Dal primo gennaio 2016 entrerà in vigore per motocicli e scooter la nuova normativa Euro 4, ( GUUE L.168/2013),
Da tale data diventa obbligatorio, per le nuove omologazioni, di scooter o moto, il rispetto dell‘inquinamento acustico (meno 3 decibel rispetto alla precedente normativa) e i nuovi limiti delle emissioni dei gas di scarico. Novità assoluta anche l’arrivo del Canister, (Contenitore all’interno del quale è posto del carbone vegetale attivo in grado di assorbire gli idrocarburi emessi). Già alcune Case motociclistiche hanno anticipato la normativa, mettendo in vendita moto a norma Euro 4. Ancora per un anno però potranno essere venduti motocicli che rispondevano alla precedente normativa. Altre novità importantissima è l’introduzione dell’obbligo del montaggio del sistema ABS (sopra i 125 cc) e il sistema di frenata combinata (scooter fino a 125 cc). C’è poi l’imposizione di una presa OBD per la diagnostica e controllo di eventuale modifiche alla centralina e per il controllo dei fumi di scarico.
Tali modifiche vanno ad incidere – da un punto di vista tecnico ed estetico – sulle dimensioni delle marmitte (più voluminose) per una maggiore dimensione degli elementi catalizzatori negli impianti di scarico. Elementi passivi sono oltre allo scarico, il nuovo canister, che assorbe i vapori della benzina. Tutto inciderà sui costi di acquisto (?) e sulla manutenzione (!) degli impianti d’iniezione, sull’efficienza della combustione e sulla sostituzione dei sopra citati impianti. Anche perchè la nuova normativa prevede dei test periodici di DURABILITA’ per verificare che tutti i nuovi parametri vengano rispettati. Tali test avranno una diversa impostazione per i vari modelli di moto: sia per cilindrata, ma anche per destinazione d’uso e varieranno dai 20.000 Km dei 125 cc ai 35.000 km per gli oltre 125 cc. Tutto diverso e per certi rinviato per i ciclomotori fino a 50cc. Innanzitutto la normativa EURO 4, per questi, entrerà in vigore dal 2017, ma il controllo di Durabilità avrà una cadenza di 11000 km.
Dal 2020 entrerà in vigore la normativa EURO 5, ma avremo tempo per riparlarne
Legislazione europea
Regolamento (UE) n. 168/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 15 gennaio 2013, relativo all‘omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore a due o tre ruote e dei quadricicli
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.