EXPLORER LA NUOVA MEDIA FULL-ELECTRIC SECONDO FORD

La nuovissima auto elettrica Made in Europa di Ford si chiama Explorer. Ha ben poco a che fare con l’attuale produzione di vetture termiche. Ford  sta rivoluzionando i propri cataloghi secondo i nuovi progetti che vedono l’introduzione del Full Hybrid entro pochi anni. Si è partiti col Mild Hybrid, poi Plug-in, ma si sta capendo che la coesistenza di due sistemi di propulsione – endotermico ed elettrico – non può essere la soluzione.  Entro pochi anni si passerà ad una produzione elettrica (magari ad Idrogeno), ma una doppia produzione di sistemi di trazione non è vantaggioso neanche per le case automobilistiche (aldilà dei discorsi ambientali). L’impegno dell’Ovale Blu è di vendere in Europa, entro il 2030, una gamma di vetture 100% elettriche.

Ford, d’altra parte sta già pensando alla sostituzione della sua piccola storica (Fiesta) e la Media (Focus) e la sta pensando in maniera elettrica. Intanto ha presentato un veicolo che è una via di mezzo tra un SUV e una Mutispazio. Nasce su una piattaforma già in uso, ideata, progettata e costruita da Volkswagen, la  MEB, dalla quale nasce la Volkswagen ID.4.

Il primo modello che andrà a comporre l’innovativa gamma di veicoli 100% elettrici dell’Ovale Blu, aprendo la strada a nuove vetture di medie dimensioni: cinque posti e tanto spazio (nuovo il sistema  “MegaConsole” da 17 litri tra il guidatore e il passeggero anteriore)  e tutto il confort necessario per un’auto moderna e pratica. Bagagliaio da  da 450 litri, con apertura elettrica Hands-Free.

Progettato e costruito in Germania, il nuovo Explorer 100% elettrico offre un’esperienza digitale sorprendente, consentendo a conducenti e passeggeri di restare sempre connessi, nel massimo comfort, durante i loro spostamenti. Questo grazie al SYNC Move2 con touchscreen da 15’’, regolabile in altezza, e un sistema di infotainment completamente connesso con un impianto audio studiato per ottimizzare l’ascolto nell’abitacolo, all’integrazione di app wireless e alle tecnologie di assistenza alla guida di ultima generazione.

Lo stile futuristico degli esterni è abbinato a un abitacolo dalle linee fluide, rifinito con materiali pregiati e sedili sportivi scolpiti e un Next-Generation Soundbar, La capacità di ricarica rapida dal 10 all’80% in soli 25 minuti. La linea aerodinamica trasferisce tutto lo spirito e lo stile risoluto degli iconici SUV americani “targati” Ford in una nuova era elettrica, attraverso un audace design a “scudo” che sostituisce la tradizionale griglia anteriore.

Disponibile nelle varianti a trazione posteriore e integrale, l’Explorer offre anche una serie di funzionalità per garantire che il conducente e i passeggeri siano in pieno comfort e relax durante i loro viaggi.

La dotazione di serie prevede dotazioni Premium, grande comfort, comprende sedili anteriori e volante riscaldabili, sedile del guidatore con massaggio e funzione di memoria il climatizzatore che consente al guidatore e al passeggero di scegliere la temperatura più adeguata, sistema Keyless senza chiave di serie per porte e bagagliaio.

ADAS:

Assisted Lane Change, che consente di cambiare corsia in modo fluido e sicuro premendo la leva dell’indicatore di direzione, e il Clear Exit Assist, che segnala la presenza di ciclisti in avvicinamento nei centri urbani più trafficati, evitando eventuali impatti nel caso di apertura improvvisa delle portiere.

Già è possibile effettuare test drive virtuale con il nuovo Explorer, da computer o smartphone, guidando attraverso differenti scenari di guida.

Quali motori e batterie?

 In attesa della conferma dei dettagli tecnici nel corso dell’anno, si può quindi puntare su due pacchi batteria da 54 e 77 kWh, con la scelta della trasmissione: propulsione (148, 174 o 204 CV), e trazione anteriore oppure integrale. Per la potenza del modello più veloce, Ford avrebbe indicato 340 CV, che è superiore ai 300 CV della ID.4 GTX. Serviva un po’ di specificità a questo Explorer, la cui commercializzazione avverrà “nel corso” dell’anno. Ricordiamo che sarà prodotto nello stabilimento tedesco di Colonia, sostituendo di fatto la FOCUS. In programma due allestimenti, Explorer ed Explorer Platinum, con un prezzo d’ingresso sotto i 45.000 euro.

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