Attesa per settembre la terza versione della Crossover Media di Peugeot, la 3008. Nell’occasione sarà presente una declinazione completamente elettrica con batterie da 86 kWh. L’autonomia potrebbe quindi raggiungere i 700 km. Anche la nuova versione ibrida plug-in non sarà da meno con una batteria da 21 kWh. Dopo aver mostrato la nuova plancia completamente rivista per estetica e funzionalità, eccoci a maggiori dettagli tecnici e i vari e tanti contenuti che la caratterizzano.
Peugeot ha fatto le cose in grande per quanto riguarda le batterie a bordo della e-3008. In particolare , avrebbe batterie agli ioni di litio fino a 86 kWh , una capacità elevata mai raggiunta prima nella categoria. Questo dato sarebbe comunque coerente con le capacità tecniche della piattaforma STLA Medium del gruppo Stellantis. L’autonomia maggiore sarà anche una migliore risposta alle differenti versioni, compresa quella a trazione integrale che prevede un doppio motore ad uso combinato, uno per l’asse anteriore ed uno per quello posteriore.
A livello base, l’e-3008 potrebbe sostituire la batteria da 51 kWh dell’e-308 associata a un motore a magneti permanenti da 156 CV. Sul lato ibrido ricaricabile, è un accumulatore da 21 kWh che officierà, consentendo la guida elettrica per circa 80 km. Sono previsti anche modelli ibridi “semplici” con il benzina 3 cilindri 1.2 mild hybrid con cambio robotizzato a doppia frizione e 136 CV di potenza. Probabile anche la versione plug-in con motore da 1.6 litri, molto più potente che totalizza circa 200 CV.
La 3008 cambia aspetto. Il lato trasformista che l’ha vista evolversi in questi anni l’hanno portata ad assumere un aspetto più grintoso e raffinato nella II generazione. Ora l’auto acquisirà ancora maggiore personalità grazie alla variante coupé, o per meglio dire, grazie al nuovo andamento del montante posteriore maggiormente inclinato , che accoglie anche una terza luce posteriore e dona slancio e – appunto – un aspetto da vera sportiva. Cambia il frontale, simile alla 408, con nuove luci + quelle ad artiglio che tanto piacciono e prese d’aria, così come la coda che per il nuovo taglio del lunotto avrà un diverso andamento e un diverso disegno dei gruppi ottici e di tutta la zona posteriore. Sarà un po’ più lunga della precedente versione Non sarà significativa, ma la terza serie misurerà 4,50 metri di lunghezza, (sei centimetri in più rispetto ai 4,44m della seconda generazione). Il tutto sarà dovuto all’adozione del nuovo pianale STLA Medium.
Interni e plancia:
La nuova generazione conforma, in parte, quanto troviamo nelle vetture di altri Produttori, vengono confermati gli schermi orizzontali che incorporano tutte le informazioni necessarie alla guida (e molto altro). C’è quindi un enorme schermo da 21 pollici che sovrasta la parte superiore dell’abitacolo. A sinistra, tutte le informazioni di guida che vengono gestite tramite un volante multifunzione (sempre molto piccolo come tradizione Peugeot) di nuovo disegno, e poi, sempre posizionato sotto la planciatutto l’infotainment adesso touch. Spariscono i pulsanti a pianoforte, sostituiti dai comandi touch. Lo schermo ha una forma trapezoidale che sembra quasi galleggiare sopra la plancia e allo stesso tempo sembra non aver continuità con la parte inferiore degli strumenti. A dividerli un cruscotto ampio e profondo che da una bella sensazione di ariosità. Per il comando delle tante funzioni viene introdotto anche su questo modello l‘i-Toggle, che con pochi tocchi gestisce la parte multimediale dell’auto.
La terza generazione della 3008 vuole essere una evoluzione stilistica e tecnologica che non rinnega le proprie origini, semplicemente le evolve secondo lo stile e la funzionalità di oggi. Si introducono nuovi propulsori, nuovi sistemi multimediali, e una nuova carrozzeria. Avremo ancora modo di parlarne approfonditamente e con dati certi a Settembre, quando verrà svelata ufficialmente.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.