Sviluppata sullo stesso pianale della Range Rover Evoque la nuova E-Pace della Jaguar resta fedele ai canoni propri del marchio. Questo modo di essere non è solo riconoscibile nello stile e nei dettagli tipici degli ultimi prodotti Jaguar, ma è proprio il modo di concepire l’auto che in questo modello tornano forti ed evidenti, emergendo in un prodotto equilibrato ma sportivo.
Frontale che ricorda la sorella maggiore F-Pace, ma con maggiore caratterizzazione. Ci sono grandi prese d’aria laterali, insieme ai gruppi ottici, sia frontali che posteriori riconoscibilmente Jaguar. Il frontale presenta la Calandra incorpora, quasi incastona il logo con il giaguaro. Le fiancate sono snelle e allo stesso semplici. Le misure sono di 439 cm per 198 cm (208 con specchi), con un’altezza di 165 cm e un passo di 268 cm. Il Bagagliaio raggiunge una capacita ragguardevole, rispetto alle misure esterne, di ben 577 lt.
INTERNI:
Eleganti ma quasi essenziali. Belle le finiture e le cuciture a contrasto – a vista. I Comandi, sono pochi ma ben disposti. Volante che riprende lo stile Jaguar, con molti nuovi pulsanti sui lati. La plancia ha uno sviluppo orizzontale, senza fronzoli. Bella nella sua semplicità. Ovunque la connotazione che di trasmette è quella di semplice eleganza. C’è razionalità ovunque. La connotazione sportiva si evidenzia anche da queste cose. Lo spazio è abbondante e comodo per cinque. Immancabile il sistema multimediale di tipo Touch Pro con display da 10 pollici che ormai è presente in ogni cruscotto. Quello qui presente è particolarmente intuitivo. supporta i gesti di sfioramento e tocco, sfrutta le sinergia con Ford e Land Rover.
MOTORI INGENIUM:
La gamma di motori Ingenium disponibili per Jaguar E-PACE è ampia. Tutti i motori sono dotati di tecnologia Stop/Start e del sistema di recupero dell’energia cinetica dalla frenata per ricaricare la batteria, riducendo i consumi, in particolare nella guida urbana. Motori in alluminio a basso attrito presentano blocchi cilindri rigidi e doppio contralbero di equilibratura per garantire bassi livelli di vibrazioni. Per i propulsori a Benzina, denominati Continuously Variable Valve Lift (CVVL) per la specificità del sistema di apertura delle valvole variabile, che ne permette l’apertura delle valvole di aspirazione riducendo le perdite di pompaggio del motore. I motori a benzina sono tutti dotati di turbocompressore twin scroll. Questo consente al motore stesso di “respirare” con la massima efficienza, ottimizzando potenza e coppia. Per i propulsori Diesel poi, il blocco cilindri è in alluminio a bordo alto con rivestimento in ghisa (con una tecnologia innovativa a pressione) per ottimizzarne il peso, ma adeguarne la necessaria robustezza. L’iniezione di carburante diretta common rail ad alta pressione, la fasatura variabile e l’intercooler ad acqua ad alta efficienza si combinano per una combustione pulita ed efficiente. Il motore è dotato di turbocompressore a geometria variabile. Il raffreddamento adattivo intelligente del propulsore a controllo elettronico si attiva solo quando necessario, riducendo al minimo il consumo di carburante e le emissioni di CO2. I diversi motori Ingenium disponibili, due a benzina e tre diesel, assicurano una guida efficiente, raffinata e reattiva. Sono disponibili come opzioni anche l’economico 2.0 4 cilindri Turbo Diesel da 150 CV con trazione anteriore (FWD), che può raggiungere emissioni di 124g/km* CO2 e consumi di 4,7 l/100 km. Per maggiori prestazioni, è disponibile il motore 2.0 4 cilindri Turbo Benzina da 300 CV con trazione integrale (AWD), che può raggiungere la massima velocità di 243 km/h con accelerazione 0-100 km/h in 6,4 secondi.
BENZINA: P250 AWD 2.0 – 4 cilindri – Turbo 249 CV ; P300 AWD 2.0 – 4 cilindri – Turbo 300 CV .
DIESEL: D150 FWD/AWD/AWD AUTO 2.0 – 4 cilindri – Turbo 150 CV ; D180 MAN/AUTO 2.0 – 4 cilindri – Turbo 180 CV; D240 AWD 2.0L – 4 cilindri – Biturbo 240 CV
TRASMISSIONE Il cambio automatico a 9 rapporti di E-PACE, con nove marce ravvicinate, assicura la marcia ottimale in ogni momento, ottimizzando il consumo di carburante e l’accelerazione. I cambi di marcia sono quasi impercettibili e i tempi di cambio dei rapporti si adattano in modo intelligente allo stile di guida. Per un coinvolgimento ancora maggiore del conducente e minori consumi di carburante, scegli il cambio manuale a 6 rapporti. Questo cambio leggero e molto avanzato utilizza un sistema di lubrificazione diretto per ridurre gli attriti e la resistenza.
TRAZIONE INTEGRALE AWD: il sistema di trazione integrale (AWD) distribuisce la coppia tra i due assali attraverso una frizione multidisco a controllo elettronico, collocata davanti al differenziale posteriore asseconda delle necessità del terreno (è possibile trasferire fino al 100% nei due assali ant/post. Il sistema denominato Active Driveline). Il sistema lavora in combinazione con il controllo elettronico della trazione (ETC) per la massima sicurezza e il sistema di frenata supportato dall’ABSin combinazione con il sistema Low traction launch che ne coadiuva la tecnologia. Il sistema sospensivo posteriore denominato Integral Link con struttura articolata e dotata del sistema Configrable Dynamics capace di variare le regolazioni in base al comportamento stradale, con richiamo alle sospensioni grazie al sistema Adaptive Dynamics.
SISTEMI DI SICUREZZA ATTIVA:
FRENATA DI EMERGENZA: Il Sistema di Frenata Automatica di Emergenza interviene in due Fasi. La Prima, con un Segnale Acustico, seguito da un Avviso Visivo. Se il conducente non interviene, il sistema attiva i freni per ridurre la gravità di un eventuale impatto. Questo sistema include anche il rilevamento dei pedoni.
ASSISTENZA MANTENIMENTO CORSIA: Rileva quando l’auto sta uscendo involontariamente dalla corsia di percorrenza e la riporta gradualmente nella corsia giusta.
MONITORAGGIO STATO DEL CONDUCENTE (STANCHEZZA): Rileva quando sei stanco o assonnato e ti avvisa quando ritiene sia necessaria una pausa dalla guida.
SENSORI DI PARCHEGGIO ANTERIORI E POSTERIORI: I sensori integrati nei paraurti anteriore e posteriore, che vengono attivati quando si seleziona la retromarcia, rendono le manovre più facili e sicure
FARI MATRIX-LED:I fari Matrix-LED opzionali sono dotati del sistema di assistenza abbaglianti intelligente (IHBA) e del sistema di illuminazione anteriore adattativo (AFL) (con funzione antiabbagliamento).
Dotazioni supplementari :
CONNECT PRO PACK: sistema Wi-Fi Hotspot 4G e Pro Services. Progettato per migliorare l’esperienza a bordo e fuori dall’auto, per rimanere sempre connessi in maniera veloce e sicura.
SMARTPHONE PACK: consente di controllare le app ottimizzate per l’auto sul tuo smartphone Apple o Android mediante il touch screen di E‑PACE, includendo contatti, calendario e lettore musicale. Puoi anche scaricare app di terze parti che ti offrono diversi altri servizi. Basta collegare lo smartphone con il cavo USB.
REMOTE CONTROL: tramite l’orologio dedicato, fornisce informazioni sulla tua auto, con un sistema di controllo remoto. Prevede: assistenza ottimizzata, che trasmette la tua posizione e i dati diagnostici in caso di guasto, e SOS chiamata di emergenza.
SECURE TRACKER: In caso di furto o spostamento dell’auto, il sistema Secure Tracker avvisa immediatamente te e il centro di monitoraggio, aiutando a localizzare e recuperare l’auto nel più breve tempo possibile.
E‑PACE FIRST EDITION
A partire da € 65.250
Disponibile soltanto per i modelli del primo anno, First Edition include dettagli di design esclusivi fra cui cerchi in lega da 20” a razze doppie “Style 6014″ con finitura Satin Grey Diamond Turned. Fari a LED con luci diurne caratteristiche e fari automatici con abbaglianti assistiti.
Ricercati interni in pelle Windsor Ebony con cuciture doppie a contrasto Flame Red. Nuovo sistema Infotainment: Touch Pro con schermo da 10”, Connect Pro, Smartphone Pack e Navigation Pro. Oltre ai sistemi avanzati di assistenza alla guida di serie di E‑PACE HSE, E‑PACE First Edition include l’Head-up Display.È dotata inoltre del superbo impianto audio Meridian Sound System e del display interattivo per il conducente.Immancabile il bracciale Activity Key.
(veicoli concorrenti: BMW X1 – Audi Q3 –
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=Uj19nxOZDmw[/embedyt]
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.