospensioni regolabili Öhlins e coprisella solo su 950 S

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